Instagram ora permette di aggiungere fino a cinque link in bio e offre nuovi strumenti ai creatori di reel

Instagram si aggiorna per permettere l'aggiunta di fino a cinque link in bio e per offrire nuove e migliori funzionalità per i creatori di contenuti, tra cui un nuovo posto in cui vedere i reel di tendenza, nuove metriche di Reels Insight, una nuova ui di modifica dei reel. Inoltre, il programma digital gifts si espande in nuovi paesi (non ancora in Italia).

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Adam Mosseri, il capo di Instagram, nei più recenti suoi video che condivide sui social per anticipare novità in arrivo sulla piattaforma, ha annunciato  l’aggiunta del supporto a livello globale per più link in bio (fino a cinque) e una serie di novità per i creatori di contenuti, tra cui un nuovo posto in cui vedere i reel di tendenza, nuove metriche di Reels Insight, una nuova ui di modifica dei reel. Inoltre, Mosseri ha annunciato l’espansione del programma digital gifts in nuovi paesi (non ancora in Italia). Andiamo con ordine a scoprire tutto quanto. 

Partendo proprio da quest’ultima novità, gli utenti di Instagram di tutto il mondo potranno aggiornare il loro profilo personale per aggiungere più link fino ad un massimo di cinque. Per effettuare questa modifica basta aprire l’app di Instagram, entrare nella impostazioni del profilo, premere ‘modifica profilo’ e quindi selezionare la voce ‘link’. Per ciascun collegamento aggiunto è prevista anche la possibilità di aggiungere un titolo da visualizzare in bio al posto dell’indirizzo. Tutti i collegamenti aggiunti nel profilo, una volta salvate le modifiche, diventano accessibili ai visitatori del profilo direttamente dalla bio. Attenzione però che solo il primo collegamento viene mostrato all’apertura del profilo, seguito dal pulsante "e altri [numero] di link" che può essere premuto per visualizzare l’intero elenco di link in bio. Nel gestire i link del proprio profilo, dunque, va considerato che il primo link viene visualizzato dai visitatori nel momento in cui aprono il profilo mentre gli eventuali altri link vengono mostrati solo premendo il pulsante di espansione dell’elenco. Per facilitare questa gestione, dopo aver aggiunto più di un link nel profilo personale di Instagram è possibile riorganizzarli per spostare nella parte più alta dell’elenco quello che si desidera rendere visibile a colpo d’occhio nella bio del profilo personale.

Per quanto concerne le nuove funzionalità per i creatori di contenuti, Instagram si aggiorna per offrire un nuovo posto in cui poter vedere i reel più di tendenza e trovare così nuove ispirazioni per creare nuovi reel propri. Inizialmente, questa nuova sezione viene introdotta solo per gli utenti negli Stati Uniti. Restando in tema di reel, si aggiorna poi l’interfaccia utente di modifica dei reel con un design a più livelli che permette di gestire più facilmente in una timeline audio e video. Inoltre, vengono aggiunte due nuove metriche agli approfondimenti di Reels Insight per dare modo ai creatori di vedere il tempo di visualizzazione medio e il tempo di visualizzazione totale di ogni reel che pubblicano sulla piattaforma.

Infine, Mosseri ha annunciato l’espansione in nuovi paesi del programma di regali digitali (digital gifts) che permette ai creatori di contenuti di guadagnare soldi dai loro contributi condivisi in piattaforma grazie al supporto diretto dai propri follower. Dopo essere stato esteso a tutti gli utenti di Instagram negli Stati Uniti all’inizio di quest’anno, questo programma è in arrivo in Australia, Canada, Messico, Francia, Nuova Zelanda e nel Regno Unito. L’apertura del programma potrebbe avvenire in un paese prima che in un altro. In occasione di questa espansione, Instagram sta anche aggiungendo una nuova funzionalità che permette ai creatori che ricevono regali digitali di ringraziare il fan mittente.  

E’ possibile scoprire queste novità direttamente nei video di Adam Mosseri qui sotto. 

standard

Impostazioni privacy