Playstation compie 20 anni, Sony fa Edizione Limitata di PS4

Playstation compie 20 anni, Sony fa Edizione Limitata di PS4

La PlayStation compie 20 anni e per celebrare l'occasione, Sony ha realizzato una versione in edizione limitata della console PS4 con un design in stile retrò, ridipinta del classico colore grigio, in ricordo della console originale della Sony.

 

Scritto da , il 06/12/14

Seguici su

 
 
Il 3 Dicembre del 1994 l’azienda giapponese Sony stava per compiere un grande passo per la storia dei videogiochi: stava per essere rilasciata la console Play Station.

Alla sua uscita la Play Station cercava di conquistare il mercato contro le grandi aziende avversarie: Nintendo (con il Nintendo 64) e Sega (Sega Saturn). In poco tempo Sony riuscì a vendere 100 milioni di console nel mondo, un traguardo mai raggiunto dalle avversarie, grazie a giochi ormai famosi come Crash Bandicoot e Tekken.

Successivamente la console si è evoluta, diventando PlayStation 2 nel 2000, Play Station 3 nel 2006 e Play Station 4 nel 2013.

La PlayStation è maggiorenne da qualche anno, e oggi compie 20 anni! Per celebrare l'occasione, Sony ha realizzato una versione in edizione limitata della console PS4 con un design in stile retrò, a partire dal classico colore grigio, che ricorda la console originale della Sony.

La console PlayStation originale è stata rilasciato da Sony in Giappone il 3 dicembre 1994.

Il nome Play Station è stato originariamente legato ad una collaborazione tra Sony e Nintendo nel 1980, quando le due società hanno sviluppato un nuovo formato di CD-ROM. Il CDROM/XA era stato sviluppato da Sony e Philips. Nintendo affidò a Sony lo sviluppo di un drive CD da collegare al Super Nintendo, provvisoriamente chiamato "SNES-CD". Fu firmato un contratto, e il lavoro iniziò.

Ken Kutaragi di Sony, successivamente soprannominato il "padre della PlayStation", è stato quasi licenziato per il suo coinvolgimento con la Nintendo, ma è riuscito a convincere Sony che i videogame non sarebbero stati una semplice 'moda passeggera'. Dopo il suo lancio giapponese, la console è arrivata negli Stati Uniti e in Europa nel settembre del 1995.

 
Sony Playstation nel tempo
Sony Playstation nel tempo
 
Leggi anche:

La console a 32-bit di Sony ha sin dal debutto dovuto concorrere sul mercato con il Nintendo 64 e il Sega Saturn. E' stato grazie a giochi classici come Wipeout, Tekken, e Crash Bandicoot, quella della Sony è stata la prima console per videogiochi a vendere in quantità superiori le 100 milioni di unità.

Prima che i giochi per la console originale fossero sospesi nel marzo 2006, la console ha visto uscire sul mercato un modello più piccolo, la PSone, oltre a dispositivi portatili come la PlayStation Portable e PlayStation Vita. Seguirono poi la PlayStation 2 nel 2000, la PS3 nel 2006 e l'anno scorso uscì la PS4.

La versione speciale per i 20 anni della console si basa sulla PS4, questa ridipinta dal suo color nero al color grigio. Non solo al console è stata colorata di grigio, ma anche il controller, e il tutto viene offerto in una scatola speciale. La PS4 di grigio rivestita è disponibile in una edizione limitata di 12.300 pezzi. E' in vendita da oggi per 49.800 Yen in Giappone, e avrà un costo di 499 dollari negli Stati Uniti e 499 euro in Europa.

Sony ha venduto 10 milioni di PS4 in 9 mesi

Sony nelle scorse settimane ha dichiarato che della PlayStation 4 ha venduto più di 10 milioni di unità in tutto il mondo dal suo lancio nel mese di novembre 2013. Le cifre sono importanti perché rappresentano una netta differenza per quanto riguarda la forza di Sony nel settore delle console tra la generazione attuale e l'ultima. Sony ha lanciato la PlayStation 3 nel novembre 2006 con un prezzo iniziale di 600 dollari, solo per abbassarlo di 100 dollari otto mesi più tardi, dopo aver venduto poco più della metà delle sue previste 6 milioni di unità entro marzo 2007. La PS3 non ha raggiunto il traguardo di 10 milioni di unità fino alla fine del 2007, mentre ci sono voluti due anni per Microsoft dal lancio della sua Xbox 360 nel novembre 2005 per arrivare allo stesso obiettivo. Con la PS4, Sony sta dimostrando che la sua nuova console funziona, piace ai consumatori e avrà vita lunga.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Playstation compie 20 anni, Sony fa Edizione Limitata di PS4


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?