Facebook presenta Bulletin, piattaforma per scrittori indipendenti

Facebook presenta Bulletin, piattaforma per scrittori indipendenti

L'obiettivo è supportare più direttamente la scrittura e i contenuti di qualità, anche audio come podcast e Live Audio Rooms, tutto in un unico posto.

 

Scritto da il 30/06/21 | Pubblicato in Facebook Bulletin | Facebook | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Facebook ha lanciato Bulletin, una piattaforma che offre strumenti per la pubblicazione e la sottoscrizione di abbonamenti per il pubblico volta a supportare i creatori indipendenti negli Stati Uniti. Come ha spiegato Campbell Brown di Facebook in un post dell'azienda, Facebook Bulletin nasce in risposta al fatto che negli ultimi anni c'è stato un numero crescente di scrittori indipendenti che si guadagnano da vivere connettendosi direttamente con i loro lettori.

Tramite Bulletin, Facebook si è posta l'obiettivo di "supportare più direttamente la scrittura e i contenuti audio di qualità, dai podcast alle Live Audio Rooms, tutto in un unico posto" ha detto Campbell. "Rispettiamo il lavoro degli scrittori e vogliamo che sia chiaro che chiunque collabori con noi avrà una completa indipendenza editoriale".

Facebook Bulletin offre strumenti a supporto della creazione di contenuti, della monetizzazione e della crescita del pubblico. Facebook ha collaborato con un piccolo gruppo diversificato di creatori per imparare a come supportare al meglio il loro lavoro. Possono partecipare sia scrittori emergenti che cercano di trovare e costruire un proprio pubblico, ma anche chi lavora nel settore da tempo e ha già un seguito di pubblico.

Dopo aver firmato un contratto con Facebook, gli autori di Bulletin ricevono un sito web autonomo con il proprio marchio e possono personalizzare il nome, il logo e la tavolozza dei colori della propria pubblicazione. Possono personalizzare gli articoli incorporando contenuti multimediali e altre opzioni di stile.

Ai propri utenti, gli autori possono offrire una serie di funzionalità accessibili solo su abbonamento, come contenuti esclusivi, possibilità di scrivere commenti e di partecipare a gruppi di Facebook privati. Gli autori mantengono tutte le entrate derivanti dagli abbonamenti alle loro pubblicazioni, con i pagamenti gestiti in modo sicuro tramite Facebook Pay (accetta pagamenti con carta di credito, carta di debito o PayPal). Gli autori possono anche importare in Bulletin elenchi di abbonati esistenti e anche contenuti esistenti.

Per far crescere il proprio pubblico, i contenuti pubblicati attraverso Bulletin sono idonei per la distribuzione in Facebook News e altre piattaforme di scoperta di articoli. Bulletin offrirà prossimamente agli scrittori anche strumenti di analisi per aiutarli a capire il loro pubblico e far crescere i loro abbonati nel tempo. Inoltre, Bulletin si integrerà con le pagine Facebook per consentire la pubblicazione dei contenuti in vari formati multimediali.

Per poter creare connessioni più profonde con il proprio pubblico su Facebook, gli autori possono creare gruppi su Facebook, gratuiti o con accesso solo per gli abbonati, e anche sfruttare gli strumenti esistenti di Facebook come Facebook Live o Live Audio Rooms per creare discussioni con le loro comunità in nuovi formati. A disposizione degli autori anche strumenti di moderazione dei commenti, come la possibilità di controllare chi può commentare (come solo gli abbonati a pagamento) e disattivare i commenti.

Facebook ha lanciato Bulletin al momento solo negli Stati Uniti. Per iniziare, Facebook Bulletin offre un contratto di licenza pluriennale per dare ai creatori il tempo utile a costruire una relazione con i loro lettori. Nel corso dei prossimi mesi, l'azienda introdurrà nuovi prodotti e servizi per supportare più scrittori ed esperti indipendenti, oltre che per consentire agli autori di promuovere il proprio lavoro su altre piattaforme al di fuori di Facebook.

E' possibile vedere l'elenco completo degli scrittori e dei loro articoli di Facebook Bulletin all'indirizzo ufficiale visita fyi.bulletin.com.

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria