Facebook si aggiorna con le schede 'Home' e 'Feeds'

Facebook si aggiorna con le schede 'Home' e 'Feeds'

'Feeds' è un nuovo modo per trovare i post più recenti da amici, Preferiti, Pagine e gruppi, visualizzati in ordine cronologico e senza post suggeriti da un algoritmo. 'Home' è il nuovo nome della scheda che si vede aprendo Facebook per scoprire nuovi contenuti.

 

Scritto da il 22/07/22 | Pubblicato in Facebook | social network | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Mark Zuckerberg, CEO di Meta e co-fondatore di Facebook, ha annunciato due novità per l'app mobile del social network Facebook, pensate per semplificare agli utenti il controllo dei contenuti che vedono e scoprono sulla piattaforma: debuttano le nuove schede 'Home' e 'Feeds'.

Nella nuova scheda 'Feeds' su Facebook si vedranno i post più recenti di amici, Pagine e gruppi. E' possibile gestire un elenco di 'Preferiti' degli amici e delle Pagine a cui si tiene di più e filtrare i loro contenuti in questa nuova scheda. 'Home' è invece il nuovo nome della scheda principale, la prima cosa che si vede nel momento in cui si apre l'app Facebook, che resta punto di partenza per la connessione, l'intrattenimento e la scoperta di tutto ciò che è disponibile su Facebook.

La differenza tra le due schede Feeds e Home è che in quest'ultima continueranno ad essere mostrati contenuti suggeriti dall'algoritmo di Facebook sulla base delle proprie interazioni, interessi e altro ancora; in 'Feeds' si troveranno, invece, i contenuti di solo le persone, le pagine e i gruppi di proprio interesse, mostrati in ordine cronologico in modo da poter vedere i contenuti più freschi per primi. 

L'aggiornamento dell'app Facebook per iOS e Android per queste novità è iniziato il 21 luglio 2022: entro la fine del mese, Meta prevede che questi aggiornamenti saranno implementati a livello globale. Gli utenti vedranno Feeds come una scheda nella barra delle scorciatoie: su iOS, questa barra si trova nella parte inferiore dell'app, mentre su Android si trova in alto. E' anche possibile personalizzare e bloccare una scheda nella barra delle scorciatoie, rendendo la sua posizione permanente.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Su Facebook debuttano 'Home' e 'Feeds'
Su Facebook debuttano 'Home' e 'Feeds'
 

"Comprendiamo che potresti desiderare più opzioni quando si tratta di ordinare e visualizzare i tuoi contenuti" spiega Meta. "Ci sono momenti in cui potresti sapere esattamente cosa stai cercando, ad esempio gli ultimi post dei tuoi gruppi, o potresti voler incontrare contenuti freschi e divertenti. Man mano che Home diventa più un motore di scoperta per trovare e seguire nuovi contenuti e creatori attraverso i consigli, la scheda Feeds fornirà un modo semplice per accedere ai contenuti delle persone e delle comunità con cui sei già connesso su Facebook. Non ci sono post 'Suggeriti per Te' nei feed e gli annunci sono inclusi".

"Una delle funzioni più richieste per Facebook è assicurarsi che le persone non perdano i post degli amici" ha commentato Mark Zuckerberg in un post su Facebook. "Quindi oggi lanceremo una tab Feeds dove puoi vedere i post dei tuoi amici, gruppi, Pagine e altro separatamente in ordine cronologico. L'app sarà comunque aperta in un feed personalizzato sulla scheda Home, dove il nostro motore di scoperta consiglierà i contenuti che pensiamo ti interessino di più. Ma la tab Feeds ti darà un modo per personalizzare e controllare ulteriormente la tua esperienza."

Riguardo l'introduzione del nome 'Home' nella pagina che si vede quando si apre per la prima volta l'app di Facebook, Meta ha detto: "È qui che scoprirai nuovi contenuti attraverso consigli oltre a connetterti con i tuoi amici e familiari".

Dalla scheda Home è anche possibile creare Reel, vedere cosa condividono gli amici su Feeds e nelle Storie e costruire una community su interessi nuovi e condivisi.

La scheda Home è personalizzata in modo univoco per il singolo utente attraverso il sistema di classificazione dei contenuti di Facebook, alimentato da machine learning, il quale tiene conto di migliaia di fattori per classificare i contenuti nell'ordine che ritiene che l'utente possa trovare più importante per lui.

"Stiamo investendo nell'intelligenza artificiale per offrire al meglio i contenuti consigliati in questa esperienza classificata" ha aggiunto Meta. "Mentre Home è il luogo in cui troverai sempre più comunità attraverso le tue passioni e interessi, puoi continuare a rimanere aggiornato sulle persone e le comunità a cui tieni di più in Feeds".

Leggi anche:
Leggi anche: