Instagram migliora la messaggistica con sondaggi, musica, messaggi silenziosi e altro ancora

Tra le novità  più interessanti ci sono l'integrazione di Apple Music, Amazon Music e Spotify per condividere nelle chat l'anteprima di brani musicali, la possibilità  di inviare messaggi silenziosi e si creare sondaggi nelle chat di gruppo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Meta ha presentato novità per la messaggistica della sua app Instagram, progettate per aiutare gli utenti a connettersi con i loro amici più cari in modi più divertenti e senza interruzioni. Tra le novità più interessanti anticipiamo l’integrazione di Apple Music, Amazon Music e Spotify per condividere nelle chat l’anteprima di brani musicali, la possibilità di inviare messaggi silenziosi, così come la possibilità di creare sondaggi nelle conversazioni di gruppo.  

Prima novità è la possibilità di rispondere ai nuovi messaggi ricevuti mentre si naviga il feed alla scoperta di contenuti sulla piattaforma, senza dover andare prima in cerca di nuovi messaggi nella casella di posta.

Altra novità è la possibilità di inviare rapidamente contenuti agli amici più cari, senza interrompere l’esperienza su Instagram: basta toccare e tenere premuto il pulsante di condivisione legato al contenuto che si vuole ricondividere con gli amici più cari, quindi selezionare a chi inviarlo.

E ancora, si può scoprire chi è online direttamente nella parte superiore della casella di posta, utile per vedere chi è libero di chattare in quel preciso momento.

Grazie alla imminente integrazione dei principali servizi di streaming musicale quali Apple Music, Amazon Music e Spotify, Instagram permetterà di condividere nelle chat un’anteprima di 30 secondi dei brani musicali preferiti, che il destinatario potrà ascoltare direttamente nella chat. 

Instagram ha introdotto anche la possibilità di inviare messaggi silenziosi, ossia messaggi che non attivano le notifiche sui dispositivi dei destinatari: ideale per quando si scrivono messaggi a tarda notte o quando poco importanti. Per inviare un messaggio silenzioso nella messaggistica di Instagram basta aggiungere la scorciatoia "@silent" nel messaggio.

Nuova è anche la possibilità di creare sondaggi nelle chat di gruppo, che Meta ha riferito essere una delle funzionalità delle chat di gruppo più amate in Messenger. Torna utile per decidere cosa insieme ai propri amici, ad esempio dove andare a cena o a che ora incontrarsi o quale film andare a vedere al cinema. 

Infine, per "rendere le conversazioni più personali", Instagram lancia il nuovo tema "lo-fi" per le chat (ma non sappiamo bene come si presenti, ndr).

Meta nota che la disponibilità iniziale di queste nuove funzionalità può variare in base al paese ma prevede di espanderle a livello globale. 

Instagram – anteprima di alcune nuove funzioni di messaggistica

Impostazioni privacy