Facebook F8 2019: le Novita' di Whatsapp, Instagram, Messenger e Facebook in arrivo

Facebook F8 2019: le Novita' di Whatsapp, Instagram, Messenger e Facebook in arrivo

Facebook cambia design, nuova app Messenger su desktop, modi migliori per connettersi con gli amici piu' stretti in forma privata, lo smart display Portal presto in Europa, Your Secret Crush ma tante altre novità sono in arrivo.

 

Scritto da , il 01/05/19

Seguici su

 
 
Il 30 aprile 2019, oltre 5.000 sviluppatori, creatori e imprenditori di tutto il mondo si sono riuniti per la prima giornata di F8 2019, la conferenza annuale di Facebook sul futuro della tecnologia. Mark Zuckerberg ha aperto l'evento di due giorni con una nota chiave su come la società sta costruendo una piattaforma sociale più incentrata sulla privacy, offrendo spazi alle persone in cui possano esprimersi liberamente e sentirsi in contatto con le persone e le comunità che contano di più per loro. Zuckerberg ha anche condiviso come questo sia un cambiamento fondamentale nel modo in cui Facebook costruisce i prodotti. Mark ha poi lasciato la parola ai singoli capi dei prodotti Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger e AR/VR per condividere altri annunci.
 
F8 2019 - Day1: Le Novita' in arrivo per Messenger
F8 2019 - Day1: Le Novita' in arrivo per Messenger
 

Messenger, le novita' in arrivo

Un'app Messenger più veloce e leggera.
Dal momento che le persone si aspettano che le loro applicazioni di messaggistica siano veloci e affidabili, il team di Messenger sta ricostruendo l'architettura dell'app Messenger da zero per arrivare a distribuire una app che sia più veloce e leggera. Questo Messenger completamente riprogettato inizierà ad essere disponibile da entro la fine dell'anno.

Un modo per guardare video insieme.
Per quando non si è insieme ad amici o parenti fisicamente nella stessa stanza, Messenger consente ora di scoprire e guardare video da Facebook insieme in tempo reale. E' possibile condividere un video dall'app Facebook su Messenger e invitare altri a guardarlo insieme direttamente nella chat. Questa funzionalità è ora in fase di test e inizierà ad essere implementata per tutti gli utenti di Messenger a livello globale entro la fine dell'anno.

Messenger per desktop.
E' stata annunciata l'app Messenger per desktop, poichè sempre piu' persone vogliono inviare messaggi senza problemi da qualsiasi dispositivo. Ora disponibile per un gruppo di tester e  disponibile per tutti a livello globale da entro la fine dell'anno, l'app Messenger per desktop puo' essere scaricata su PC Windows e MacOS per fare videochiamate di gruppo, collaborare a progetti o chattare.

Modi migliori per connettersi con gli amici piu' stretti.
Per Messenger è in sviluppo uno spazio dedicato e privato in cui gli utenti potranno scoprire storie e messaggi dagli amici e familiari più stretti, oltre che condividere momenti della propria giornata e scegliere esattamente chi puo' vederli. Questa funzionalità verrà lanciata entro la fine dell'anno.

Aiutare le aziende a connettersi con i clienti.
Messenger renderà ancora più facile per le aziende connettersi con potenziali clienti attraverso nuovi formati pubblicitari, tra cui un nuovo tipo di annuncio che porterà le persone ad entrare in contatto con le aziende tramite Messenger. Tramite Messenger sarà anche piu' semplice prenotare prenotare appuntamenti con aziende all'interno di una conversazione. 

Leggi anche:
 
F8 2019 - Day1: Le Novita' in arrivo per Whatsapp
F8 2019 - Day1: Le Novita' in arrivo per Whatsapp
 

Whatsapp, le novita' in arrivo

Catalogo Aziendale in Whatsapp.
Persone e aziende stanno scoprendo che WhatsApp è un ottimo modo per connettersi. Nei prossimi mesi, le persone saranno in grado di vedere un catalogo aziendale direttamente in WhatsApp quando chattano con il profilo ufficiale di un'azienda. Con i cataloghi, le aziende potranno mostrare i loro prodotti in modo che le persone possano facilmente scoprirli. 
Leggi anche:
 
F8 2019 - Day1: Le Novita' in arrivo per Facebook
F8 2019 - Day1: Le Novita' in arrivo per Facebook
 

Facebook, le novita' in arrivo

Le persone arrivano su Facebook per connettersi con amici e parenti ma nel tempo questa piattaforma è diventata qualcosa di più: è anche un luogo in cui entrare in contatto con persone che condividono gli stessi interessi e passioni. Facebook sta lavorando per mettere i gruppi al centro dell'esperienza di questo social media e rendere disponibili nuovi modi in cui la piattaforma può aiutare a riunire le persone offline.

Nuovo design per Faebook, mobile e su desktop.
E' in distribuzione FB5, un nuovo design per Facebook più semplice, più veloce, più coinvolgente che mette al centro le community. Nel complesso, è stato reso più facile per gli utenti trovare ciò che stanno cercando e accedere alle funzionalità che utilizzano di piu'. Alcuni utenti hanno già iniziato a vedere alcuni di questi aggiornamenti nell'app Facebook e il nuovo design arriverà anche su desktop nei prossimi mesi.

I gruppi prima di altro.
Il design riprogettato di Facebook rende facile per le persone passare da spazi pubblici a quelli privati, come i Gruppi. Ci sono oggi decine di milioni di gruppi attivi su Facebook. Quando le persone trovano la community giusta, spesso diventa la parte più significativa di come usano Facebook. Oggi più di 400 milioni di persone su Facebook appartengono ad un gruppo che trovano significativo. Ecco perché vengono introdotti nuovi strumenti che renderanno più facile per gli utenti scoprire e interagire con gruppi di persone che condividono gli stessi interessi.

- La scheda Gruppi è stata riprogettata per facilitare la scoperta di nuove community: Facebook ha completamente ridisegnato la scheda Gruppi e reso ancora più interessante la scoperta di nuove community. La scheda 'Gruppi' ora mostra un feed personalizzato di attività per tutti i gruppi di cui si fa parte. E il nuovo strumento di scoperta di nuovi gruppi offre consigli migliorati consentendo di trovare rapidamente gruppi a cui si potrebbe essere interessati.

- E' ora più facile partecipare ai gruppi: Facebook sta rendendo più semplice ottenere consigli di gruppo pertinenti altrove nell'app, come nel Marketplace, Today In, nella scheda Giochi e Facebook Watch. Si potrebbe quindi iniziare a vedere più contenuti dai gruppi a cui si è iscritti nel feed personale delle notizie. Inoltre, sarà possibile condividere i contenuti direttamente dai gruppi tramite News Feed, allo stesso modo in cui si fa con amici e familiari.

- Nuove funzionalità per supportare comunità specifiche: diverse comunità hanno esigenze diverse, quindi Facebook sta introducendo nuove funzionalità per diversi tipi di gruppi. Attraverso i nuovi gruppi di supporto sanitario i membri possono inviare domande e condividere informazioni senza che il loro nome appaia su un post. I gruppi di lavoro avranno un nuovo modello per i datori di lavoro che pubblicheranno annunci e metodi più semplici per chi cerca lavoro di inviare messaggi al datore di lavoro. I gruppi di gioco avranno una nuova funzione di chat in modo che i membri possano creare discussioni per diversi argomenti all'interno del gruppo. E poiché le persone utilizzano Facebook Live per vendere oggetti nei gruppi di 'Compra e Vendi', Facebook sta esplorando nuovi modi per consentire agli acquirenti di porre facilmente domande ed effettuare ordini senza uscire dalla trasmissione in diretta.

Collegamento con Your Secret Crush.
Su Facebook Dating, è possibile scegliere di scoprire potenziali corrispondenze all'interno delle community Facebook a cui si è iscritti: eventi, gruppi, amici di amici e altri. Fino ad oggi era disponibile in Colombia, Thailandia, Canada, Argentina e Messico ma da oggi arriva in 14 nuovi paesi: Filippine, Vietnam, Singapore, Malesia, Laos, Brasile, Perù, Cile, Bolivia, Ecuador, Paraguay, Uruguay , Guyana e Suriname.

Facebook sta anche introducendo la nuova funzionalità chiamata Your Secret Crush. Facebook ha detto che le persone credono che ci sia un'opportunità per esplorare potenziali relazioni romantiche all'interno della propria cerchia di amici. Quindi, gli utenti che scelgono di utilizzare Secret Crush possono creare una lista segreta con fino a nove amici su Facebook che trovano interessanti. Le persone di questa lista che utilizzano anche loro Facebook Dating riceveranno una notifica che gli dice che qualcuno ha una cotta per loro. Se l'interesse viene ricambiato si attiva una connessione, altrimenti no.

Un modo per incontrare nuovi amici.
Facebook ha creato Meet New Friends per aiutare le persone ad iniziare amicizie con nuove persone di una stessa comunità di cui fanno parte, come una scuola, un posto di lavoro o una città. È opzionale, quindi gli utenti vedranno solo altre persone disposte ad incontrare nuovi amici. Facebook ha iniziato a testare Meet New Friends in poche città prima di eventualmente implementarlo su larga scala.

Spedizioni dal Marketplace.
Le persone saranno presto in grado di spedire gli oggetti del Marketplace ovunque negli Stati Uniti continentali e pagare i loro acquisti direttamente su Facebook. Per i venditori ciò significa raggiungere più acquirenti ed essere pagati in modo sicuro, e per gli acquirenti ciò amplia le possibilità di acquistare articoli, vicini o lontani.

Scheda Nuovi eventi.
Questa estate verrà introdotta la nuova scheda Eventi in modo da poter vedere cosa sta succedendo nelle vicinanze rispetto a dove ci si trova, ricevere consigli, scoprire imprese locali e coordinarsi con gli amici per fare piani per stare insieme.

 
F8 2019 - Day1: Le Novita' in arrivo per Instagram
F8 2019 - Day1: Le Novita' in arrivo per Instagram
 

Instagram, le novita' in arrivo

Su Instagram arrivano nuovi modi per le persone di connettersi tra loro.

La possibilità di acquistare dai creatori.
A partire dal mese di maggio, alcuni utenti di Instagram potranno acquistare dagli account che seguono senza lasciare Instagram. Invece di fare uno screenshot o chiedere i dettagli del prodotto nei commenti o tramite Direct, gli utenti potranno semplicemente toccare l'elemento di loro interesse sullo schermo per vedere esattamente cosa è, ed eventualmente acquistarlo. Chiunque nella comunità globale sarà in grado di acquistare dai creators. La funzionalità sarà prima testata da metà maggio, poi verrà implementata per tutti nel tempo.

Raccolta fondi per sostenere cause.
E' ora possibile iniziare a raccogliere fondi per una non profit direttamente su Instagram. Tramite l'apposito stickers 'Donazioni' per le Storie è possibile sostenere una raccolta fondi e mobilitare la propria community intorno ad una causa, con il 100% del denaro raccolto attraverso Instagram che sarà destinato alla non profit sostenuta. Questo sticker è ora disponibile negli Stati Uniti ma Instagram pevede di ampliarlo a più paesi nei mesi a venire.

Fotocamera nuova e migliorata.
Nelle prossime settimane, Instagram introdurrà un nuovo design per la fotocamera in-app che include la modalità Crea, che offre un modo semplice per condividere senza foto o video. Questa nuova fotocamera renderà più facile l'utilizzo di strumenti creativi popolari come effetti e adesivi interattivi, così da esprimersi più liberamente.

 
Facebook Portal
Facebook Portal
 
 
Oculus Quest e Rift S - F8 2019
Oculus Quest e Rift S - F8 2019
 

Oculus Quest, Oculus Rift S e Facebook Portal

Facebook sta sviluppando la tecnologia su come interagire naturalmente con le persone attraverso le realtà virtuale e aumentata. Sono stati annunciati una serie di nuovi modi per aiutare le persone a connettersi in modo più approfondito nelle videochiamate tramite i display intelligenti Portal - che sono in arrivo in Europa - e sono stati aperti i pre-ordini per Oculus Quest e Oculus Rift S.

Portal si espande a livello internazionale questo autunno.
A partire da un'espansione iniziale dagli Stati Uniti al Canada, in autunno saranno disponibili Portal e Portal+ in Europa. Sono gli altoparlanti intelligenti di Facebook, con display e Alexa. 

Whatsapp e videochiamate ma non solo su Portal.
WhatsApp arriverà in Portal e arriverà la crittografia end-to-end a tutte le chiamate, cosi' sarà possibile chiamare tutti gli amici che usano WhatsApp - o Messenger - sul loro Portal o sul loro telefono. Questa estate arriveranno nuovi modi per connettersi a Portal. Gli utenti saranno in grado di dire "Hey Portal, Buongiorno" per ricevere aggiornamenti su compleanni, eventi e altro ancora. Verrà aggiunta anche la possibilità di inviare messaggi video privati ​​dal Portal. E, grazie alla collaborazione con Amazon, verranno aggiunte ulteriori funzionalità visive e competenze di Alexa, tra cui Flash Briefings, controllo della casa intelligente e l'app Amazon Prime Video entro la fine dell'anno. Sarà anche possibile utilizzare Facebook Live sul Portal, in modo da poter condividere momenti speciali, con gli amici più cari, in tempo reale.

Oculus Quest e Rift S - aperti i preordini.
I due nuovi visori per realtà virtuale - Oculus Quest e Oculus Rift S - saranno in vendita dal ​​21 maggio. Oculus Quest, il primo sistema di gioco VR all-in-one di Oculus, consente di giocare praticamente ovunque senza essere legati ad un PC. Entrambi hanno un costo a partire da 399 dollari e sono prenotabili su oculus.com. Inoltre, sarà lanciato il nuovo Oculus for Business entro la fine dell'anno.

Leggi anche: F8 2019: i progressi in Computer Vision, AI inclusiva e altre tecnologie a cui lavora Facebook

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook F8 2019: le Novita' di Whatsapp, Instagram, Messenger e Facebook in arrivo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?