PlayStation VR, visore Sony per la Realta' Aumentata

PlayStation VR, visore Sony per la Realta' Aumentata

Il visore PlayStation VR per la Playstation 4 in vendita al prezzo di 399 euro.

 

Scritto da , il 13/10/16

Seguici su

 
 

PlayStationVR (PS VR) è il nome ufficiale del sistema di Realtà Virtuale (VR) che porta su PlayStation4 (PS4) un nuovo livello di immersione.

Samsung, HTC e Oculus hanno gia' iniziato a vendere da tempo i loro visori per la realtà virtuale da tempo - il Gear VR, HTC (Vive) e Oculus (Rift) - mentre Sony ha iniziato le vendite del suo Playstation VR il 13 ottobre in tutto il mondo, Italia compresa, al prezzo di 399 euro. 

Inizialmente Sony aveva promesso il lancio di Playstation VR nella prima metà del 2016, ma per una serie di motivi tecnici il lancio è stato rinviato ad ottobre. "Questo è un po' più tardi rispetto al periodo di tempo che abbiamo detto in precedenza, e voglio ringraziare tutti per la loro pazienza e il supporto continuo", la società giapponese ha detto in un post sul suo blog. 

PS VR sfrutta la potenza di PS4 e PlayStation Camera per consentire di godere di diversi contenuti con la sensazione di sentirsi come all’interno del mondo virtuale di gioco. Quando il giocatore indossa PlayStation VR, appaiono davanti ai suoi occhi mondi virtuali e, girando la testa, puo' vedere l’ambiente circostante cambiare in tempo reale. Grazie alla tecnologia audio 3D, sviluppata da SCE, i suoni che il giocatore ascolta cambiano in funzione dell’orientamento della testa all'interno dello spazio virtuale di 360 gradi. Inoltre, utilizzando il controller di movimento PlayStationMove (PS Move) o il DUALSHOCK4, è possibile esplorare gli ambienti nei quali ci si trova immersi e interagire con personaggi virtuali, come se questi fossero reali.

Per quanto riguarda le specifiche, il visore è dotato di un display OLED da 5,7 pollici (risoluzione di 1920 x 1080 pixel, output 120fps per fino a 120 immagini al secondo) con frequenza di refresh a 120 Hz, campo di visione di 100 gradi e sensori di monitoraggio a 360 gradi. Il dispositivo è compatibile con i controller DualShock 4 e PS Move, e richiede la telecamera Playstation Camera, che ha un costo aggiuntivo. Gli utenti hanno bisogno per forza di una PS4 per utilizzare il visore.

Grazie a un aggiornamento di software di sistema, tutte le console PS4 gestiranno un output a 120 fps quando saranno connesse a PS VR per garantire immagini fluide e realistiche. Per rendere la localizzazione di posizione più accurata possibile interviene la PlayStation Camera, che include nove LED che assicurano stabilità e robustezza del segnale. L’intero sistema è stato ottimizzato per ridurre i tempi di latenza tra il movimento della testa del giocatore e il rendering sullo schermo.

La società ha detto che oltre 230 sviluppatori stanno attualmente creando contenuti compatibili con il visore, e Sony ha promesso la disponibilità di oltre 50 titoli di giochi da poter giocare in VR entro la fine dell'anno. La lista include titoli come Final Fantasy XV, Resident Evil (in arrivo a gennaio 2017), X-Wing VR Mission per Star Wars: Battlefront, Batman: Arkham VR e altri.

Riguardo prezzi e disponibilità in Italia, solo il visore Playstation VR costa 399 euro, solo la Playstation Camera costa 69,99 euro, il bundle Playstatione VR + Camera costa 449,99 euro. I prodotti sono in vendita dal 13 ottobre.

Specifiche per PlayStation VR:
Nome prodotto: PlayStation VR
Dimensioni Visore VR: circa 187×185×277 mm
Dimensioni Unità processore: circa 143×36×143 mm
Peso Visore VR: circa 610 g. (escluso il cavo)
Peso Unità processore: circa 365 g.
Display: OLED di dimensione 14,48 cm e risoluzione 1920×RGB×1080 (960×RGB×1080 per occhio)
Frequenza di aggiornamento: 120 Hz, 90 Hz
Campo visivo: Circa 100 gradi
Sensori: Sistema di sensibilità al movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi)
Interfaccia di connessione Visore VR: HDMI, AUX, ingresso cuffie stereo
Interfaccia di connessione Unità processore: HDMI TV, HDMI PS4, USB, HDMI, AUX
Funzionalità unità processore: Elaborazione audio 3D, schermo comune (mirroring mode, separate mode), modalità Cinema
Pack da 399 euro comprende: 1xVisore VR, 1xUnità processore, 1x Cavo di collegamento visore VR, 1x Cavo HDMI, 1x Cavo USB, 1x Auricolari stereo (con un set completo di auricolari), 1x cavo di alimentazione AC, 1x adattatore AC.

 
Sony Playstation VR
Sony Playstation VR
 

Sony VR Aim

Sony all'E3 2016 ha presentato nuovo controller - VR Aim - che promette una precisione 1-a-1 durante i giochi in VR di categoria sparatutto in prima persona. Fairpoint sarà il primo gioco a supportare il controller, che è destinato a rendere i giochi più coinvolgenti e accattivanti.

 
Sony VR Aim
Sony VR Aim
 

Resident Evil 7 biohazard - E3 2016 TAPE-1 'Desolation' Trailer


Farpoint - E3 2016 Trailer per PS VR


Sony PlayStation VR: la Storia

PlayStation VR, precedentemente conosciuto con il nome in codice Project Morpheus, è un visore di realtà virtuale sviluppato da Sony e progettato per essere compatibile con i sistemi PlayStation 4. Alcuni gamers speravano nella compatibilità anche con i telefoni Xperia di Sony, ma così non sarà. Dopo tre anni di lavoro al progetto, Sony ha annunciato PlayStation VR nel corso della Game Developers Conference 2014 dichiarando che "la realtà virtuale è la prossima innovazione da PlayStation che potrebbe modellare il futuro dei videogiochi". Durante la GDC 2015 Sony ha mostrato un prototipo del visore con caratteristiche simili a quelle che presenti nella versione finale del visore. Durante la GDC 2016 Sony ha annunciato la disponibilità del visore per la realtà virtuale per Playstation 4 dal mese di ottobre 2016 al prezzo di 399 euro, data e prezzo confermati nel mese di giugno all'E3 2016 occasione in cui è stato annunciato anche il nuovo controller VR Aim da usare nei giochi VR.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su PlayStation VR, visore Sony per la Realta' Aumentata


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?