ο»Ώ
 

Instagram, il capo Adam Mosseri invita gli utenti ad utilizzare lo strumento 'Controllo della Sicurezza'

Instagram, il capo Adam Mosseri invita gli utenti ad utilizzare lo strumento 'Controllo della Sicurezza'

Il capo di Instagram Adam Mosseri ricorda agli utenti della piattaforma l'importanza della funzionalità 'Controllo della Sicurezza' per proteggere gli account.

 

Scritto da il 26/08/22 | Pubblicato in Instagram | | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Questa settimana, nel suo consueto video in cui presenta novità o funzionalità poco conosciute offerte dalla piattaforma, il capo di Instagram Adam Mosseri ha voluto ricordare gli strumenti di sicurezza a disposizione di tutti gli utenti, parte della funzione chiamata 'Security Checkup' ('Controllo della Sicurezza' in italiano) introdotta nel 2021.

"Il problema di cui sento forse più parlare nei miei DM e nei miei commenti sono le persone che perdono l'accesso ai loro account, il che deve essere incredibilmente frustrante." dice Mosseri nello spiegare il perchè di questo suo video. "Ci vogliono solo pochi istanti del tuo tempo ed è una delle cose più importanti che puoi fare per assicurarti di proteggere il tuo account."

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Instagram - come accedere al Controllo della Sicurezza
Instagram - come accedere al Controllo della Sicurezza
 

Accedere a 'Security Checkup' è molto semplice: si apre l'app di Instagram, si entra nel proprio profilo (icona in basso a destra), si va in Impostazioni (accessibile premendo l'icona hamburger in alto a destra), quindi si preme 'Sicurezza' per trovarsi di fronte a 'Controllo della Sicurezza': qui dentro è possibile controllare le informazioni personali - password, indirizzo e-mail, numero di cellulare, autenticazione a due fattori - e aggiungere un ulteriori livello di protezione dell'accesso al proprio account. Ad esempio, è possibile vedere se è il momento di cambiare la password perchè impostata da troppo tempo, quindi si possono seguire le istruzioni sullo schermo per scegliere una nuova password; allo stesso modo, è possibile assicurarsi che il numero di telefono e l'indirizzo e-mail associati al proprio acccount Instagram siano corretti, e nel caso contrario si possono aggiornare. Questo è importante, perchè il numero di telefono e l'indirizzo e-mail sono i modi attraverso cui è possibile recuperare il proprio account Instagram quando se ne perde l'accesso.

Mosseri nel video consiglia, agli utenti che ancora non lo hanno già fatto, di aumentare il livello di protezione del proprio account Instagram attivando l'autenticazione a due fattori, cosa possibile direttamente in 'Controllo della Sicurezza'. Serve a proteggere l'account perchè richiede un codice di accesso ogni volta che si tenta l'accesso all'account da un dispositivo sconosciuto: se la attivi, riceverai una notifica (sul dispositivo dove l'account è già stato configurato) o ti verrà richiesto di inserire un codice di accesso speciale (via SMS, un'app di autenticazione o Whatsapp) ogni volta che tenterai di accedere all'account da un dispositivo su cui non è stato già eseguito l'accesso. In questo modo, se qualcuno conosce la combinazione corretta username/password del tuo account Instagram, non può comunque accedere senza la conferma dell'identità tramite notifica o codice di accesso.

"[In 'Security Checkup'] puoi passare e assicurarti che tutto sia aggiornato. Puoi vedere la tua password e se non la cambi da molto tempo. Ti incoraggio vivamente a considerare di cambiarla. Puoi assicurarti che il tuo numero di telefono e il tuo indirizzo e-mail siano aggiornati, che sono i modi più importanti per recuperare il tuo account se ne perdi l'accesso." dice Mosseri nel video, "E puoi attivare l'autenticazione a due fattori. So che è un po' fastidioso, ma è la cosa più importante che puoi fare per proteggere il tuo account. Puoi utilizzare gli SMS, ma ti consiglio vivamente di utilizzare un'app di autenticazione o Whatsapp, perché sono le opzioni più sicure disponibili."

Inoltre, dalla sezione 'Sicurezza' in Impostazioni sull'app Instagram è possibile entrare in 'Attività di accesso' per vedere l'elenco di tutti i diversi dispositivi che sono collegati al proprio account e disconnettere quelli sospetti. 

Vi lasciamo al video di Mosseri qui sotto, mentre se avete un account Instagram il consiglio è di aprire l'app e scoprire/utilizzare gli strumenti a vostra disposizione per aumentare il livello di sicurezza del vostro profilo. Tutte le informazioni sono disponibili anche sulla pagina del supporto ufficiale help.instagram.com

Leggi anche:
Leggi anche: