LinkedIn Live, servizio di video streaming per professionisti

LinkedIn Live, servizio di video streaming per professionisti

Microsoft si lancia nel mercato del video streaming live, introducendo LinkedIn Live.

 

Scritto da , il 12/02/19

Seguici su

 
 

Il social network per professionisti LinkedIn, che è una proprietà di Microsoft dal 2016, ha lanciato LinkedIn Live, un servizio che consente la riproduzione di contenuti video in streaming. Ci si potrebbe chiedere che tipo di contenuti questo servizio potrebbe offrire, ma stando a quanto riportato da TechCrunch il servizio proporrà video di incontri Domande/Risposte, conferenze, earnings calls, cerimonie di premiazione, eventi guidati da influencer e mentori, annunci di prodotti e altro ancora.

Microsoft supporta lo sviluppo di LinkedIn Live partecipando in veste di fornitore delle tecnologie necessarie per lo streaming dei contenuti, tra cui la codifica video fornita da Azure Media, parte della sua divisione cloud dell'azienda di Redmond. LinkedIn collabora anche con Wirecast, Switcher Studio, Wowza Media Systems, Socialive e Brandlive (con altri in arrivo nelle prossime settimane) per consentire ai creatori di trasmettere loro contenuti.

"Il video è il formato in più rapida crescita sulla nostra piattaforma in questo momento e quello che più probabilmente porta le persone a parlare", ha dichiarato Pete Davies, direttore del product management di LinkedIn, in un'intervista a TechCrunch. "Live è stata la funzionalità più richiesta."

Al debutto, LinkedIn Live viene aperto solo su invito ad un piccolo gruppo di utenti di LinkedIn negli Stati Uniti. Nelle prossime settimane, LinkedIn renderà disponibile online un modulo di contatto attraverso cui ricevere richieste di partecipazione al programma di beta testing da parte di utenti interessati ma non ancora invitati. Tra quanto tempo il servizio potrà essere aperto a tutti i 600 milioni di utenti di LinkedIn non si sa.

I video su LinkedIn sono disponibili da meno di un paio di anni, e solo di recente questi video hanno iniziato ad essere monetizzati attraverso la pubblicità in-video. Come riportato da TechCrunch, Microsoft nell'ultimo trimestre del 2018 ha registrato un aumento dei ricavi da LinkedIn del 29%, in particolare grazie alla crescita del business degli annunci. E' logico pensare che anche gli eventi trasmessi attraverso LinkedIn Live saranno monetizzati con la pubblicità, anche se questa non è prevista al lancio della nuova piattaforma di streaming.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su LinkedIn Live, servizio di video streaming per professionisti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?