Telegram si aggiorna con Spoiler, Reazioni, Traduzione messaggi e Codici QR a tema

Telegram si aggiorna con Spoiler, Reazioni, Traduzione messaggi e Codici QR a tema

Tra le novità più interessanti introdotte da Telegram in chiusura del 2021 ci sono nuove reazioni, la traduzione dei messaggi, i codici QR a tema e lo strumento spoiler (per inviare testo nascosto).

 

Scritto da il 30/12/21 | Pubblicato in Telegram | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Telegram ha presentato il dodicesimo - e ultimo - pacchetto di aggiornamenti della sua app di questo 2021, comprensivo di tutta una serie di novità che vanno da nuove reazioni, alla traduzione dei messaggi, dai codici QR a tema al testo nascosto (spoiler), e altro ancora: andiamo a scoprire tutte le novità.

Leggi anche:
Leggi anche:

Emojy come Reazioni rapide

Telegram è sempre impegnata ad aggiornare il suo pacchetto di emoji animate e interattive per offrire nuovi modi di esprimersi nelle chat, e da questo aggiornamento diventa possibile utilizzare le emoji come reazioni rapide ai messaggi per condividere sentimenti e feedback senza inviare alcun messaggio. Per impostazione predefinita l'emoji di reazione rapida predefinita è quella della mano col pollice in su, ma è possibile cambiarla nelle Impostazioni dell'app: su Android in Impostazioni chat > Reazione rapida; su iPhone in Sticker ed emoji > Reazione rapida. Per scegliere un'altra reazione rispetto a quella predefinita su un messaggio basta toccarlo due volte rapidamente su Android, o tenerlo premuto su iOS.

Le reazioni sono sempre attive nelle chat private. Nei gruppi e nei canali sono a discrezione degli amministratori, i quali possono scegliere di attivare le reazioni e scegliere quali emoji rendere disponibili nella chat. Gli amministratori possono controllare le reazioni del loro gruppo o canale dalla Pagina di info > Modifica > Reazioni.  

 
Telegram - come funzionano le Emojy come Reazioni rapide
Telegram - come funzionano le Emojy come Reazioni rapide
 

Nuova funzione Spoiler per nascondere testi

Se c'è una cosa che non sopportano i fan di una serie è leggere anticipazioni su cosa accade negli episodi che ancora non hanno visto, o magari scoprire il finale di un film che non hanno ancora potuto vedere. Sui social, nelle chat e più in generale sul web queste anticipazioni - che si chiamano 'spoiler' - sono purtroppo molto comuni. Telegram ha introdotto la nuova funzionalità chiamata proprio 'Spoiler' all'interno della sua app, per evitare di rovinare il divertimento agli altri. Come? Basta selezionare una qualsiasi parte del proprio testo durante la scrittura e scegliere la nuova formattazione 'Spoiler', che nasconderà la parte selezionata del messaggio nella chat, così come nella lista chat e nelle notifiche: questo testo nascosto potrà essere visto dal destinatario quando lo deciderà lui, toccando 'spoiler'.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Telegram - come usare lo strumento Spoiler
Telegram - come usare lo strumento Spoiler
 

Nuovo strumento di Traduzione dei messaggi

Più di mezzo miliardo di persone in tutto il mondo usano Telegram non solo per rimanere in contatto con i loro amici, ma anche per chattare in gruppi pubblici e visualizzare contenuti provenienti dai canali - in qualsiasi lingua. Adesso, è possibile tradurre qualsiasi messaggio nella propria lingua, direttamente dall'app. Basta attivare "Traduzioni" in Impostazioni > Lingua per aggiungere un pulsante 'Traduci' dedicato nel menu contestuale quando si seleziona un messaggio in chat. E' anche possibile scegliere per quali lingue che si conoscono tenere nascosto il pulsante di traduzione. Le traduzioni sono disponibili su tutti i dispositivi Android che supportano Telegram, mentre su iPhone è richiesto il sistema operativo iOS aggiornato almeno alla versione iOS 15. La lista delle lingue disponibili dipende dal sistema operativo del proprio dispositivo.

 
Telegram: come funziona lo strumento di Traduzione dei messaggi
Telegram: come funziona lo strumento di Traduzione dei messaggi
 

Codici QR a tema

Telegram consente di generare codici QR per utenti/gruppi/canali/bot con un username pubblico in modo da renderne più semplice la condivisione con altri utenti. Adesso, è possibile generare codice QR tematizzati: basta toccare la nuova icona codice QR vicino all'username di un utenti/gruppi/canali/bot (o nella pagina di info per le chat), scegliere colori e motivo. Ottenuto il codice QR a tema, allo stesso modo di prima si può quindi stampare, pubblicare o condividere il codice QR su altre app. E' possibile ottenere il codice QR per il proprio username in Impostazioni. 

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Telegram: come funzionano i Codici QR a tema
Telegram: come funzionano i Codici QR a tema
 

Nuovi menu per macOS

Con questo aggiornamento, Telegram su macOS si presenta con menu contestuali tutti ridisegnati, con alcuni nuovi suggerimenti per le scorciatoie e nuove icone animate per qualsiasi oggetto dei menu nell'app.

 
I nuovi menu di Telegram su macOS
I nuovi menu di Telegram su macOS
 

Nuove emoji interattive

Telegram in questo aggiornamento ha introdotto  nuove versioni interattive delle emoji del fuoco, della faccina che ride, della faccina con stelle al posto degli occhi, della faccina con lacrima che scende dall'occhio destro, della faccina che piange a fiumi di lacrime, della faccina sorpresa, del fiocco di neve. Si possono inviare nelle chat 1-a-1.
 
Telegram: alcune delle nuove emoji interattive
Telegram: alcune delle nuove emoji interattive
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 

Archivio Notizie