Recensione Sony Xperia M5, una piacevole sorpresa

Recensione Sony Xperia M5, una piacevole sorpresa

 

Scritto da , il 13/04/16

Seguici su

 
 

Da qualche settimana a questa parte stiamo testando il nuovo Sony Xperia M5, prodotto arrivato in Italia a 399 euro, secondo voi ci avrà convinto? Scopriamolo insieme nella nostra recensione!

Iniziamo dicendo che il prodotto è certificato IP68 e quindi protetto da polvere ed acqua fino ad un metro di profondità per oltre 30 minuti, dovesse quindi cadervi in piscina non preoccupatevi.

Confezione di vendita:

La confezione non riserva grandi sorprese, troviamo infatti un design che abbiamo già visto in altri Smartphone dell’azienda in passato ed al suo interno cavo USB Micro, manuali guida, Smartphone e caricatore da parete da 850 mAh che impiega circa due ore per una ricarica, nel nostro caso mancano gli auricolari ma il prodotto deriva da Sony quindi nella variante in vendita dovreste trovarli.

 
Sony Xperia M5
Sony Xperia M5
 
Leggi anche:

Design:

Sony non si distingue di certo per l’aspetto estetico, non intendo dire che gli Smartphone di quest’azienda siano brutti dato che personalmente a me piacciono molto grazie alle loro forme decise e squadrate ma forse manca un pizzico personalità che contraddistingua un modello dall’altro.

M5 si tiene molto bene tra le mani, è compatto ed allo stesso tempo solido e resistente, dobbiamo ammettere che le parti in plastica utilizzate per questo prodotto sono di altissima qualità.

Display:

La parte anteriore è caratterizzata da un display da 5 pollici Full HD IPS con densità di 441 pixel per pollice, la qualità è davvero molto buona e la risoluzione è adatta alle dimensioni, notevole anche la visibilità in esterno e la luminosità gestita automaticamente.

 
Sony Xperia M5
Sony Xperia M5
 

Hardware:

Sotto alla scocca troviamo un processore Mediatek Helio X10 Octa Core da 2 Ghz con GPU Power VR G6200 e 3 GB di memoria RAM, non ci sono rallentamenti nell’utilizzo quotidiano, vengono gestiti ottimamente i giochi pesanti e soprattutto le temperature sono sempre sotto controllo quindi possiamo dire che Sony ha azzeccato la scelta.

Ottimo anche il GPS integrato che aggancia i satelliti in maniera veloce e precisa e soprattutto non perde mai il segnale e presente anche il Chip NFC attualmente però poco sfruttato in Italia.

Internamente sono presenti 16 GB di memoria espandibili via Micro SD fino ad un massimo di 200 GB.

 
Sony Xperia M5
Sony Xperia M5
 

Batteria:

La batteria non è rimovibile e non offre ricarica rapida ma troviamo 2600 mAh che ci portano tranquillamente a sera nelle giornate con utilizzo normale, stressandolo a fondo invece rimarrete a secco di energia poco prima di Cena.

In generale se raggiungono le 3 ore e 30 di display attivo con utilizzi in Wi-Fi ed LTE e si superano utilizzando solo il Wi-Fi.

Audio e parte telefonica:

L’audio viene riprodotto dallo speaker singolo posizionato in basso ed il suono è potente ma scarso di bassi:

Molto buono l’audio in capsula invece che ci permette di telefonare anche in posti affollati e buona anche la ricezione che offre segnale 4G sempre presente, leggermente lento invece ad uscire dal roaming utilizzando rete Tre.

 
Sony Xperia M5
Sony Xperia M5
 

Fotocamera:

Nella parte anteriore è alloggiato un sensore molto grande che offre ben 13 megapixel e la qualità delle immagini riprodotte è davvero eccellente, sicuramente sopra la media degli Smartphone della stessa fascia di prezzo.

Sul retro troviamo invece un 21 megapixel con LED Flash singolo e lenti Exmor RS in grado di registrare anche video in 4K, la qualità è anche in questo caso di ottimo livello grazie a delle immagini fedeli nei colori, dettagliate anche se viste su display più grandi e dalle tonalità accese e sgargianti.

Oltre a quanto detto segnaliamo la presenza del nuovo autofocus Sony ultrarapido che promette di mettere a fuoco in 0,03 secondi, non sappiamo se i dati sono esatti ma sicuramente ci troviamo davanti ad uno dei migliori sotto questo aspetto.

Vi ricordiamo che potete visionare l’intera galleria d’immagini scattata con il prodotto a risoluzione originale al seguente indirizzo mentre nel video a fine articolo trovate un test in Full HD a 30 fps.

 
Sony Xperia M5
Sony Xperia M5
 

Software:

Android è presente in versione 5.1 Lollipop anche se non dovrebbe tardare ad arrivare Marshmallow, sull’interfaccia c’è ben poco da dire dato che rimane molto fedele allo stile Stock pensato da Google ma allo stesso tempo permette una discreta personalizzazione tramite temi, sfondi eccetera.

Tra le funzionalità più interessanti troviamo la radio FM, le applicazioni in finestra oppure ancora le varie modalità della fotocamera che permettono davvero di sbizzarrirsi praticamente all’infinito.

Nemmeno parlando di software quindi troviamo rallentamenti, bug o problemi segno che effettivamente questo Xperia M5 è davvero interessante.

 
Sony Xperia M5
Sony Xperia M5
 

Conclusioni:

Sony Xperia M5 è quindi in definitiva un prodotto valido ed adatto a tutti, l’unico neo è forse il prezzo di vendita di circa 400 euro anche se online è possibile acquistarlo già per circa 300 e dobbiamo ammettere che a quel prezzo diventa ancora più difficile resistergli. 

Non mi resta che invitarvi a vedere lo Smartphone in azione nel video appena sotto ed invitarvi ad iscrivervi al nostro canale Youtube per rimanere sempre aggiornati sui nuovi video ed al nostro canale Telegram per tutte le curiosità ed i retroscena, buona visione!

Recensione Sony Xperia M5



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Recensione Sony Xperia M5, una piacevole sorpresa


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?