Instagram lancia Notes e testa Nominations, Candid Stories, Group Poriles e Collaborative Collections

Su Instagram sono arrivate le 'note' per condividere brevi aggiornamenti di stato mentre per le Storie sono in test le 'nominations' e la possibilità  di condividere sia dalla fotocamera frontale che posteriore. E poi sono in test i Profili di Gruppo e le Collezioni Collaborative.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Meta ha presentato un nuovo pacchetto di aggiornamenti per Instagram, contenente una nuova funzionalità pronta per il suo lancio ufficiale, Notes, e altre quattro che attualmente vengono testate con un limitato gruppo di utenti: Nominations, Candid Stories, Group Poriles e Collaborative Collections. Tutto questo è stato anche presentato da Adam Mosseri, il Capo di Instagram, in un videomessaggio che ha condiviso sui suoi profili social.

Partendo dalla prima novità ufficiale, è arrivata su Instagram la nuova funzionalità chiamata Notes. Per il momento il lancio interessa gli utenti di tutto il mondo tranne che del Regno Unito, dell’Unione Europea e del Giappone. Si tratta di un nuovo modo attraverso cui gli utenti possono aggiornare il proprio stato e condividere i propri pensieri sulla piattaforma, vedere cosa stanno facendo gli amici e iniziare una nuova conversazione. Le note di Instagram sono brevi post di massimo 60 caratteri che possono contenere solo testo ed emoji. Per lasciare una nota, gli utenti devono aprire l’app di Instagram, spostarsi in cima alla casella di posta personale (inbox), selezionare ‘aggiungi nota’ e scrivere ciò che desiderano condividere. La nota apparià nella parte superiore della casella di posta di chi si segue e al contempo da cui si è seguiti, così come di coloro che sono nel proprio elenco di amici intimi. Gli utenti che vedono una nota possono toccarla per leggerla tutta ed eventualmente avviare una conversazione con chi l’ha creata. Eventuali risposte alle proprie note arriveranno quindi come messaggi diretti nella propria casella di posta.

Instagram Notes

Passando ora alle nuove funzionalità che Instagram per il momento si limita a testare, partiamo da "Nominations". E’ una estensione dello sticker "Add Yours" introdotto alcuni mesi fa per iniziare una tendenza convincendo altre persone a farne parte. ‘Nominations’ sostanzialmente consente di taggare le persone con questo sticker e, appunto, ‘nominarle’ per partecipare alla tendenza.

La seconda funzionalità che Instagram sta testando è "Candid Stories", per condividere un momento sotto forma di Storia usando sua sia la fotocamera anteriore che quella posteriore del dispositivo in uso, contemporaneamente. Prima di condividere è possibile utilizzare gli stessi strumenti di modifica disponibili per qualsiasi altra storia, ma senza filtri. Meta ha detto che sta testando una funzione simile per le Storie di Facebook.

Le ultime due funzionalità che la piattaforma sta testando sono per offrire alle persone più modi per collaborare e connettersi con gli amici nei gruppi. La prima di queste si chiama "Group Poriles" e arriva per consentire di creare dei profili di gruppo in cui più persone, tra amici, possono condividere post e storie. Gli utenti che fanno parte di uno o più profili di gruppo nel momento in cui stanno per condividere un contenuto o una Storia possono scegliere se condividere nel proprio Feed personale o su un profilo di gruppo di cui fanno parte. Tali contenuti vengono condivisi solo tra i membri che fanno parte del gruppo in cui sono stati condivisi. Instagram sta testando "Group Poriles" attualmente in Canada, Taiwan, Cile e un certo numero di altri paesi. Gli utenti che fanno parte del test possono creare un nuovo profilo di gruppo toccando il segno + e selezionando la nuova opzione "Profilo di gruppo".

Infine, Instagram sa testando "Collaborative Collections", un modo per consentire agli utenti della piattaforma di connettersi con gli amici attorno agli interessi condivisi salvando i post in una raccolta collaborativa nel proprio gruppo o DM 1:1. Gli utenti tester possono avviare o aggiungere a una raccolta collaborativa salvando un post direttamente dal feed o condividendo un post con un amico tramite DM e salvandolo da lì. Tutti gli utenti che fanno parte di una raccolta collaborativa possono aggiungere/rimuovere i post salvati in essa.  

standard

Impostazioni privacy