Twitter, Parag Agrawal nuovo CEO al posto di Jack Dorsey

Twitter, Parag Agrawal nuovo CEO al posto di Jack Dorsey

Agrawal è in Twitter da oltre un decennio, dal 2017 come Chief Technology Officer. Dorsey ha detto di aver deciso di lasciare Twitter perché crede che l'azienda 'sia pronta ad andare oltre i suoi fondatori'.

 

Scritto da il 30/11/21 | Pubblicato in Twitter | Parag Agrawal | Jack Dorsey | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Twitter ha un nuovo CEO, dopo che Jack Dorsey ha deciso di dimettersi dalla carica di amministratore delegato della Società. Il consiglio di amministrazione di Twitter ha nominato all'unanimità Parag Agrawal come nuovo amministratore delegato e membro del CdA, con effetto immediato. Agrawal è in Twitter da oltre un decennio, dal 2017 come Chief Technology Officer. Twitter ha detto che Dorsey rimarrà membro del Consiglio di amministrazione fino alla scadenza del suo mandato all'assemblea degli azionisti del 2022.

"Ho deciso di lasciare Twitter perché credo che l'azienda sia pronta ad andare oltre i suoi fondatori. La mia fiducia in Parag come CEO di Twitter è profonda. Il suo lavoro negli ultimi 10 anni è stato trasformativo. Sono profondamente grato per il suo abilità, cuore e anima. È il suo momento di guidare", ha detto Dorsey.

"Voglio ringraziare il Consiglio per la fiducia nella mia leadership e Jack per il suo continuo tutoraggio, supporto e collaborazione", ha affermato Agrawal. "Non vedo l'ora di costruire su tutto ciò che abbiamo realizzato sotto la guida di Jack e sono incredibilmente eccitato dalle opportunità future. Continuando a migliorare il nostro lavoro, forniremo un valore straordinario per i nostri clienti e azionisti mentre rimodelleremo il futuro della conversazione pubblica. "

Oltre alla nomina di Agrawal nel Consiglio di amministrazione, Twitter ha annunciato che Bret Taylor, membro del consiglio di Twitter dal 2016, è stato nominato presidente indipendente del consiglio con effetto immediato. Taylor succede a Patrick Pichette, che rimarrà membro del consiglio di amministrazione e continuerà a ricoprire la carica di presidente dell'Audit Committee. Taylor ha una significativa esperienza di leadership nel settore tecnologico, supervisionando la strategia e lo sviluppo tecnologico, e attualmente ricopre il ruolo di Presidente e Chief Operating Officer di Salesforce.

Taylor ha dichiarato: "A nome del Consiglio, voglio ringraziare Jack per la sua leadership visionaria e l'incessante dedizione a Twitter sin dalla sua fondazione. Jack è tornato su Twitter e ha trasformato l'azienda nel momento più critico. I progressi da allora sono stati a dir poco incredibili. Jack ha dato al mondo qualcosa di inestimabile e continueremo a portarlo avanti". Sul nuovo CEO eletto di Twitter, Taylor ha osservato: "Parag comprende Twitter e apprezza il potenziale unico dell'azienda. È stato determinante nell'affrontare le nostre priorità più importanti, inclusa l'accelerazione della nostra velocità di sviluppo (...) Il Consiglio di amministrazione ha la massima fiducia in Parag."

In seguito a questo annuncio, la Società ha detto che non ci sono modifiche alle prospettive che ha precedentemente condiviso per il quarto trimestre e l'intero anno 2021, o ai suoi obiettivi per il 2023. La Società parteciperà alla Barclays Global Technology, Media and Telecommunications Conference il 7 dicembre 2021. Parag si unirà alla chat virtuale precedentemente annunciata con Ned Segal, CFO. Un webcast in diretta e un replay saranno disponibili sul sito Web di Twitter per le relazioni con gli investitori all'indirizzo investor.twitterinc.com.

Parag Agrawal è entrato a far parte di Twitter nel 2011 ed è stato Chief Technology Officer (CTO) da ottobre 2017. In qualità di CTO, è stato responsabile della strategia tecnica dell'azienda, guidando il lavoro per migliorare la velocità di sviluppo facendo al contempo avanzare lo stato del Machine Learning in tutta l'azienda. Prima di essere nominato CTO, Parag era diventato il primo Distinguished Engineer di Twitter grazie anche al lavoro svolto sulla riaccelerazione della crescita del pubblico nel 2016 e 2017. Parag ha conseguito un dottorato di ricerca. in Informatica presso la Stanford University e una laurea in Informatica e Ingegneria presso l'Indian Institute of Technology di Bombay. 

Nella foto di copertina: Jack Dorsey

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 

Archivio Notizie