Sony lancia PlayStation Vue, la piu' grande offerta di TV via Internet

Sony lancia PlayStation Vue, la piu' grande offerta di TV via Internet

Sony ha lanciato PlayStation Vue, un servizio di TV via Internet accessibile - per ora - solo attraverso la sua console di gioco e solo a New York, Philadelphia e Chicago. Il prezzo base è di 49,99 dollari al mese. In Italia a qualcosa di simile lavora Telecom, che da Aprile lancia la sua offerta con Sky.

 

Scritto da , il 18/03/15

Seguici su

 
 

Sony ha lanciato PlayStation Vue, un servizio Internet-TV accessibile - per ora - solo attraverso la sua console di gioco e solo a New York, Philadelphia e Chicago. Il prezzo base è di 49,99 dollari al mese.

Vue, che sta offrendo prove gratuite di 7 giorni, è l'ultimo di una serie di servizi "over-the-top" TV che arriva sul Web negli ultimi mesi, dopo che l'industria televisiva per anni ha cercato di limitare quanto più possibile il coinvolgimento di Internet puntando più sul satellite. La crescente diffusione di tali servizi mostra come le reti e i fornitori di TV hanno riconosciuto l'importanza del mezzo Internet, perchè sempre più persone scelgono di abbandonare la tradizionale 'pay-TV' per quello che si dice 'video basato su Internet'.

Ma Vue, con un relativamente alto canone mensile di 49,99 dollari, è un servizio che, in base al successo che otterrà, potrà dire se la televisione via Internet potrà un giorno sostituire la tv via cavo o via satellite. Vue indicherà anche quanti sono gli utenti di PlayStation interessati a pagare per avere un unico dispositivo da cui accedere ai videogiochi e pay-tv.

Sony ha detto che sta introducendo Vue come una soluzione di intrattenimento per le famiglie che hanno già le console di gioco PlayStation 3 o Playstation 4 della società. L'utente PlayStation, in generale, è tipicamente maschile di età compresa tra 18-39 anni. La console di gioco PlayStation è tra i dispositivi più comuni utilizzati per lo streaming di video da Internet sul televisore.

La Playstation non serve solo per giocare ai videogame. "Un sacco di persone usano queste piattaforme per fruire di Netflix e altri media digitali", ha detto Daniel Myers, capo del prodotto Vue. "La famiglia è più di un semplice ragazzo che ha comprato la PlayStation per giocare" ha detto.

Vue offre lo streaming di canali in diretta, ma consente anche accesso a contenuti on-demand e funge da videoregistratore DVR su Internet. L'azienda ha pure in sviluppo un'applicazione per iPad che consentirà di accedere ai canali tv in diretta. 

Myers ha detto che Vue sarà in futuro disponibile per più dispositivi "nel settore mobile e SmartTV", riferendosi probabilmente anche ad applicazione per televisori intelligenti come gli SmartTV di Samsung, senza dimenticare dongle HDMI come Roku o Chromecast. Sebbene Vue sta debuttando a New York, Chicago e Philadelphia, Sony ha detto che a queste si aggiungeranno altre città degli Stati Uniti entro la fine dell'anno.

Playstation Vue è un mix di reti locali e regionali e pay-tv che hanno aderito al progetto. Vue comprende le emittenti CBS, NBC e Fox, così come molte di quelle società legate canali, come Fox News di Fox e Bravo di NBCUniversal e SyFy. Vue include anche le reti di Discovery, Scripps, Turner e Viacom. Canali come AMC - che è la patria di "The Walking Dead" - saranno aggiunti al servizio il mese prossimo. Con un ulteriore esborso di 10 dollari al mese, gli abbonati possono aggiungere canali sportivi locali.

Il vantaggio di Playstation Vue è che riunisce in un unico abbonamento più canali via cavo.

Telecom in Italia pensa a qualcosa di simile a Playstation Vue

Per capire nella pratica di cosa si tratta, immaginate che Vue sia un unico abbonamento di TV via streaming che ingloba, in Italia, Sky, Mediaset Premium e TimVision. Telecom sta facendo i primi passi su questo fronte, lanciando da Aprile 2015 un'offerta che renderà fruibile tutta la paytv Sky ai clienti fibra tramite un decoder apposito in grado di sostituire la parabola satellitare (qui maggiori info). Sky non avrà l'esclusiva con Telecom, che quindi potrà liberamente stringere accordi simili con Mediaset Premium e Netflix.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sony lancia PlayStation Vue, la piu' grande offerta di TV via Internet


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?