Per usare Messenger serve un account Facebook ai nuovi utenti

Per usare Messenger serve un account Facebook ai nuovi utenti

Non basta piu' iscriversi solo usando il proprio numero di telefono, serve per forza un account Facebook (va bene anche disattivato) per usare Messenger.

 

Scritto da il 27/12/19 | Pubblicato in Facebook Messenger | Facebook | | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Non è piu' possibile registrarsi a Messenger, il servizio di messaggistica istantanea di Facebook, solo tramite il proprio numero di telefono cellulare e senza un account Facebook. Lo ha notato VentureBeat (via Engadget).

Messenger è nata come applicazione standalone per consentire agli utenti di Facebook di accedere rapidamente ai propri messaggi privati. Nel 2015, Facebook ha iniziato a permettere di utilizzare Messenger solo inserendo il proprio numero di telefono, senza bisogno di avere anche un account sul suo social network. Adesso non è piu' cosi'.

Nel Centro assistenza del sito Web di Facebook, alla domanda "Posso iscrivermi a Messenger se non ho un account Facebook?" si trova la risposta: "No, dovrai creare un account Facebook per usare Messenger".

Alla richiesta del perchè di questa modifica di VentureBeat, Facebook ha spiegato che la maggioranza delle persone che usano Messenger accedono già tramite Facebook, quindi ha cosi' voluto semplificare il processo di accesso a Messenger.

Gli utenti che già utilizzano Messenger senza avere collegato un account Facebook possono continuare ad usare l'app senza account Facebook: il cambiamento riguarda, infatti, solamente i nuovi utenti di Messenger.

Coloro che avevano un account Facebook, ma lo hanno disattivato, possono continuare ad usare Messenger anche dopo aver disattivato il proprio account Facebook. In questo caso, usare Messenger non riattiva l'account Facebook e gli amici di Facebook possono ancora inviare messaggi. Per usare l'app di messaggistica basta scaricare l'app mobile Messenger e accedere con la stessa e-mail e la stessa password dell'account Facebook disattivato.

Per creare un account Facebook bisogna accedere a www.facebook.com/r.php dove va compilato il form di iscrizione inserendo nome, indirizzo e-mail o numero di cellulare, password, data di nascita e genere; per concludere il processo di creazione dell'account, bisogna premere su 'Iscriviti' e poi confermare l'indirizzo e-mail o numero di cellulare inseriti. In alternativa, direttamente nell'app Messenger al momento della richiesta del login è possibile creare un nuovo account Facebook.

Accedere a Messenger tramite il proprio account Facebook non obbliga all'inserimento del proprio numero di telefono, cosi' come non è obbligatorio dare il consenso all'app di poter accedere ai propri SMS per usare Messenger - basta dire 'no' a tutte le richieste che vengono fatte dall'app al momento della configurazione iniziale. In questo modo si evita di dare altre informazioni personali a Facebook, con l'app che resta quindi utilizzabile solo per la messaggistica privata di Facebook.

Leggi anche:
Leggi anche:

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria