Twitter potrebbe aver usato email e numeri di telefono a fini pubblicitari per sbaglio

Per un errore ora risolto, gli indirizzi email e i numeri di telefono che alcuni utenti di Twitter hanno fornito alla società  per motivi di sicurezza potrebbero essere stati usati a fini pubblicitari.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Twitter ha scoperto di recente che gli indirizzi email o i numeri di telefono forniti dagli utenti per motivi di sicurezza (ad esempio per l’autenticazione a due fattori) potrebbero essere stati utilizzati per sbaglio a fini pubblicitari, in particolare nel sistema di pubblicità di Twitter con tailored audience e partner audience. E’ quanto ha comunicato Twitter tramite un post nel suo blog, nel quale ha dettagliato cosa è successo, come si è attivata per risolvere il problema che ha causato questo evento e ha chiesto scusa per l’accaduto.

Come ha spiegato Twitter nella sua nota ufficiale, le tailored audience sono una variante di un prodotto standard nel settore, che consente agli inserzionisti di creare liste di marketing personalizzate – ad esempio con indirizzi email o numero di telefono – su cui definire il target per gli annunci. Ad esempio, un inserzionista potrebbe usare questo strumento per mostrare un suo determinato annuncio pubblicitario solo a utenti che ritiene possano essere interessati. Dopo il caricamento della lista di marketing di un inserzionista, Twitter "potrebbe" – da notare il condizionale – aver abbinato le persone su Twitter alla lista degli inserzionisti in base all’email o al numero di telefono fornito per motivi di sicurezza dall’utente di Twitter. Presumibilmente, alcuni utenti potrebbero quindi aver ricevuto pubblicità via email o SMS all’indirizzo email o numero di telefono fornito a Twitter solo per motivi di sicurezza (ad esempio per l’autenticazione a due fattori) e non per scopi pubblicitari. Le partner audience permettono agli inserzionisti di usare le stesse funzioni delle tailored audience per definire come target degli annunci un pubblico fornito da partner di terze parti.

Twitter ha spiegato che dal 17 settembre 2019 ha risolto il problema che ha causato questo evento, notando che non sta piu’ usando per scopi pubblicitari i numeri di telefono o gli indirizzi email raccolti per motivi di sicurezza. In questo evento, Twitter ha assicurato di non aver condiviso dati personali degli utenti con i suoi partner.

"Siamo davvero spiacenti per l’accaduto e stiamo facendo tutto il possibile per non commettere più un errore di questo tipo" si è scusata la società, che invita gli utenti con domande su quanto accaduto a contattare l’Ufficio Twitter per la protezione dei dati tramite il modulo accessibile all’indirizzo twitter.ethicspointvp.com/custom/twitter/forms/data/form_data.asp 

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