Snapchat: giochi, show originali, lenti e altre novita’ dallo Snap Partner Summit 2019

Dai nuovi Snap Originals ai primi giochi in chat, fino al futuro delle lenti: ecco le novità  in arrivo per gli utenti di Snapchat.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Snap Inc. in occasione del suo Snap Partner Summit ha annunciato un paio di novità che arrivano sulla piattaforma: nuovi Snap Originals, Snap Games e il futuro di Lenti (Lenses).

Snap Games

Otto anni fa, Snap ha creato Snapchat per rendere più rapido e divertente parlare con gli amici amici, ma "l’amicizia è molto più delle cose di cui parli" ha detto la società, "l’amicizia riguarda anche le esperienze che hai vissuto insieme", da qui è nata la volontà di lavorare per costruire un’esperienza completamente nuova per gli amici per giocare insieme su Snapchat. Questa esperienza si chiama Snap Games: giochi mobili, fatti per gli amici.

E’ possibile avviare Snap Games direttamente dalla barra della chat, consentendo ai membri della conversazione di giocare immediatamente insieme, senza bisogno di installare alcunchè.

Gli Snap Games sono da oggi in distribuzione per tutti gli utenti di Snapchat nel mondo.

Snap Games debutta con sei titoli:
Bitmoji Party in cui puoi giocare come te stesso in una serie di minigiochi veloci e stravaganti.
Tiny Royale di Zynga
Snake Squad di Game Closure, in cui tu e la tua squadra lavorate insieme per restare gli ultimi in piedi
C.A.T.S. Drift Race da ZeptoLab, in cui ti lascerai trasportare sulla pista sfrecciando davanti agli amici per la vittoria.
Zombie Rescue Squad di PikPok, in cui la tua squadra salverà i sopravvissuti in una città infestata da zombi.
Alphabear Hustle di Spry Fox, in cui collaborerai per formare parole – velocemente – per costruire il tuo villaggio.

A seguire un video che introduce il gioco Bitmoji Party disponibile su Snapchat:

Snap Games: introduzione a Bitmoji Party

Allo Snap Partner Summit 2019, Snap ha inoltre annunciato la sua nuova lista di show originali Snap Originals. Questi spettacoli comprendono docuseries e sceneggiature, commedie e drammi per ragazzi – ma hanno tutti una cosa in comune: sono studiati per "non essere solo spettacoli degli spettacoli originali, è il modo in cui le storie vengono raccontate ad essere originali" ha spiegato la società. Sono contenuti personali, intimi e fatti per il modo in cui si usa oggi il telefono.

Ecco i nuovi Snap Originals:
Two Sides da New Form: una giovane coppia si lascia, con il racconto dai punti di vista di entrambi i personaggi.
Can not Talk Now di New Form: una soap per adolescenti che si svolge all’interno dei telefoni di alcune matricole delle scuole superiori.
Sneakerheads da Indigo: si seguono le disavventure di tre matricole del college mentre navigano nel mondo folle, ombroso e mercuriale della cultura delle sneaker di Los Angeles.
Commanders da Dakota Pictures: due emarginati delle scuole superiori scoprono un computer retrò con un codice misterioso che può alterare la vita reale.
Denton’s Death Date da Insurrection Media: si concentra su un giovane liceale la cui data di morte è solo una settimana di distanza.
While Black da Indigo: è una docuserie che esplora temi sociali di natura razzista attraverso conversazioni disarmanti e spontanee guidate dall’autore, regista, artista discografico ed educatore MK Asante.
Nuovo spettacolo pomeridiano di BuzzFeed che porterà gli spettatori a conoscere le ultime celebrità, divertimenti e momenti OMG popolari su internet.
In Dead of Night di Bazelevs, un’adolescente deve scappare da una città in quarantena piena di zombi armati solo del suo telefono.
Compton Dreams di October Films: una docuseries che segue gli alti e bassi di tre artisti emergenti di Compton.
Stranded with Sam and Colby di Bunim/Murray: due investigatori paranormali vanno fuori dalla rete in una maledetta città della Pennsylvania.

"Siamo molto grati ai nostri partner per essersi uniti a noi per plasmare il futuro della narrazione mobile" ha spiegato Snap, "e siamo felici di segnalare che il nuovo formato che stiamo costruendo insieme sta funzionando. Con Snap Originals, stiamo creando incredibili spettacoli che possono essere vissuti praticamente ovunque. Non vediamo l’ora di lanciare queste nuove serie e molto altro nei prossimi mesi".

Snapp ha condiviso che, solo nell’ultimo anno, il tempo trascorso dagli Snapchatter a guardare gli spettacoli è quasi triplicato (fonte: dati interni a Snap, nel Q4 2017 medio rispetto al quarto trimestre del 2018). Endless Summer è stata un successo, raggiungendo oltre 28 milioni di spettatori unici durante la sua prima stagione (fonte: dati interni a Snap, dal 1/10/2018 al 22/03/2019). E con The Dead Girls Detective Agency, oltre il 40% degli spettatori che hanno completato il primo episodio hanno continuato a guardare l’intera prima stagione (fonte: dati interni a Snap, Q4 2018). Entrambi questi Snap Originals e anche Deep Creek sono stati rinnovati e torneranno quest’estate con nuovi episodi.

Snap Partner Summit 2019: scoperta di nuovi contenuti

Ora e’ piu’ facile trovare le lenti giuste al momento giusto

Quasi quattro anni fa, Snap ha introdotto le lenti (lenses), un modo nuovo di scattare selfie. Le prime lenti realizzate erano per le autoespressioni, poi sono arrivate le World Lenses, ossia adesivi in ​​3D, Bitmoji e hot dog da sovrapporre al mondo reale. Più recentemente sono arrivati gli Snappables, giochi da giocare con la faccia. In poco più di un anno sono state create oltre 400.000 lenti dalla community di Snapchat e le persone hanno giocato con queste lenti oltre 15 miliardi di volte. In occasione del Snap Partner Summit 2019, Snap ha annunciato l’introduzione dei Creator Profiles per aiutare i creatori di obiettivi a mostrare il loro lavoro e a conoscere meglio il loro pubblico.

"Li chiamiamo lenti perché non filtrano semplicemente il tuo mondo" ha spiegato Snap, "Ti permettono di immergerti in qualcosa di nuovo. Crediamo che un giorno, in futuro, questo tipo di esperienze verranno stratificate sul mondo intorno a te con nuovi modi di parlare, creare, imparare e giocare."

Snap ha reso ora più facile trovare le lenti giuste al momento giusto. Gli utenti devono solo premere e tenere premuto sullo schermo della fotocamera per scansionare il mondo intorno a loro. E’ possibile inquadrare un problema di matematica per ottenere la risposta o un prodotto per vedere se è disponibile su Amazon; è possibile scannerizzare il proprio cane per fargli indossare degli occhiali o una canzone per vedere chi la canta; è possibile scorrere il cielo per vedere le balene nuotare oltre l’orizzonte o scansionare la propria mano per vedere delle farfalle mentre si apre il palmo.

 L’aggiornamento di Lens Studio di oggi include ancora più modelli per creatori di realtà aumentata, tra cui Landmarkers, che consentono ai creatori di creare lenti che possono trasformare i punti di riferimento più iconici del mondo in tempo reale. Ci sono anche nuovi modelli per il tracciamento dei movimenti della mano e del corpo e altro, che gli sviluppatori possono usare per creare obiettivi che potrebbero apparire quando gli Snapchatter usano la funzionalità di scansione (Scan). 

Snap Partner Summit 2019: le novita’ di Lenses

App Story, Creative Kit, Bitmoji Kit, Ad Kit

Ad oggi, più di 200 app si sono integrate con Snap Kit, alimentando ogni sorta di esperienze uniche che portano alcune delle funzionalità più popolari di Snapchat alle applicazioni partner e consentono agli Snapchatter di creare Snap utilizzando strumenti creativi creati dai partner di Snap. In occasione del Snap Partner Summit 2019, Snap ha annunciato nuove esperienze di Snap Kit.

Le nuove App Story consentono agli Snapchatter di condividere contenuti direttamente dalla fotocamera Snapchat in una storia all’interno di un’altra app.  Il nuovo Creative Kit presto consentirà agli utenti di condividere adesivi personalizzati dai servizi preferiti direttamente su Snap. Il nuovo Bitmoji Kit aiuterà la community di Snap a portare le loro Bitmoji con sé in più posti. Sarà possibile usare Bitmoji per aggiungere contesto ai pagamenti su Venmo, o guardare le Bitmoji reagire, proprio al polso, mentre ci si muove con un Fitbit. Maggiori informazioni qui: Snapchat: storie su Tinder, Bitmoji su Fitbit e adesivi Netflix in arrivo.

Infine, Snap ha presentato il kit pubblicitario Ad Kit, che consentirà agli sviluppatori di accedere alla nuova rete Snap Audience e di portare il popolare formato di annunci per cellulari di Snap, Snap Ads, nelle loro app. Ciò aiuterà i partner di Snap a crescere e offrirà agli inserzionisti nuovi modi per raggiungere la community di Snapchat. 

Snap Kit

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