Su Facebook arrivati i Video Musicali e nuove esperienze social legate alla musica

Su Facebook arrivati i Video Musicali e nuove esperienze social legate alla musica

Facebook apre una grande sfida con Youtube, dove i video musicali sono la principale fonte di stream, promettendo nuove esperienze social che ruotando attorno al mondo della musica.

 

Scritto da , il 01/08/20

 

Seguici su

 
 

Facebook apre le porte del suo social network ai video musicali degli artisti delle principali etichette discografiche con l'obiettivo di creare nuove esperienze social che vanno oltre la semplice "visione del video musicale del proprio artista preferito". L'azienda dietro il più grande social media del mondo ha iniziato ad integrare nella sua piattaforma un nuovo modo per gli utenti di riunirsi attorno alla musica, portando i video musicali ufficiali su Facebook ma non solo.

A partire dal primo giorno di Agosto, gli utenti di Facebook negli Stati Uniti sono in grado di scoprire, guardare e condividere video musicali dai migliori artisti di oggi a band emergenti e classici di vari generi musicali direttamente su Facebook. Nelle successive settimane, saranno anche lanciati video musicali in anteprima mondiale su Facebook, inclusi contenuti esclusivi di J. Balvin, Karol G, Sebastian Yatra, Alejandro Fernandez e Calibre 50. I fan possono aspettarsi la prima mondiale del video musicale ufficiale di un nuovo brano di Lele Pons su Facebook, con l'artista che parteciperà anche ad una diretta video per connettersi con i fan e parlare del suo nuovo video musicale. Inoltre, la cantante panamense R&B Sech pubblicherà in esclusiva un suo nuovo video su Facebook e coinvolgerà i fan attraverso strumenti come Live, stickers per il conto alla rovescia in Storie e Gruppi.

L'azienda ha spiegato di avere lavorato con partner in India e Tailandia per costruire le basi di un'esperienza video musicale su Facebook, che viene inizialmente lanciata negli Stati Uniti in collaborazione con Sony Music Group, Universal Music Group, Warner Music Group, Merlin, BMG, Kobalt e altri partner della comunità musicale indipendente, editori e società. 

Non si tratta del primo accordo che Facebook conclude con le etichette discografiche; già uno è in essere per consentire agli utenti del social network blu di includere canzoni in background nei video che condividono.

I video musicali sono uno dei principali punti di forza di Youtube, quindi Facebook concludendo questo accordo potrebbe mettere i bastoni tra le ruote a Youtube.

Leggi anche:
 
Le nuove esperienze musicali su Facebook
Le nuove esperienze musicali su Facebook
 

Scoprire e condividere video musicali su Facebook

La musica è qualcosa di personale, quindi Facebook ha cercato di semplificare la condivisione e la scoperta di video musicali che contano per il singolo e la sua cerchia di amici.

Come qualsiasi video su Facebook, anche con i video musicali gli utenti possono reagire, commentare e condividere attraverso Feed di notizie, Gruppi e Messenger. E possono anche scoprire nel proprio feed di notizie nuovi artisti dai video musicali condivisi dagli amici, entrare in contatto con altri utenti che condividono la stessa passione per un artista tramite i Gruppi di Facebook e reagire ai video in tempo reale mentre vengono presentati in anteprima sulla piattaforma.

Facebook ha anche attivato la nuova sezione dedicata alla musica in Facebook Watch, dove è possibile esplorare video musicali per genere, artista o umore, nonché playlist a tema come "Hip Hop MVPs", "Trailblazers of Pop" e "Epic Dance Videos". Si possono trovare anche playlist sempre aggiornate come "Popular This Week" e "New This Week".

Nel tempo, Facebook promette che l'esperienza diventerà più personalizzata per ciascun utente, in base ai gusti e agli artisti seguiti e ai video guardati.

La nuova sezione 'Musica' in Facebook Watch è già disponibile (dall'1 agosto 2020) su desktop e dispositivi mobili iOS e Android, negli Stati Uniti.

Collegamento diretto con artisti e fan

Gli artisti utilizzano già le applicazioni e gli strumenti di Facebook per restare connessi con i propri fan, attraverso la condivisione di momenti quotidiani con Storie, la promozione di nuove uscite con gli effetti AR personalizzati e adesivi musicali, le dirette su Facebook Live e la raccolta di fondi per cause importanti attraverso il pulsante Donazione in Live e Storie. Ora, gli artisti potranno connettersi con i fan anche intorno ai loro video musicali ufficiali disponibili su Facebook.

Gli utenti di Facebook hanno la possibilità di seguire i loro artisti musicali preferiti per rimanere aggiornati e vedere i loro ultimi video e post musicali direttamente nel proprio feed di notizie. Possono seguire un artista direttamente da un video musicale e da questo collegarsi direttamente alla sua Pagina Facebook per saperne di più su biografia, eventi in programma e altre informazioni.

Facebook ha anche aggiornato le pagine degli artisti in modo che gli utenti possano trovare e sfogliare i video musicali ufficiali degli artisti direttamente da lì.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria