Snapchat annuncia Friend Check Up, strumento per rivalutare le proprie amicizie sul social network

Snapchat annuncia Friend Check Up, strumento per rivalutare le proprie amicizie sul social network

Nuova funzionalità pensata per permettere agli utenti di fare pulizia tra i propri contatti, andando a rimuovere le persone indesiderate e mantenendo invece solo quelle alle quali si vuole realmente rimanere connessi.

 

Scritto da , il 09/02/21

 

Seguici su

 
 

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete che si festeggia proprio oggi, 9 febbraio 2021, Snapchat ha annunciato “Friend Check Up”, una nuova funzione che consente agli utenti di restare in contatto solo con i veri amici. Rientra nella campagna di Snapchat lanciata a livello internazionale all'inizio di quest'anno con l'obiettivo la sensibilizzazione gli utenti, soprattutto i più giovani, sui temi della sicurezza e la privacy online. Sarà presto disponibile in Snapchat per iOS e Android.

Provate a guardare il numero di 'amici' del vostro profilo di Snapchat, e pensate: quanti potete considerare veramente degli 'amici'? "Friend Check Up" permette di fare pulizia tra i propri contatti, andando a rimuovere dalla lista degli amici le persone con cui non si è più o non si vuole rimanere in contatto, mantenendo invece solo quelle alle quali si vuole rimanere connessi. Il tutto con discrezione.

"Siamo tutti arrivati ​​a renderci conto sia dell'importanza degli strumenti digitali per rimanere in contatto gli uni con gli altri - soprattutto durante la pandemia - sia di alcuni dei potenziali rischi che questi strumenti possono creare." nota Snapchat. "Una fonte di rischio sulle piattaforme digitali sono le connessioni che si possono creare - a volte su esplicita sollecitazione della piattaforma - con persone che non conosciamo nella vita reale e che possono esporci a esperienze negative, come la diffusione di disinformazione, molestie o situazioni indesiderate. In Snapchat, abbiamo creato la nostra app tenendo ben presenti questi rischi. L'architettura della nostra piattaforma è progettata per incoraggiare la connessione e la comunicazione tra coloro che sono veri amici, rendendo molto più difficile per gli estranei trovare e fare amicizia con gli Snapchatter."

Snapchat con "Friends Check Up" vuole ribadire quello che è uno dei principali scopi della sua app: "far sì che gli utenti comunichino e interagiscano con le persone davvero importanti per loro". A tal proposito, Snapchat ci tiene a sottolineare  che la sua piattaforma è sicura per tutta una serie di motivi: non ci sono profili pubblici navigabili per gli utenti sotto i 18 anni; non vi è la possibilità di connessione diretta tra utenti (entrambi i contatti devono essersi aggiunti e accettati reciprocamente); molte funzionalità hanno l'impostazione della privacy impostata su “privata” per proteggere gli Snapchatter dalla condivisione inconsapevole di informazioni, come la loro posizione, con i loro contatti; è limitato a 64 il numero massimo di partecipanti delle chat di gruppo; non vi è la possibilità di rintracciare i gruppi che non sono consigliati o visualizzati in qualsiasi altra area dell'app al di fuori della scheda Chat.

"Friends Check Up" sarà disponibile nelle prossime settimane per i dispositivi Android e più avanti ancora per i dispositivi iOS.

L'annuncio di “Friend Check Up” segue l’avvio di Here For You, il portale di supporto in-app lanciato lo scorso anno da Snapchat dove gli utenti possono trovare suggerimenti di esperti e risorse utili su una serie di argomenti come salute mentale, violenze domestiche, lutti e molto altro. Segue anche l'introduzione di Headspace Mini, lo strumento attraverso cui Snapchat invita i propi utenti a praticare la meditazione come aiuto per rimanere in contatto con i propri amici.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria