Instagram testa la sezione 'Ultimi Post'

Instagram testa la sezione 'Ultimi Post'

Instagram potrebbe aver trovato un modo per mostrare i post in ordine cronologico inverso, rimpiazzato nel 2016 da un algoritmo.

 

Scritto da , il 15/02/20

 

Seguici su

 
 

Dal 2016, Instagram mostra i post nel feed degli utenti non piu' in ordina cronologico inverso - vale a dire dal piu' recente al meno recente - ma in base ad un algoritmo che tiene conto, tra le altre cose, anche del numero di interazioni che si hanno con chi si segue. Stando a questo algoritmo, un post condiviso quattro giorni prima potrebbe essere mostrato prima di un posto condiviso il giorno prima. Questa modifica ha acceso diversi dibattiti tra gli utenti ma Instagram non ha fatto un passo indietro, fino ad oggi. Quattro anni dopo, infatti, sembra che Instagram consentirà agli utenti di sfogliare i post come una volta.

Instagram sta testando la nuova sezione 'ultimi post' che viene al momento resa accessibila tramite finestra pop-up mostrata nel feed principale di alcuni utenti. In questa sezione, gli utenti possono trovare elencati i contenuti piu' recenti condivisi all'interno della loro rete. E' quanto riportato da Techcrunch su segnalazione di un Jane Manchun Wong, che ha condiviso con il sito gli screenshot visibili qui sotto.

Leggi anche:
 
Instagram testa la sezione 'Ultimi Post'
Instagram testa la sezione 'Ultimi Post'
 

In uno screenshot si puo' leggere il contenuto del messaggio pop-up con il quale l'utente viene invitato a leggere i post recenti da una serie di utenti che segue: "Ben tornato! Lasciati coinvolgere dai post di [nome utente seguito], [altro nome di utente seguito] e altri [numero di altri utenti seguiti]" con la possibilità di scegliere tra due opzioni: 'non adesso' per rimandare la scoperta dei post, e 'Mostra post' per essere reindirizzato nella sezione dove sono contenuti i post piu' recenti dagli utenti elencati nel pop-up e di altri ancora.

Techcrunch ha riferito di avere contattato Instagram per chiedere maggiori informazioni su questa funzionalità, ottenendo come risposta solo la conferma che la funzione svelata dagli screenshot esiste. Instagram sta dunque testando una nuova sezione in cui gli utenti hanno la possibilità di vedere i post della propria rete contatti ordinati dal piu' recente (in alto) al meno recente (man mano che si scorre verso il basso).

Per il momento questa sezione 'ultimi post' risulta essere disponibile solo per pochi utenti, quelli che aprendo l'app di Instagram si trovano di fronte al pop-up di cui sopra. A questo punto è logico porsi una domanda: anzichè creare una nuova sezione separata, Instagram non potrebbe semplicemente introdurre nelle impostazioni un'opzione che consenta agli utenti di scegliere l'ordine in cui vedere i post?


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria