Xperia Z3, arriva la ROM Android 5.0 Lollipop su XDA Developers

Xperia Z3, arriva la ROM Android 5.0 Lollipop su XDA Developers

Dopo la versione AOSP arrivata un paio di settimane fa, e' arrivata la prima ROM non ufficiale di Android 5.0 Lollipop per Sony Xperia Z3. Non e' ancora completamente funzionante, ma grazie al lavoro di uno sviluppatore su XDA Developers e' possibile seguire passo per passo l'evoluzione del software.

 

Scritto da , il 19/11/14

Seguici su

 
 

Un paio di settimane fa Sony Mobile aveva dato il via libera al codice sorgente della versione Android Open Source Project (AOSP) di Android 5.0 Lollipop per Xperia Z3, Xperia Z2 e per Xperia Z1. Come si può vedere nel video che abbiamo allegato a fine articolo, i ritocchi più evidenti hanno riguardato l'interfaccia utente (più scattante), la sicurezza (più facilmente controllabile), le nuove modalità di notifica, le prestazioni (migliorate) e altro ancora.

Non ci è voluto molto prima che qualche sviluppatore si rimboccasse le maniche per cominciare a tradurre il software AOSP in una ROM personalizzata. Il codice sorgente a disposizione è stato più che sufficiente per dare il via ai lavori. La situazione attuale è che una ROM esiste ed è in fase di elaborazione. Non ci sentiamo ancora di consigliarla per un uso su base giornaliera, considerato che alcune funzioni importanti non vanno ancora (la Radio Interface Layer, la fotocamera e il GPS, tanto per fare gli esempi più eclatanti).

Il software è in fase di elaborazione per mano di 'krabappel2548', uno sviluppatore registrato su XDA Developers. Non stiamo qui a elencare tutto ciò che funziona o meno, in quanto la situazione è in continua evoluzione. Piuttosto vi consigliamo caldamente di tenere sott'occhio la discussione ufficiale sul forum, in maniera da essere sempre aggiornati sull'avanzamento dei lavori.

In ogni caso i più coraggiosi che si vogliono tuffare subito nella nuova ROM devono attrezzarsi di un cavo USB, in quanto la ROM è una collezione di immagini fastboot. Per 'flashare' il dispositivo consigliamo di seguire attentamente le istruzioni che si possono trovare sul sito source.android.com.

Specifiche tecniche
Spesso poco più di 7 millimetri, Sony Xperia Z3 ha uno schermo Full HD retroilluminato con diagonale 5,2 pollici (424 ppi). Monta una batteria integrata da 3100 mAh che, grazie all'integrazione di modalità software come il risparmio energetico avanzato, riesce a garantire un'autonomia consistente. E' lungo 146 millimetri, è largo 72 millimetri e pesa 152 grammi; è resistente all'acqua e alla polvere (certificazioni IP65 e IP68).

Ha un processore Snapdragon quad core 2,5 GHz con GPU Adreno 330, 3 GB di RAM, memoria interna da 16 GB espandibile attraverso schede di memoria, è compatibile con la rete 4G e ha una fotocamera (forse fin troppo) evoluta con sensore Exmor RS per cellulare da 1/2,3 pollici da 20,7 Mpx e registrazione video al rallentatore fino a 120 fotogrammi al secondo (720p) o in risoluzione 4K. E' compatibile inoltre con il controller DualShock 4 attraverso la rete WiFi domestica (con PS4 Remote Play).

Per altre informazioni consigliamo di consultare la scheda tecnica su PianetaCellulare.it.

Android 5.0: Xperia Z3 running AOSP



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Xperia Z3, arriva la ROM Android 5.0 Lollipop su XDA Developers


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?