Il 2021 su Twitter, un anno di tendenze

Il 2021 su Twitter, un anno di tendenze

Joe Biden, BTS, emoji 'faccina che piange', supereroi, Justice League, Olimpiadi, Manchester United cosa hanno in comune? Sono i temi più di tendenza del 2021 su Twitter.

 

Scritto da il 10/12/21 | Pubblicato in Twitter | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Twitter ha condiviso i momenti che sono stati più cinguettati nel 2021, come parte della campagna #OnlyOnTwitter. Tra i temi più popolari c'è sicuramente la politica, considerata l'elezione del 46° presidente degli Stati Uniti, ma poi anche temi sociali come la lotta contro ogni forma di discriminazione, e poi ancora musica, film, serie televisive e tanto sport. E inevitabilmente, Twitter è stato, è e lo sarà ancora nei prossimi mesi un luogo dover poter discutere e commentare lo stato della pandemia causata dalla diffusione del Covid19 nel mondo.

Da notare che #OnlyOnTwitter mostra un solo tweet per account e non considera tweet sponsorizzati o che offrono ricompense in cambio di follower o coinvolgimento: la raccolta propone quindi solo i tweet che 'naturalmente' sono diventati popolari sulla piattaforma.

Leggi anche:
Leggi anche:

I tweet più popolari del 2021

Il tweet più apprezzato del 2021 - quello più piaciuto, che ha raccolto più likes - è stato quello di Joe Biden (@JoeBiden) in cui ha scritto "It’s a new day in America." il 20 gennaio ed era riferito alla sua proclamazione come 46° presidente degli Stati Uniti. Strettamente legati a questo stesso tema ci sono il quarto e il quinto tweet più popolari, rispettivamente di Barack Obama (@BarackObama) e Kamala Harris (@VP), che hanno scritto rispettivamente "Congratulations to my friend, President @JoeBiden ! This is your time." e "Ready to serve." sempre il 20 gennaio. Il secondo tweet più popolare presenta un selfie di JungKook dei BTS (da @BTS_twt) condiviso il 25 gennaio con la sola emoji del viso che manda un bacio. Al terzo posto della classifica si trova il tweet di Twitter (@twitter) condiviso il 4 ottobre con il testo "hello literally everyone" per "catturare la sensazione collettiva del mondo con un semplice Tweet di tre parole mentre 'letteralmente tutti' si riversavano su Twitter in quel fatidico giorno di ottobre". 

#BTS top hashtag del 2021 su Twitter

Il tweet più ritwittato del 2021 riporta ai movimenti sociali che hanno dominato le conversazioni e hanno unito le persone di tutto il mondo a sostegno di una causa comune. Durante un periodo in cui abbiamo assistito ad un aumento dei crimini d'odio contro gli asiatici, i BTS hanno messo a frutto la loro influenza e il loro enorme seguito condividendo un messaggio potente nel tentativo di fermare i movimenti di odio contro gli asiaciti, lanciando l'hashtag #StopAsianHate. I fan dei BTS hanno anche usato Twitter per celebrare il successo del brano "Butter" della loro band preferita nella Billboard Hot 100 e la loro performance "Dynamite" ai #GRAMMYs, tant'è che #BTS è stato l'hashtag più importante del 2021.

Leggi anche:
Leggi anche:

'Faccina che piange' la emoji pù twittata nel 2021

 

Nel 2021, tra i programmi TV più twittati troviamo "Big Brother Brasil", "Wandavision", "Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba", "A Fazenda 13", "Jujutsu Kaisen" e l'immancabile "Squid Game". L'escapismo ("Evasione dalla realtà") è stato un altro grande tema dei programmi TV di quest'anno, creando un movimento che si è manifestato attraverso i meme che hanno spopolato su Twitter. Per quanto riguarda i film, grande spazio per i supereroi, con i film di cui si è più discusso su Twitter che sono: #10 The Batman, #9 Shrek, #8 Godzilla Vs. Kong, #7 Dune, #6 The Suicide Squad (2021), #5 Black Widow, #4 Black Panther, #3 Eternals, #2 Spiderm-Man: No Way Home, #1 Zack Snyder's Justice League.

Spazio anche allo sport, con il Manchester United la squadra sportiva più discussa al mondo su Twitter, in cresciuta di una posizione rispetto al 2020. Il tweet della squadra Manchester United (@ManUtd) che il 27 agosto ha dato il benvenuto a Cristiano Ronaldo nel team è stato il secondo tweet più ritwittato al mondo.

Nel 2021 c'è stato grande entusiasmo circa la ripresa degli eventi sportivi su larga scala e le Olimpiadi sono state l'evento sportivo più discusso sulla piattaforma dei cinguettii a livello globale. Restando in ambito sportivo, in Indonesia il tweet più retwittato ha celebrato Greysia Polii e Apriyani Rahayu diventando la prima coppia di doppio femminile indonesiana a vincere l'oro alle Olimpiadi.

Per quanto riguarda le emoji più utilizzate nei tweet pubblicati nel 2021, in testa ci sono "la faccina che piange" e "la faccina con lacrime di gioia". La emoji dei due occhi sbarrati, nel frattempo, è entrata per la prima volta nella top ten, crescendo del 7% rispetto al 2020. Terza posizione per la "faccina triste con occhioni verso l'alto", mentre al quarto posto la "faccina storta che ride con le lacrime agli occhi", e poi ancora quinto posto per "faccina con cuori al posto degli occhi" seguita al sesto posto dalla "faccina che sorride circondata da tre cuoricini", dalla "faccina triste con sguardo rivolto verso il basso" in settima posizione, "mani che pregano" in ottava posizione, "faccina sorridente con goccia sulla destra" al nono posto.

 

E' possibile seguire l'hashtag "#OnlyOnTwitter" per scoprire altri momenti del 2021 diventati popolari su Twitter in tutto il mondo.

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 

Archivio Notizie