Sony, modalita' STAMINA torna in Marshmallow

Sony, modalita' STAMINA torna in Marshmallow

 

Scritto da , il 20/04/16

Seguici su

 
 

Chi ha uno smartphone Sony Xperia conosce bene (o almeno dovrebbe) la modalità di risparmio energetico chiamata STAMINA, una caratteristica che contradistingue la linea di punta di Sony ormai dal 2013. Con il primo aggiornamento ad Android 6 Marshmallow, tuttavia, molti utenti si sono ritrovati senza la modalità STAMINA semplicemente perchè Sony non la ha inclusa nel nuovo firmware. Un update successivo ha introdotto di nuovo la modalità stamina per la felicità degli utenti, ma perchè era stato rimosso?

Sony nei suoi telefoni di punta propone numerose modalità di risparmio energetico che è possibile utilizzare per prolungare la durata della batteria. C'è la tradizionale modalità di risparmio energetico che si trova nella maggior parte di smartphone e che apporta modifiche al funzionamento del dispositivo quando il livello di carica della batteria è inferiore a una determinata percentuale, ma c'è anche la Modalità STAMINA che disattiva ‎Wi-Fi e la rete dati quando lo schermo è disattivato e limita le prestazioni dell'hardware. In alcuni telefoni premium si puo' trovare anche la Modalità Ultra STAMINA che limita anche le funzionalità del dispositivo per eseguire soltanto attività di base, ad esempio effettuare chiamate, inviare o ricevere SMS.

Si puo' intuire che gli utenti che sono stati abituati per tempo ad utilizzare la modalità STAMINA sono rimasti delusi (forse anche arrabbiati) dopo essersi accorti di non avere piu' la possibilità di attivare la funzione di risparmio energetico una volta aggiornato il software del dispositivo ad Android Marshmallow. Il motivo è che la versione piu' recente di Android include la modalità Doze, una nuova funzione di risparmio energetico che viene integrata direttamente nella piattaforma e che agisce in maniera molto simile a STAMINA, quindi la duplicazione di funzioni è stata ritenuta superflua da parte del produttore.

In sostanza, Doze limita alle applicazioni di accedere a Internet quando il telefono è in stand-by, cosa che migliora notevolmente la durata della batteria. La funzione include l'opzione White-list, quindi si puo' decidere di dare la possibilità a determinate applicazioni di accedere ad internet anche quando il telefono è in stand-by (ad esempio Whatsapp o Gmail per non perdere alcun messaggio).
Probabilmente il problema maggiore che abbiamo sentito quando Sony Mobile ha aggiornato i dispositivi Xperia a Marshmallow è stata la rimozione della modalità STAMINA." si legge su Xperia Blog. "La modalità STAMINA di Sony è una parte dei suoi smartphone dal 2013 e offre un modo per preservare la durata della batteria riducendo le attività in background.

La funzionalità è stata rimossa da[ll'aggiornamento] Marshmallow per Xperia perchè gia' disponibile la modalità Doze di Google, che viene integrata in Marshmallow, e serve a fare qualcosa di simile. Tuttavia, Doze viene principalmente attivata se non c'è movimento. Abbiamo ricevuto una serie di feedback negativi che puntano al fatto che la durata della batteria con STAMINA con Lollipop era significativamente maggiore della durata della batteria utilizzando Doze su Marshmallow
Molti utenti si sono lamentati con Sony della decisione di escludere STAMINA in Android 6 al punto che il produttore ha promesso che la modalità di risparmio energetico tanto apprezzata sarebbe tornata inclusa in un aggiornamento successivo. 

Gli utenti pare non apprezzino molto la modalità Doze di Google perchè si attiva solo alcuni minuti dopo che il telefono entra in standby, mentre STAMINA si attiva prima, e quindi garantisce un risparmio energetico maggiore.

Ecco la dichiarazione del team di sviluppatori software di Sony:
Leggi anche:
"Grandi notizie. Una delle caratteristiche più richieste tornerà sul vostro Xperia con Marshmallow: la modalità Stamina... Non abbiamo una data di uscita ancora, ma la caratteristica sarà sicuramente disponibile per i membri del Beta Program Xperia nel prossimo futuro... Vorremmo ringraziarvi per la vostra pazienza e feedback costante. La vostra voce è essenziale per lo sviluppo di un software migliore."

Sony ha iniziato il 20 aprile a distribuire l'aggiornamento che riporta la modalità STAMINA sui modelli di punta Xperia Z5, Z5 Compact, e Z5 Premium, e Xperia Z4, che erano prima stati aggiornati ad Android 6 Marshmallow senza tale modalità. La distribuzione è iniziata dal Giappone, ma potrebbero servire alcuni giorni prima che arrivi in tutti i paesi.

UPDATE: Articolo aggiornato IL 20.04.2016 dopo l'inizio della distribuzione dell'update promesso da Sony che introduce nuovamente la modalità STAMINA.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sony, modalita' STAMINA torna in Marshmallow


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?