Snapchat, Lente ‘Avatar’ che trasforma in abitanti di Pandora lanciata con Disney per l’uscita di Avatar: la via dell’acqua

Disney e Snapchat hanno creato una lente di realtà  aumentata capace di trasformare ogni Snapchatter in un Na'vi. Ogni Snapchatter ha la possibilità  di vivere un'esperienza personalizzata: la lente utilizza l'apprendimento automatico per trasformare in tempo reale bocca, occhi, forma della testa, capelli e pelle - completa di texture a strisce blu - come gli abitanti di Pandora.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In vista dell’uscita nelle sale cinematografiche italiane del film Avatar: la via dell’acqua, il primo sequel del primo Avatar del 2009 diretto da James Cameron, di cui è stato appena pubblicato un nuovo trailer, Snapchat ha lanciato una nuova Lente in realtà aumentata, realizzata in collaborazione con Disney, che trasforma chi la utilizza in abitanti Na’vi.

La Lente è stata sviluppata per creare un’esperienza personalizzata, quindi diversa per ciascun utente che ne fa uso, e segue i movimenti del soggetto trasformato in tempo reale per offrire una esperienza completa e quanto più realistica possibile.

Ecco come funziona: sfruttando le tecnologie di machine learning (in particolare reti neurali generative avversarie), computer vision e grafica 3D avanzate, questa Lente trasforma in tempo reale i lineamenti del viso – tra cui bocca, occhi, forma della testa e capelli – per rendere il soggetto proprio come un abitante di Pandora, con l’iconica pelle di colore blu.

Per quanto concerne la privacy, la Lente gestisce l’intero processo di trasformazione sul dispositivo dell’utente.

La Lente che trasforma in abitanti di Pandora protagonisti di Avatar è disponibile per gli utenti di Snapchat in tutto il mondo dal 21 novembre 2022, ed è accessibile scansionando lo Snapcode visibile qui sotto o collegandosi all’indirizzo lens.snapchat.com/992cd377a2114ed7af1de17a913c4045.  

Snapchat – Lente Disney Avatar

Nel 2021, le campagne cinematografiche che hanno usato una Lente AR su Snapchat oltre ai video promozionali hanno visto una crescita media nella reach del 32%. Queste esperienze AR invitano gli utenti della piattaforma social di Snap a conoscere i personaggi dei film, esplorare nuovi mondi o vivere lo stile di regia e lo storytelling in modo più personale e immersivo.

The Walt Disney Company ha celebrato, lunedì 21 novembre 2022, l’Avatar Day rilasciando il nuovo trailer di Avatar: La Via dell’Acqua, il sequel del film di James Cameron vincitore di tre Academy Award Avatar, diffuso durante il "Monday Night Football" di ESPN. Il film  20th Century Studios sarà dal prossimo 14 dicembre al cinema in Italia. Per l’occasione dell’Avatar Day, il film originale del 2009 Avatar è tornato disponibile in streaming su Disney+, dove era stato tolto dal catalogo per alcune settimane nel periodo del ritorno in sala del film.

In Avatar: La Via dell’Acqua, secondo film del franchise cinematografico Avatar, il regista Cameron trasporta il pubblico nel mondo di Pandora in un’avventura ambientata oltre dieci anni dopo gli eventi del primo film, raccontando la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano. 

Prodotto da Cameron e Jon Landau, il film prodotto da Lightstorm Entertainment è interpretato da Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang e Kate Winslet. La sceneggiatura è scritta da James Cameron, Rick Jaffa e Amanda Silver, mentre David Valdes e Richard Baneham sono i produttori esecutivi. Il soggetto della pellicola è di James Cameron, Rick Jaffa, Amanda Silver, Josh Friedman e Shane Salerno.  

Qui sotto è possibile vedere il più recente trailer di Avatar: La Via dell’Acqua.

Avatar: La Via dell’Acqua | TRAILER

Impostazioni privacy