Sony Concept for Android in Europa per testare Android 7 Nougat su Xperia X

Sony Concept for Android in Europa per testare Android 7 Nougat su Xperia X

Il programma Concept for Android di Sony consente agli utenti europei di installare sui loro Xperia X le versioni in sviluppo di Android 7 Nougat.

 

Scritto da , il 09/11/16

Seguici su

 
 

Sony ha attivo da un anno a questa parte un programma chiamato "Concept for Android", che recluta fan come beta tester per aiutare il team di ingegneri a sviluppare il prossimo aggiornamento software 'importante' prima del rilascio al pubblico. Iniziativa dunque rivolta agli utenti che vogliono contribuire allo sviluppo del software per gli smartphone Xperia.

Concept for Android è diverso dal programma Xperia Beta Program, con il primo che consente di testare le nuove versioni del sistema operativo Google quasi in versione stock, senza troppe personalizzazioni di Sony, mentre il secondo è una vera pre-release con tutte le personalizzazioni Sony.

Fatta questa premessa, mentre attraverso il Beta Program Sony ha iniziato da poco a far testare ai suoi clienti interessati la build con Android 7 Nougat per il solo telefono Xperia X Performance, l'azienda nelle ultime settimane ha iniziato a lavorare sull'aggiornamento che porterà Android 7 Nougat a tutti i modelli della sua serie Xperia X di smartphone, e alcuni utenti fortunati in Europa sono ora in grado di provare la build in anteprima.

La prima build include, naturalmente, alcune modifiche visive a livello di interfaccia utente, con una nuova grafica per la barra delle notifiche, ma è stata aggiunta anche un'app chiamata inTouch che si suppone possa essere un'app di comunicazione tra gli utenti e il team di sviluppo di Sony. In caso di problemi, tramite questa app gli utenti hanno possibilità di entrare in contatto direttamente con gli ingegneri di Sony per fare le loro segnalazioni. inTouch non sarà disponibile nella versione finale pubblica del software, viene limitata alle build di Preview.

Per partecipare al Concept for Android è necessario avere uno smartphone Xperia X, installare l’app Concept Installer e seguire le istruzioni. Sony consiglia di collegare lo smartphone al WiFi per scaricare gli aggiornamenti, cosi' da non avere problemi di consumo elevato di dati. Sony consiglia anche di eseguire il backup dei dati prima di installare la build beta, in quanto il processo di installazione va ad eliminare tutti i dati salvati nel telefono. Se ad un certo punto del testi si cambia idea e si vuole tornare alla versione precedente del sistema operativo questo è possibile farlo, collegando lo smartphone al computer e avviando l’applicazione Xperia Companion.

Quanto tempo durerà il test di Android 7 Nougat sui dispositivi Sony Xperia X tramite il Concept for Android Program non lo sappiamo.

 
Sony Concept Installer Android 7 Nougat per Xperia X
Sony Concept Installer Android 7 Nougat per Xperia X
 

Sony  con la prima versione prototipo di Android 5.1 Lollipop per Xperia Z3 in Svezia ha lanciato il progetto Concept for Android nel mese di luglio del 2015. Solo 500 utenti di Xperia Z3 in Svezia hanno avuto la possibilità di testare in anteprima la nuova interfaccia utente Android di Sony.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sony Concept for Android in Europa per testare Android 7 Nougat su Xperia X


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?