Twitter espande i tweet raccomandati mentre Elon Musk annuncia pulizia di account spam

Twitter espande i tweet raccomandati mentre Elon Musk annuncia pulizia di account spam

Nelle prossime ore, alcuni utenti di Twitter potrebbero trovarsi con meno follower dopo l'annuncio di Elon Musk che la piattaforma ha iniziato a fare pulizia di 'molti account spam'. Nel frattempo, sempre più utenti inizieranno a vedere tweet da account che non seguono ma consigliati dall'algoritmo.

 

Scritto da il 01/12/22 | Pubblicato in Twitter | Elon Musk | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Twitter ha annunciato di avere ampliato il bacino di utenti che potranno visualizzare nel proprio feed in Home, in alcuni punti della scheda Esplora e altrove su Twitter dei tweet "consigliati", ossia dei post condivisi non da profili seguiti ma che l'algoritmo ritiene possano essere di loro interesse in base alle azioni che hanno intrapreso in passato sulla piattaforma. L'azienda ha spiegato che si tratta di un nuovo modo, introdotto nei mesi scorsi solo per un gruppo più ristretto di utenti, progettato per aiutare gli utenti a scoprire di più mentre navigano all'interno della piattaforma.

"Vogliamo assicurarci che tutti su Twitter vedano i migliori contenuti sulla piattaforma, quindi stiamo estendendo i consigli a tutti gli utenti, compresi quelli che potrebbero non averli visti in passato." ha twittato l'account ufficiale del supporto di Twitter, @TwitterSupport, nel pomeriggio del 30 novembre 2022.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Twitter - esempio di tweet consigliati
Twitter - esempio di tweet consigliati
 

Su Twitter, gli utenti che hanno visto un tweet che gli è piaciuto da qualcuno che non seguono avranno probabilmente visto una raccomandazione. Secondo il social, gli utenti devono considerare questi tweet come dei suggerimenti personalizzati che l'algoritmo mostra in base alle azioni che intraprendono sulla piattaforma. Questi consigli sono progettati per arricchire l'esperienza degli utenti su Twitter e più interazioni si fanno con essa, migliori potranno essere le raccomandazioni ricevute dell'algoritmo.

I tweet consigliati dall'algoritmo possono essere visualizzati dall'utente nel suo feed in Home, in alcuni punti della scheda Esplora e altrove su Twitter. I 'segnali' che l'algoritmo prende in considerazione per mostrargli tweet che ritiene possano essere di suo interesse possono essere cose come gli interessi elencati nel profilo, gli argomenti seguiti, i tweet con cui ha interagito e i tweet piaciuti alle persone nella sua rete di collegamenti.

Oltre ad essere impegnata nel migliorare la qualità dei consigli, Twitter fornisce strumenti per consentire agli utenti di gestire i consigli e riferire attraverso feedback quando l'algoritmo funziona bene o male - ad esempio, è stata introdotta una 'X' nell'angolo in alto a destra dei tweet visualizzati nella Home che può essere premuta per segnalare il tweet a cui fa riferimento, oppure bloccare o silenziare il profilo che lo ha condiviso. Inoltre, vi è la possibilità di passare dalla visualizzazione 'Per Te' che include tweet raccomandati alla visualizzazione dei soli tweet recenti dai profili seguiti tramite il pulsante con l'icona di una stella presente nell'angolo in alto a destra della Home. A tal riguardo, Twitter ha detto che sta testando nuovi modi per rendere più chiaro e passare nella Home dalla visualizzazione "Per te" che include i consigli alla visualizzazione "Più recenti" che non li include.

 
Twitter permette di personalizzare l'esperienza per vedere o meno i tweet consigliati, e di segnalare quelli che non piacciono
Twitter permette di personalizzare l'esperienza per vedere o meno i tweet consigliati, e di segnalare quelli che non piacciono
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Nel frattempo, il nuovo proprietario di Twitter, Elon Musk, ha avvistato gli utenti che nelle prossime ore potrebbero trovarsi con il counter dei follower che mostrerà un minor numero di seguaci perchè è in corso una pulizia di account spam/falsi: "Twitter sta eliminando molti account spam/scam in questo momento, quindi potresti vedere diminuire il numero dei tuoi follower" è quanto postato da Musk l'1 dicembre 2022 di primo mattino.