Tinder Year 2021 in Swipe: le tendenze del 2021 su Tinder

Cosa hanno in comune gli appuntamenti notturni, la musica, Londra, Milano, due occhi sbarrati, Covid, Vacanza, The Office, Maneskin? Sono le tendenze dell'anno 2021 su Tinder.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Con il 2021 che volge al termine, Tinder ha pubblicato il consueto Year in Swipe per guardare indietro a come si sono svolti gli ultimi 12 mesi sulla popolare app per incontrare nuove persone mentre la Gen Z inaugura un nuovo modo di vivere gli appuntamenti. 

La presenza delle emoji degli occhi sbarrati all’interno delle bio quest’anno è aumentata del 40%, diventando quella più popolare a livello globale su Tinder quest’anno. A seguire: emoji della puntina arrotondata, emoji faccia che fa l’occhiolino, emoji risata con lacrime agli occhi (orizzontale), emoji bicchiere di vino, emoji cuore rosso, emoji mano con dita a V, emoji di donna che scrolla le spalle, emoji stelline, emoji aeroplano.

Nel 2021, la Gen Z ha pianificato incontri sia virtuali che IRL, dopo il vaccino. Le Video chat sono ormai l’opzione preferita per il primo appuntamento, testimoniato dall’aumento della parola "videochiamata" per il 52% nelle bio di Tinder a livello globale. Allo stesso tempo, però, la Generazione Z vuole anche conoscere nuove persone con cui potersi frequentare IRL: le parole "vicino" e "vicino a" hanno visto un aumento del 20% nelle bio di Tinder a livello globale, dimostrando che gli incontri di persona non stanno affatto passando di moda, nel mondo del dating. 

I 5 migliori momenti più citati dalla Gen Z su Tinder nel 2021 sono stati: Covid, Lockdown, Concerti, Pride, Europei. Le 5 serie tv di tendenza su Tinder nel 2021: The Office, HIMYM, Squid Game, Peaky Blinders, La casa di carta. Le 5 personalità più citate nelle bio su Tinder nel 2021: Maneskin, Britney Spears, Madame, Fedez, Donnarumma

I drink al primo appuntamento sono superati. La GenZ non vede il primo appuntamento come qualcosa di formale e delicato, piuttosto lo considera un’occasione per fare qualcosa di nuovo e coinvolgente. Le persone su Tinder propongono al primo appuntamento attività più interessanti e uniche, che li aiutino a conoscere meglio il proprio Match. Un esempio? In Italia, “festa” è la seconda parola chiave più presente nelle bio di Tinder. Le parole chiave più citate nelle bio su Tinder nel 2021, in ordine dalla più citata alla meno citata: Vacanza, Festa, Vegan, Green Pass, Femminista, Queer.

Quando è stato chiesto alla GenZ che cosa cercasse su Tinder, il 35% degli italiani ha detto di essere qui per “qualcosa di avventuroso” e un altro 34% si dice aperto ad ogni possibilità: i giovani cercano esperienze divertenti e coinvolgenti, per conoscere persone autentiche con cui condividere emozioni. Non va più di moda accelerare i tempi con un appuntamento mordi e fuggi: infatti solamente l’1% delle persone dice di essere su Tinder per “qualcosa di piccante”.

Tinder ha chiesto ai suoi membri che cosa credono che dovrebbe essere illegale: il 44% ha risposto ‘la panna nella carbonara‘ ma solo il 2% ha selezionato "l’ananas sulla pizza".

Analizzando gli interessi più citati nelle bio, nel 2021 i membri della Gen Z erano interessati a: Musica, Viaggiare, Netflix, Sport, Film, Aperitivo, Attività fisica, Arte, Outdoors, Leggere I luoghi in cui gli italiani hanno attivato Passport per fare nuove connessioni su Tinder sono stati, a livello nazionale: Milano, Roma, Bologna, Firenze, Napoli; a livello internazionale: Londra, Los Angeles, New York, Parigi, Barcelona.

Sono i dettagli a rendere perfetto un appuntamento. Nel 2021, su Tinder le persone hanno dimostrato di saper dare valore alle piccole gioie della vita: il riferimento a "piccole cose" a livello globale è aumentato del 30% rispetto al 2020. In Italia hanno scelto piccoli gesti come “fare una gita nel fine settimana” o "ricevere un abbraccio caldo" per rendere la loro giornata indimenticabile (dalla funzione VIBE di Tinder).

Anche quest’anno, la musica si è confermata l’interesse più condiviso tra i membri di Tinder a livello globale. Ascoltando i brani inseriti nel profilo è possibile comprendere molto su quale sia stato il mood della GenZ in questo 2021: dati alla mano, in cima alla classifica nelle bio di Tinder nel 2021 a livello globale si trovano: 
Top 10 Spotify Artists: BLANCO, Arctic Monkeys, The Weeknd, Kanye West, Måneskin, The Kid LAROI feat. Justin Bieber, Olivia Rodrigo, Lil Nas X feat. Jack Harlow, Pink Floyd, Linkin Park
Top 10 Spotify Anthems: ‘INDUSTRY BABY’ di Lil Nas X feat. Jack Harlow, ‘STAY’ di The Kid LAROI feat. Justin Bieber, ‘good 4 u’ di Olivia Rodrigo, ‘Way 2 Sexy’ di Drake feat. Future feat. Young Thug, ‘Notti In Bianco’ di BLANCO, ‘Mi fai impazzire’ di BLANCO feat. Sfera Ebbasta, ‘Heat Waves’ di Glass Animals, ‘Kiss Me More’ di Doja Cat feat. SZA, ‘Montero’ di Lil Nas X, ‘Beggin” di Måneskin. 

Tinder – Year in Swipe 2021

Impostazioni privacy