Twitter rende le note utili di Birdwatch visibili a tutti gli utenti negli Stati Uniti

Birdwatch mira a creare un mondo più informato consentendo alle persone su Twitter di aggiungere in modo collaborativo note a tweet potenzialmente fuorvianti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Twitter ha iniziato a sperimentare il suo nuovo programma ‘Birdwatch’ oltre un anno fa come un "modo trasparente e collaborativo per fornire un contesto utile ai tweet". Ora, per la prima volta, l’azienda ha annunciato di aver deciso di espandere la visibilità delle note di Birdwatch, scritte e selezionate da persone su Twitter, per persone su Twitter, a tutti gli utenti negli Stati Uniti. Ciò significa che gli utenti di Twitter negli Stati Uniti potranno iniziare a vedere alcuni tweet accompagnati da una nota contenente informazioni rilevanti che sono state valutate come "utili" dai contributori di Birdwatch. Alcune di queste note potrebbero anche contenere link che rimandano a fonti esterne per approfondire un argomento o una conversazione. Gli utenti hanno anche la possibilità di valutare le note che vedono, per aiutare Twitter a capire se sono utili o meno.

"Birdwatch mira a creare un mondo più informato consentendo alle persone su Twitter di aggiungere in modo collaborativo note a tweet potenzialmente fuorvianti." si legge nella descrizione del programma. "I contributori pilota possono scrivere note su qualsiasi tweet e, se un numero sufficiente di altri contributori valuta quella nota come utile, le note Birdwatch di alto livello possono essere mostrate pubblicamente su un tweet."

Nel video qui sotto è possibile vedere un’anteprima di come funziona ‘Birdwatch’ su Twitter. 

standard

Twitter ci tiene a sottolineare il fatto che al programma Birdwatch partecipano collaboratori indipendenti e che le singole note non vengono mai scritte dall’azienda. Queste, inoltre, non rappresentano il punto di vista di Twitter Inc. e non possono essere modificate o modificate dai team dell’azienda. Questa assicura che un tweet con una nota Birdwatch non verrà etichettato, rimosso o indirizzato a meno che non venga ritenuto che violi le Regole, i Termini di servizio o la Informativa sulla privacy di Twitter.

Il programma Birdwatch è progettato per far emergere note informative e utili a quante più persone possibile grazie in gran parte a quello che è noto come un "algoritmo di bridging". Ecco come funziona: per essere mostrate su un tweet, le note devono essere trovate utili da persone che tendenzialmente non sono state d’accordo nelle loro valutazioni passate. Ciò significa che l’algoritmo tiene conto non solo di quanti collaboratori hanno valutato una nota come ‘utile‘ o ‘non utile‘ ma anche se le persone che l’hanno valutata sembrano provenire da prospettive diverse. Inoltre, per mantenere alta la qualità delle note e incoraggiare i contributori a scrivere e valutare le note in modo ponderato, Twitter ha sviluppato un processo di inserimento nel team di contributori Birdwatch attraverso il quale i nuovi contributori ottengono la capacità di scrivere note valutando costantemente le note di altri contributori e identificando in modo affidabile quelle che sono utili e non utili. 

"In molti spazi online, in particolare quelli che utilizzano il ranking basato sul coinvolgimento, è più probabile che i contenuti divisivi diventino virali. I sistemi di classificazione basati su bridging mirano a superare questo ‘pregiudizio verso la divisione’. L’uso da parte di Birdwatch del bridging per elevare il contesto trovato utile da persone che tendono a non essere d’accordo è un passo entusiasmante verso un Internet migliore, uno che supporti coloro che costruiscono un terreno comune." ha commentato Aviv Ovadya (‎@metaviv‎), Technology and Public Purpose Fellow, Belfer Center at Harvard Kennedy School (2021-2022)

Twitter ha detto di aver analizzato i dati raccolti da quattro sondaggi condotti in momenti diversi tra agosto 2021 e agosto 2022, notando come una persona che vede una nota Birdwatch ha, in media, il 20-40% in meno di probabilità di essere d’accordo con la sostanza di un tweet potenzialmente fuorviante rispetto a qualcuno che vede il tweet da solo senza nota.

Twitter ha reso pubblicamente disponibile l’algoritmo Birdwatch su GitHub, insieme a tutti i dati che lo alimentano, in modo che chiunque possa controllare, analizzare o suggerire miglioramenti.

E’ possibile approfondire il programma Birdwatch di Twitter all’indirizzo help.twitter.com/en/using-twitter/birdwatch

Impostazioni privacy