I giochi istantanei di Facebook lasciano Messenger

I giochi istantanei di Facebook lasciano Messenger

Sara' la scheda Giochi di Facebook ad essere la sede principale degli Instant Games all'interno della famiglia di app di Facebook.

 

Scritto da , il 29/07/19

 

Seguici su

 
 

Facebook ha introdotto nel 2016 nella sua piattaforma Messenger gli Instant Games, vale a dire i giochi istantanei. Adesso ha deciso di rimuoverli. Lo scopo è di rendere Messenger più veloce, più leggero e più semplice. I giochi non scompariranno, anzi ce ne saranno sempre piu'. A cambiare è solo il luogo da cui saranno accessibili: dall'interno della sezione 'Gaming' nell'app mobile principale di Facebook. L'annuncio è arrivato dal blog di Facebook Gaming.

Negli ultimi anni, Facebook ha aumentato la presenza di Instant Games su Facebook. I giochi istantanei sono stati originariamente lanciati come giochi giocabili nel feed delle notizie su dispositivi mobili e sul web. Nel 2018, gli Instant Games sono stati introdotti anche per i gruppi e Facebook Lite. Alla GDC di quest'anno, Facebook ha annunciato la sezione 'Facebook Gaming' nella sua app principale come un posto centrale dove i giocatori possono trovare e giocare ai giochi istantanei.

"Con la nostra attenzione alla creazione di un'esperienza centrale degli Instant Games su Facebook e mentre Messenger si avvicina ad essere piu' veloce, leggero e semplice, di recente abbiamo iniziato a migrare le sessioni di gioco di Instant Games da Messenger a Facebook" ha comunicato Leo Olebe di Facebook, secondo cui "Crediamo profondamente nel valore che i giochi istantanei su Facebook possono offrire sia agli sviluppatori che ai giocatori".

Cosa sono i giochi istantanei di Facebook? Si tratta di giochi semplici che vengono eseguiri direttamente dentro l'app non richiedendo il download e l'installazione di software aggiuntivo.

Leggi anche:
Leggi anche: Facebook testa nuova sezione dedicata ai Giochi

La migrazione delle sessioni di gioco da Messenger in Facebook avverrà in più fasi. A partire da questa estate, i giochi istantanei non saranno piu' eseguibili direttamente nella nuova versione di Messenger su iOS. Per garantire una transizione senza intoppi, i giocatori di Messenger potrebbero continuare ad accedere ai giochi tramite le chat e i chatbot, solo che per giocare saranno rimandati all'app di Facebook.

I giocatori e gli sviluppatori saranno informati e guidati step-by-step durante questo cambiamento che porterà la scheda Giochi di Facebook ad essere la sede principale degli Instant Games all'interno della famiglia di app di Facebook.

Oltre alla creazione di nuove funzionalità per i giochi istantanei accessibili dalla scheda Giochi di facebook, recentemente è stato aumentato il numero di utenti che hanno accesso alla scheda Giochi e aumenterà ancora nel tempo.

Facebook sta anche continuando ad espandere il team globale dietro ai giochi di Facebook, oltre che collaborando con gli editori per creare nuovi giochi, e sta anche continuando a lavorare con motori HTML5 come Phaser.

Per la crescita della piattaforma degli Instant Games, Facebook sta anche investendo in nuove architetture e politiche per supportare meglio li sviluppatori, la scoperta dei giochi per gli utenti, la qualità dei giochi e l'integrità della piattaforma stessa. Facebook implementerà un processo di richiesta di partecipazione per consentire ai nuovi sviluppatori di inviare giochi sulla piattaforma. Dopo l'approvazione, gli sviluppatori potranno quindi iniziare ad Instant Games per la revisione. Gli sviluppatori esistenti sulla piattaforma non dovranno ripetere la richiesta per ottenere l'accesso alla piattaforma.

"Mentre costruiamo nuove esperienze di gioco su Facebook e accogliamo i nuovi sviluppatori sulla piattaforma di Instant Games, è importante per noi mantenere il nostro impegno nel rendere i giochi istantanei divertenti e sicuri per tutti i giocatori, oltre che preziosi per gli sviluppatori." ha aggiunto Leo Olebe.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria