Tinder, i profili ora si verificano con i Video Selfie

Il precedente metodo di verifica basato su foto selfie chiedeva agli utenti di scattarsi delle foto statiche che la piattaforma poi metteva a confronto con le foto già presenti sul loro profilo. Il metodo di verifica aggiornato chiede agli utenti, in più, la registrazione di un video selfie.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Tinder, la popolare applicazione di dating online, ha annunciato di avere aggiornato il processo di verifica dei profili introducendo la verifica mediante il metodo chiamato ‘Video Selfie‘. Come intuibile dal nome, questo metodo permette agli utenti della piattaforma di verificare la propria identità tramite un video in cui si identificano.

La verifica dei profili di Tinder è importante perchè solo i profili verificati ricevono la ‘spunta blu’, sinonimo appunto di ‘account verificato’. Stando ai dati del rapporto Internal Tinder data 2023, circa 2 su 5 profili Tinder (il 40% circa) hanno già  la spunta blu, ricevuta tramite il metodo di verifica precedente basato esclusivamente su foto selfie.

Il precedente metodo di verifica basato su foto selfie chiedeva agli utenti di scattarsi delle foto statiche che la piattaforma poi metteva a confronto con le foto già presenti sul loro profilo. Il metodo di verifica aggiornato continua a chiedere agli utenti che intraprendono la strada del processo di verifica di scattarsi delle foto selfie ma in più chiede loro anche la registrazione di un video selfie. In questo modo, la verifica dei profili su Tinder dovrebbe acquisire maggiore veridicità.

Il metodo di verifica dei profili basato su video selfie è in fase di espansione a livello globale dopo l’esito positivo dei primi test condotti dalla piattaforma, cha ha spiegato di aver registrato un numero maggiore di profili verificati grazie proprio all’uso dei video selfie.

Tinder ha previsto di chiedere a tutti i suoi utenti di aggiornare il loro profilo tramite il nuovo metodo di verifica basato su video selfie. La ‘spunta blu’ sta dunque diventando sempre più importante su questa piattaforma, non solo per offrire una esperienza migliore agli utenti ma anche più sicura. Gli utenti avranno la possibilità di chiedere ai loro Match di verificare il loro profilo prima di avviare una chat con loro. Inoltre, gli utenti potranno scegliere l’opzione "Chat con Profili Verificati" nelle Impostazioni dell’app per ricevere messaggi solo da profili verificati. Inoltre, solo gli utenti abbonati a Tinder Gold potranno filtrare i "Mi piace" per visualizzare solamente i profili che hanno effettuato la verifica.

Gli utenti di Tinder che desiderano verificare il proprio profilo tramite il nuovo metodo con video selfie possono farlo aprendo l’app Tinder, toccando ‘Esplora’, poi ancora ‘Andiamo’ nella sezione ‘Profilo Verificato’: a questo punto viene avviato il processo di acquisizione dei dati con lo scopo di verificare il profilo, che include lo scatto di foto statiche e la registrazione di un video selfie; una volta caricati foto e video, bisogna attendere che il sistema effettui la verifica analizzando le foto e il video appena caricati con le foto caricate in precedenza nel profilo personale. In caso di esito positivo della verifica del profilo si riceve la ‘spunta blu’.

Prossimamente, gli utenti della piattaforma potranno scegliere di chattare solo con Profili Verificati: quando disponibile, la nuova opzione ‘Chat con Profilo Verificato’ sarà disponibile nelle ‘Impostazioni’ dei mesaggi nell’app Tinder sotto la voce ‘Controlla chi ti manda i messaggi".

Su Tinder, la verifica del profilo è gratuita. 

Impostazioni privacy