TikTok per le Elezioni politiche 2022 in Italia

TikTok per le Elezioni politiche 2022 in Italia

La piattaforma ha condiviso maggiori dettagli su come è impegnata a proteggere durante questo periodo la propria community dalla disinformazione e impedire altre violazioni delle policy del servizio.

 

Scritto da il 06/09/22 | Pubblicato in TikTok | Elezioni | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

In occasione della campagna elettorale 2022 in Italia, la piattaforma social TikTok ha condiviso maggiori dettagli su come è impegnata a proteggere durante questo periodo la propria community dalla disinformazione e impedire altre violazioni delle policy del servizio.

"In TikTok ci assumiamo con il massimo impegno la responsabilità di proteggere l’integrità della nostra piattaforma, in particolare in caso di elezioni." ha spiegato la piattaforma.

Su questa strada, TikTok ha attivato un "Centro Elezioni" con l’obiettivo di aiutare chi interagisce con contenuti in materia ad attingere a fonti e informazioni affidabili: ad esempio, informazioni sulle modalità di voto fornite da fonti istituzionali.

TikTok applica specifiche etichette ai contenuti riscontrati come relativi alle elezioni politiche 2022 in Italia, oltre che a quelli proposti da account che appartengono a esponenti politici e partiti. E' possibile premere queste etichette per accedere direttamente al Centro Elezioni per trovare qui dentro informazioni relative alle elezioni.

A questo Centro Elezioni si può accedere anche partendo da popolari hashtag a tema elettorale, come #elezioni2022 ed #elezioni. Come per tutti i contenuti disponibili sulla piattaforma, è possibile utilizzare gli strumenti messi a disposizione da TikTok per escludere in automatico i video che contengono termini o hashtag che non si desidera vedere nelle pagine personalizzate 'Per Te' e 'Seguiti'.

TikTok applica da tempo una policy che non permette annunci politici a pagamento mentre le Linee Guida della Community proibiscono contenuti che presentino disinformazione elettorale, abusi, comportamenti d’odio ed estremismo violento. Per garantire il rispetto di queste policy, TikTok utilizza una combinazione di moderatori umani e tecnologie, verificando inoltre i contenuti e gli account segnalati dai membri della community. In questo periodo di avvicinamento alle Elezioni 2022 in Italia, TikTok ha previsto di rafforzare la risposta alle minacce emergenti, collaborando anche con analisti indipendenti e confrontandosi periodicamente con altre realtà del settore, organizzazioni della società civile e altri esperti.

Infine, TikTok collabora con organizzazioni di fact-checking accreditate, che contribuiscono a valutare l’accuratezza dei contenuti: non intervengono nella moderazione dei contenuti sulla piattaforma, ma le loro valutazioni forniscono indicazioni importanti che aiutano TikTok ad adottare le azioni appropriate in linea con le policy della piattaforma. In via precauzionale, mentre è sottoposto a fact-checking o nel caso non sia stato possibile verificarne l’autenticità, un contenuto diventa non idoneo per la raccomandazione nella pagina 'Per Te'. TikTok informa inoltre quando la veridicità di un contenuto non è stata verificata e invita a riflettere prima di condividere un’informazione potenzialmente fuorviante.

Gli utenti di TikTok possono visitare la pagina dedicata all’integrità elettorale disponibile nel Centro Sicurezza per avere maggiori informazioni sulle politiche della piattaforma e su come lavora per promuovere un ambiente autentico per la nostra community.