Il capo di Instagram Adam Mosseri ha anticipato, tramite un video condiviso nei suoi canali social, l'arrivo di una nuova navigazione principale all'interno dell'app mobile della popolare piattaforma social. Il cambiamento è previsto nel prossimo mese di Febbraio, con l'obiettivo di rendere più facile per gli utenti della piattaforma condividere e connettersi con i propri amici e interessi.
La nuova barra di navigazione vede confermata la propria posizione nella parte inferiore dell'app e include la scorciatoia Crea per la creazione di contenuti, questa spostata quindi dall'alto a destra in basso al centro, dove in precedenza si trovava il pulsante per la creazione di Reels. Quest'ultimo resta accessibile dalla barra di navigazione ma spostato più a destra. Ricapitolando, la nuova navigazione nell'app di Instagram propone, da sinistra verso destra, le scorciatoie: Home, Ricerca, Crea, Reels, Profilo.
I più attenti avranno notato che in questo nuovo schema manca la scorciatoia Shop: nella nuova navigazione è stata rimossa. Ciò non significa, tuttavia, che gli utenti non potranno più fare acquisti sulla piattaforma: restano disponibili su Feed, nelle Storie, nei Reels e nelle inserzioni.
Leggi anche:
Leggi anche:

"Semplifichiamo la navigazione." annuncia Mosseri nel video condiviso nei suoi canali social. "La nuova navigazione su Instagram, che annunciamo oggi, sarà Home, Ricerca, Creazione, Reels e poi Profilo. Stiamo quindi portando la creazione in basso, davanti e al centro, e stiamo rimuovendo la scheda Shop. Ma potrai comunque fare acquisti su Feed, nelle Storie, nei Reels e nelle inserzioni. E questo verrà lanciato a febbraio. "
Con questa modifica, Instagram spera di "semplificare" la piattaforma e di "focalizzarla maggiormente sul riunire le persone su ciò che amano" come ha spiegato Mosseri. "E come promemoria, per farlo ci concentriamo su tre cose: ispirare le persone a esprimersi, aiutare le persone a scoprire ciò che amano e creare connessioni tra le persone su ciò che trovano. E speriamo che questa nuova versione più semplice di Instagram si concentri maggiormente su queste tre cose."
Gli utenti che su Instagram gestiscono un negozio potranno continuare a configurarlo e gestirlo "mentre continuiamo a investire in esperienze di acquisto che offrono il massimo valore per le persone e le aziende attraverso feed, storie, bobine, annunci e altro ancora", come spiegato dalla piattaforma nella pagina del supporto online dedicata all'aggiornamento della navigazione nella sua app mobile (www.facebook.com/help/instagram/541982071188223).
E' possibile guardare qui sotto il video nel quale Adam Mosseri presenta come cambia la navigazione principale nell'app di Instagram.
📣 Navigation Update 📣
— Adam Mosseri (@mosseri) January 10, 2023
The navigation is changing in February to make it easier for people to create, be entertained and connect with friends over the things they love.https://t.co/9tR4kIH9d0 pic.twitter.com/DwinENhku7
Leggi anche:
Leggi anche: