Tinder si aggiorna con Questo messaggio ti infastidisce? e Vuoi ripensarci?, due nuove funzioni di sicurezza

Tinder si aggiorna con Questo messaggio ti infastidisce? e Vuoi ripensarci?, due nuove funzioni di sicurezza

Tinder conferma il proprio impegno a lavorare assieme ai migliori esperti del settore per garantire che l'app rimanga un posto sicuro e inclusivo.

 

Scritto da il 21/10/21 | Pubblicato in Tinder | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Dopo aver raccolto risultati positivi in fase di test, Tinder ha introdotto in via ufficiale, per tutti i suoi utenti, due nuove funzioni per prevenire le molestie sull’app: "Questo messaggio ti infastidisce?" e "Vuoi ripensarci?". Vanno ad aggiungersi alla lista di funzionalità che Tinder ha lanciato negli ultimi due anni con l'obiettivo di rendere l’app più sicura, tutto finanziato con i 100 milioni di dollari da parte di Match Group nel 2021 in materia Trust & Safety.

"Questo messaggio ti infastidisce?" fornisce supporto proattivo  quando viene rilevato un linguaggio molesto in un messaggio ricevuto. Funziona sulla base di un’intelligenza artificiale con apprendimento autonomo e supportata dai feedback dei membri e dalla community di Tinder. Quando un membro di Tinder risponde "sì" alla domanda “Questo messaggio ti infastidisce?”, potrà segnalare il comportamento della persona che ha inviato il messaggio.

"Vuoi ripensarci?" utilizza la IA per rilevare il linguaggio molesto e interviene in modo proattivo per avvertire il mittente che il suo messaggio potrebbe risultare offensivo, chiedendogli di pensarci due volte prima di premere invio. L'IA è stata costruita sulla base di ciò che i membri hanno segnalato in passato e continuerà a evolversi e migliorare nel tempo.

I primi test di questi strumenti hanno mostrato un aumento del 46% del numero di segnalazioni per messaggi inappropriati, poiché i membri si sentono più legittimati e supportati nel segnalare i comportamenti scorretti. Vuoi ripensarci? ha invece ridotto il linguaggio inappropriato nei messaggi inviati di oltre il 10% e i membri che hanno ricevuto la notifica hanno avuto meno segnalazioni per messaggi inappropriati nel mese successivo, indicando un cambiamento nel comportamento sul lungo termine.

Per attivare queste funzionalità gli utenti di Tinder devono accettare la rilevazione in modo proattivo dei messaggi inappropriati dando il consenso ai filtri di Tinder. Se il consenso non viene dato è comunque possibile continuare a fare Swipe e Match, ma non inviare messaggi.

Secondo Tinder, strumenti come "Questo messaggio ti infastidisce?" e "Vuoi ripensarci?" saranno d'aiuto per identificare e agire contro le persone che non sono disposte a comportarsi in modo responsabile all’interno della piattaforma.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Tinder - Questo messaggio ti infastidisce? e Vuoi ripensarci?
Tinder - Questo messaggio ti infastidisce? e Vuoi ripensarci?
 

Le principali funzionalità di Tinder incentrate sulla sicurezza

Regole della Casa
Quando i nuovi membri si iscrivono all'app, viene chiesto loro di accettare le Regole della Casa prima di iniziare a fare Swipe. Questo è il primo messaggio incentrato sulla sicurezza e sul rispetto reciproco che ricevono da Tinder. Fornendo questo semplice codice di condotta, i nuovi membri sono anche incoraggiati a leggere i suggerimenti sulla sicurezza di Tinder, aumentando le visualizzazioni del 57%.

Consenso Reciproco
Per iniziare una conversazione su Tinder, è necessario che i due membri si piacciano reciprocamente, grazie al funzionamento dello Swipe Right: questo significa nessuno riceve messaggi non richiesti da parte di qualcuno a cui non si è interessati.

Annulla il Match
I membri di Tinder sono in grado di annullare un Match o bloccare qualcuno in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, sia perché non è scattata nessuna scintilla, sia per motivazioni più serie. Una volta annullato il Match, quella persona non apparirà più nella lista delle corrispondenze o nella lista dei messaggi, tuttavia i membri potranno segnalare in qualsiasi momento qualcuno con cui hanno già annullato il Match.

Photo Verification
Quando si crea un nuovo profilo su Tinder - aggiungendo le proprie foto durante il processo di registrazione - si è incoraggiati ad accedere alla funzione Photo Verification di Tinder. Questa funzione permette di verificare la propria identità confrontando le foto del profilo con una serie di foto in posa scattate in-app. I membri che verificano il loro profilo ricevono la tradizionale spunta blu ed è anche più probabile che ricevano LIKE.

Safety Center
Il Safety Center di Tinder è una parte interattiva dell'app che include risorse locali, articoli, consigli, quiz e informazioni sulle funzionalità di sicurezza e privacy. È accessibile in qualsiasi momento - dalle impostazioni e dallo piccolo scudo di sicurezza che appare quando i membri stanno chattando. Il Safety Center è stato sviluppato in collaborazione con il Match Group Advisory Council e con altri partner di alcune ONG non solo per aiutare a proteggere, ma anche per educare i membri in modo che possano fare scelte più responsabili in app e IRL.

Video Chat
La funzione di chat video di Tinder è stata creata con il controllo e il comfort come priorità assoluta. La funzione di videochiamata in-app consente ai membri di incontrarsi digitalmente, verificare che la loro corrispondenza sia genuina e valutare meglio se la chimica è presente prima di una data IRL, il tutto senza fornire dettagli di contatto personali.

Block Contacts
Block Contacts permette ai membri di selezionare nelle impostazioni quali contatti dalla propria rubrica preferiscono non incontrare su Tinder. Sia che i membri vogliano evitare un collega o un ex, la funzione dà loro un maggiore controllo sulla propria esperienza in-app.

Noonlight
Tinder collabora negli Stati Uniti con Noonlight, che fornisce servizi di risposta alle emergenze e prodotti per la sicurezza personale, dando ai propri membri l'accesso gratuito ai loro strumenti. Gli Stati Uniti sono il primo paese ad implementare questo tipo di partnership e Tinder sta già studiando nuovi strumenti e implementazioni per gli altri mercati.

Traveler Alert
Quando i membri di Tinder appartenenti alla comunità LGBTQ+ usano la funzione Passport o viaggiano IRL in un paese con leggi che penalizzano la loro comunità, ricevono una notifica di allerta e hanno la possibilità di nascondere il proprio profilo all'interno dell'area. Tinder può essere un ottimo modo per incontrare persone quando si viaggia, ma la sicurezza è una priorità assoluta.

Un Team di Supporto Preparato
Tinder ha collaborato con RAINN, una delle più importanti organizzazioni contro la violenza sessuale, per aggiornare il proprio servizio di supporto alle segnalazioni più gravi riguardo a molestie e aggressioni. Il nuovo approccio prevede processi di segnalazione più specifici, più risorse a disposizione delle vittime, e una formazione professionale per gli agenti di supporto: l'obiettivo è dare più potere a chi segnala delle molestie, fornendo una più ampia varietà di opzioni, più trasparenza e garantendo l'accesso a una varietà di strumenti di supporto e risorse all'interno l'app.

Guida alla Bio
Offrire una guida alla Biografia è un ulteriore passo per garantire che i membri comprendano ciò che è accettabile su Tinder e allo stesso tempo aiutano a proteggere le loro informazioni personali. Ad esempio, un errore comune commesso dai membri riguarda l'inclusione di informazioni personali come numeri di telefono nel proprio profilo. La Guida alla Bio rimuove questi dettagli e consente ai membri di sapere perché e dà loro un'altra possibilità di scrivere la loro biografia. 

Questo messaggio ti infastidisce?
Questa funzione si attiva con i membri quando questi ricevono un messaggio potenzialmente offensivo su Tinder. Rispondendo 'sì' alla domanda "Questo messaggio ti infastidisce?", ha la possibilità di segnalare il mittente per il suo comportamento. Questa funzione ha aumentato le segnalazioni di molestie del 37%.

ID verification
Per migliorare la sicurezza dei membri su Tinder e favorire l'autenticità all'interno della piattaforma, la funzione di verifica dell'identità sarà presto disponibile in tutto il mondo. In un primo momento sarà introdotta su base volontaria, tranne quando è già richiesta dalla legge.

Vuoi ripensarci?
Simile a Does This Bother You?, questa funzione chiede al mittente "Are You Sure?" se sta per inviare un messaggio potenzialmente offensivo. Tinder non solo si affida alle persone che segnalano contenuti inappropriati, ma lavora anche per identificarli e fermarli in modo proattivo. Questi momenti possono essere ottime occasioni per educare i membri sulle linee guida della comunità di Tinder. Come sempre, comportamenti molesti e contenuti inappropriati possono portare alla rimozione di un profilo da Tinder.

 
Tinder - Block Contacts permette di selezionare nelle impostazioni quali contatti dalla propria rubrica non incontrare su Tinder
Tinder - Block Contacts permette di selezionare nelle impostazioni quali contatti dalla propria rubrica non incontrare su Tinder
 
Leggi anche:
Leggi anche:
 
Tinder - Photo Verification permette di verificare la propria identità confrontando le foto del profilo con una serie di foto in posa scattate in-app
Tinder - Photo Verification permette di verificare la propria identità confrontando le foto del profilo con una serie di foto in posa scattate in-app
 
 
Tinder - Regole della Casa è il primo messaggio incentrato sulla sicurezza e sul rispetto reciproco che i nuovi iscritti ricevono da Tinder
Tinder - Regole della Casa è il primo messaggio incentrato sulla sicurezza e sul rispetto reciproco che i nuovi iscritti ricevono da Tinder
 
 
Tinder - Traveler Alert è un modo per incontrare in sicurezza persone quando si viaggia
Tinder - Traveler Alert è un modo per incontrare in sicurezza persone quando si viaggia
 
 
Tinder - Video Chat consente ai membri di incontrarsi digitalmente senza fornire dettagli di contatto personali
Tinder - Video Chat consente ai membri di incontrarsi digitalmente senza fornire dettagli di contatto personali
 
Leggi anche:
Leggi anche: