Twitter testa Modifica Tweet, sta arrivando una delle funzioni piu' attese

Twitter testa Modifica Tweet, sta arrivando una delle funzioni piu' attese

Se gli utenti di Twitter inizieranno a vedere il tag 'tweet modificato' è perché l'azienda sta testando il tanto atteso pulsante che permette la modifica dei tweet.

 

Scritto da il 04/09/22 | Pubblicato in Twitter | | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Il tanto atteso pulsante 'modifica' nei tweet è in arrivo. Lo ha annunciato Twitter stessa, condividendo lo screenshot di un esempio di tweet modificato e postando l'annuncio: "se vedi un tweet modificato è perché stiamo testando il pulsante di modifica; sta succedendo".

Dopo aver testato internamente con il proprio team il pulsante 'modifica', Twitter è ora pronta ad estenderne la disponibilità. Inizialmente, il test di questo pulsante verrà esteso agli abbonati Twitter Blue nelle prossime settimane, entro la fine di questo mese. Per il momento non ci sono informazioni su se e quando verrà esteso a tutti gli utenti della piattaforma di microblogging. In ogni caso, tutti gli utenti di Twitter potranno vedere se un tweet è stato modificato dal suo autore che rientra nel gruppo di utenti che partecipano al test. Infatti, come spiegheremo più sotto, i tweet modificati presentano il tag 'modificato' che informa il lettore che il contenuto che sta leggendo in quel tweet è diverso rispetto a quello pubblicato la prima volta.

"Dato che questa [il pulsante modifica, ndr] è la nostra funzionalità più richiesta fino ad oggi, volevamo sia aggiornarti sui nostri progressi sia avvisarti che, anche se non sei in un gruppo di test, tutti potranno comunque vedere se un Tweet è stato modificato." ha annunciato Twitter. 

Twitter Blue è un abbonamento mensile a pagamento che offre agli abbonati accesso esclusivo a funzioni premium che consentono di personalizzare la propria esperienza su Twitter. Attualmente, Twitter Blue è disponibile in Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. In queste aree geografiche, Twitter Blue è disponibile per l'acquisto in-app su Twitter per iOS e Android oppure su twitter.com tramite il partner di pagamenti Stripe. Gli utenti abbonati a Twitter Blue devono aver effettuato l'accesso all'account Twitter da cui hanno acquistato l'abbonamento per poter accedere alle funzioni di Twitter Blue, come il nuovo pulsante 'modifica', e non tutte potrebbero essere sempre disponibili su tutte le piattaforme.

"Come ogni nuova funzionalità, stiamo testando intenzionalmente Modifica Tweet con un gruppo più piccolo per aiutarci a incorporare feedback mentre identifichiamo e risolviamo potenziali problemi. Ciò include il modo in cui le persone potrebbero abusare della funzione." ha spiegato Twitter. "Entro la fine del mese, espanderemo l'accesso Modifica Tweet agli abbonati Twitter Blue . Come parte del loro abbonamento, riceveranno l'accesso anticipato alle funzionalità e ci aiuteranno a testarle prima che arrivino su Twitter. Il test sarà inizialmente localizzato in un singolo paese e si espanderà man mano che impareremo e osserveremo come le persone faranno uso di Modifica Tweet. Presteremo inoltre molta attenzione all'impatto della funzione sul modo in cui le persone leggono, scrivono e interagiscono con i Tweet."

Leggi anche:
Leggi anche:

Come funziona Modifica Tweet

Modifica Tweet è una funzione che offre un breve periodo di tempo per apportare modifiche ai propri tweet dopo che sono stati già pubblicati. Questa funzionalità torna utile per situazioni in cui si ha bisogno di correggere errori di battitura, aggiungere tag mancati e altro in un tweet. Si ha un tempo limite dalla pubblicazione di un tweet entro cui può essere modificato: in questa fase di test di Modifica Tweet, i tweet possono essere modificati alcune volte nei 30 minuti successivi la loro pubblicazione. I tweet modificati vengono taggati con l'etichetta 'ultima modifica' con un'icona e l'orario dell'ultima modifica effettuata in modo che sia chiaro ai lettori che il tweet originale aveva un contenuto diverso. Toccando questo tag, viene apera la cronologia delle modifiche del tweet, così da rendere visibili le versioni precedenti del tweet. Di conseguenza, se si condivide un tweet e si desidera modificarne il contenuto senza però rendere accessibile il contenuto originale, il solo modo per fare questo resta eliminare il tweet e riscriverlo: come avviene ora.

Twitter ha spiegato di aver scelto, in questa fase, di rendere possibile la modifica dei tweet solo entro un periodo di tempo dopo la loro prima pubblicazione e di etichettarli rendendo accessibile la cronologia delle modifiche per aiutare a "proteggere l'integrità delle conversazioni e creare un archivio pubblicamente accessibile di ciò che è stato detto." 

 
Esempio di tweet modificato
Esempio di tweet modificato
 
Leggi anche:
Leggi anche: