Instagram testa il conteggio dei Mi Piace nascosto al pubblico a livello globale, anche in Italia

Instagram testa il conteggio dei Mi Piace nascosto al pubblico a livello globale, anche in Italia

Come parte di questo test, solo la persona che condivide un post vedrà il numero totale di 'Mi piace' ricevuti, il numero non viene mostrato pubblicamente.

 

Scritto da , il 15/11/19

 

Seguici su

 
 

Il numero di Mi piace nei post di Instagram potrebbe essere reso visibile solo all'autore di esso e invisibile agli altri, presto come modifica ufficiale. Infatti, la società di proprietà di Facebook continua a testare il conteggio 'fantasma' dei Like nei post. Techcrunch aveva segnalato l'avvio di questo test nello scorso mese di aprile per un piccolo gruppo di utenti in Canada. Lo stesso sito ha poi riportato nel mese di luglio che il test è stato ampliato nelle scorse in altri sei paesi: Irlanda, Italia, Giappone, Brasile, Australia, Nuova Zelanda. Il 14 novembre,  Adam Mosseri, capo di Instagram, ha comunicato via Twitter che adesso una piccola parte delle persone su Instagram in tutto il mondo non sono più in grado di vedere pubblicamente il numero di Mi piace che le foto di altre persone ottengono.

Leggi anche:

"Da oggi una piccola parte delle persone su Instagram in tutto il mondo non sarà più in grado di vedere il numero di Mi piace che le foto di altre persone ottengono. La nostra speranza è di capire meglio come questa idea cambia il modo in cui le persone pensano di usare la nostra piattaforma, in particolare i giovani." ha twittato Mosseri il 14 novembre.

"Vogliamo che i tuoi follower si concentrino su ciò che condividi, non su quanti likes ricevono i tuoi post. Come parte di questo test, solo la persona che condivide un post vedrà il numero totale di 'Mi piace'" aveva spiegato Instagram a Techcrunch quando ha iniziato a testare la modifica lo scorso aprile.

Il test della modifica riguarda sempre piu' utenti di Instagram, quindi il conteggio fantasma potrebbe essere poi introdotto ufficialmente per tutti gli utenti o anche no, dipende come il test andrà a finire. Ad ogni modo, anche in Italia alcuni utenti potrebbero ora far parte del test.

Effettivamente, non mostrate pubblicamente il numero di Mi Piace ricevuti da un post di Intagram potrebbe porre fine alla mania di mettere il proprio Like ad un post solo perchè magari è popolare e non perchè piace realmente, e al contempo potrebbe incentivare i creatori a pubblicare contenuti piu' originali e non con il solo scopo di catturare likes.

Instagram al momento non ha fatto sapere come il test sta procedendo, ma il fatto che è stato ampliato a piu' persone e a livello globale fa presumere che va bene.

Il test è stato inizialmente scoperto dall'ingegnere Jane Manchun Wong, che in passato aveva già anticipato diverse funzionalità di Instagram prima dell'introduzione ufficiale.

Articolo aggiornato il 15 novembre per segnalare l'estensione del test ad un maggior numero di utenti di Instagram a livello globale; il 18 Luglio 2019 per segnalare l'estensione del test ad alcuni utenti di Instagram in Italia e altri 5 paesi.

 
Instagram testa il conteggio privato dei Likes
Instagram testa il conteggio privato dei Likes
 
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria