The Verge sceglie Playstation Vita come miglior console portatile

Tra pochissimi giorni la console Sony Playstation Vita spegnerà 3 candeline in Giappone, e in questi tre anni la piccola console del colosso nipponico è riuscita a regalare agli appassionati dei videogiochi moltissime perle. Non importa se parliamo di titoli indie o giochi AAA, l'esperienza d'uso è sempre su altissimi livelli.

Scritto da

gabrico

il

In passato, quando si pensava ad una console portatile, veniva subito in mente il Gameboy, storico prodotto che ha dato inizio ad una vera e propria rivoluzione nel mercato dei videogiochi.

L’elettronica di consumo, è risaputo, si evolve di continuo, ed ecco quindi che al giorno d’oggi non esiste soltanto la console Nintendo 3DS per giocare ai titoli 2D e 3D in mobilità, ma ci sono molte altre alternative.

I ragazzi dell’autorevole The Verge hanno deciso di prendere in esame alcuni tra i migliori dispositivi portatili pensati per gli amanti dei videogiochi, e il verdetto finale è netto: la vincitrice è la Sony Playstation Vita.

Nonostante le vendite globali siano al di sotto delle aspettative, PS Vita rappresenta il concept perfetto di gaming in mobilità: potenza, portabilità, facilità d’uso, tasti fisici, tanti servizi e contenuti per tutti i gusti.

Sono passati esattamente 3 anni dal lancio in Giappone della piccola console firmata Sony, e ancora oggi l’hardware interno è di altissimo livello, con CPU e GPU quad core che possono raggiungere la frequenza di 2 Ghz.

Aggiungiamo il fatto che i videogiochi pensati esclusivamente per console sono molto più ottimizzati rispetto a quelli sviluppati per i vari modelli di smartphone e tablet, e il quadro è completo.

Moltissimi titoli hanno una grafica simile alla controparte su Playstation 3 e Playstation 4, e riguardo quest’ultima è promossa a pieni voti la funzione Remote Play (streaming via Wifi dei giochi PS4 sullo schermo della PS Vita).

E se siete amanti dei titoli indie e dei giochi tipicamente giapponesi, sappiate che su Playstation Vita troverete un ricco catalogo, sia retail che digitale. Parlando di prezzi, ormai la console si trova nuova in Italia a meno di 150 euro, mentre i videogiochi costano dai 5 ai 40 euro.

Impostazioni privacy