Sony PS4 Pro con 4k e PS4 aggiornata annunciate

Sony PS4 Pro con 4k e PS4 aggiornata annunciate

Sony ha annunciato due nuovi modelli di console PS4: una nuova PS4 Pro con supporto per 4k HDR e una versione piu' piccola ma piu' potente della PS4 standard.

 

Scritto da , il 09/09/16

Seguici su

 
 

Sony ha annunciato due nuovi modelli di console PS4 l'8 settembre, una nuova PS4 Pro e una versione piu' piccola ma piu' potente della PS4 standard. Niente quindi PS4 NEO, il nome della migliorata console PS4 con supporto per i video 4K è PS4 Pro.

Mentre il lancio della console PS4 Pro era nell'aria perchè non sarebbe bastato un aggiornamento software per aggiungere il supporto per i video in streaming e i giochi 4k all'attuale modello, che cosa esattamente la nuova PS4 avrebbe avuto di differente rispetto la PS4 attualmente in vendita oltre al supporto per i giochi in risoluzione 4k non si sapeva. Il presidente di Sony, Andrew House, in una recente intervista ha confermato che una nuova PS4 era in sviluppo e che non sarebbe stata pronta per la fiera E3 2016 (giugno) promettendo ai fan che la nuova console sarebbe stata compatibile con il visore PlayStation VR per i giochi in realtà virtuale.

Quali sono quindi le caratteristiche delle nuove console, visto che di due si tratta?

PS4 Pro arriva con nuovo hardware che permette la riproduzione di film (solo in streaming) e giochi in 4K con HDR - l'High Dynamic Range ricordiamo essere una tecnologia che riproduce una più ampia gamma dinamica di livelli di luminosità, portando maggiore contrasto sullo schermo.

 
Sony PS4 Pro
Sony PS4 Pro
 

Gli sviluppatori avranno la possibilità di aggiornare i loro giochi esistenti per il supporto alla risoluzione nuova console, mentre i nuovi giochi che prossimamente verranno rilasciati potranno avere una maggiore risoluzione fino a 4K e anche supporto per framerate maggiori oltre che una maggiore gamma dinamica dei colori grazie all'HDR. Sony ha detto che molti sviluppatori hanno già iniziato a lavorare su nuovi giochi per la PS4 Pro e che aggiorneranno i titoli esistenti per aggiungere il supporto per la nuova console.

Da ricordare che non basta avere la console PS4 Pro per godere dell'alta risoluzione 4k e dell'HDR, in quanto bisogna anche avere un televisore compatibile, e non è detto che tutti i televisori 4k UHD abbiano l'HDR, cosi' come non è detto che tutti i televisori 4k HDR permettano la visione dell'HDR nella sua completezza, perchè Samsung per esempio ha televisori con pannelli 4k HDR-ready a 8 bit, mentre per godere della migliore esperienza di visione oggi possibile tecnologicamente bisogna avere un TV 4K HDR con pannello a 10bit.

Dal momento che l'HDR non necessariamente è una tecnologia legata ai flussi video 4k, Sony ha detto che sta preparando un aggiornamento software per la PS4 esistente per introdurre la funzionalità HDR, quindi alcuni giochi si potranno vedere in risoluzione FullHD 1080p con HDR. Anche in questo caso, il televisore FullHD deve pero' essere HDR-ready.

PS4 Pro riceverà anche il supporto da parte di Netflix per la visione dei contenuti 4K HDR, così come l'app YouTube supporterà i video 4K.

Altre differenze a parte la qualità visiva tra i giochi per PS4 Pro e PS4 non sono previste, e Sony ha comunicato che uno stesso titolo funzionerà su entrambi i modelli di console.

Purtroppo, la PS4 Pro non supporterà i film in Blu-ray 4k (supporto che invece Microsoft integra nella sua nuova Xbox One S).

Oltre alla PS4 Pro, Sony ha annunciato una versione aggiornata della PS4 standard, che andrà a sostituire il modello attuale nei negozi. Il nuovo modello si puo' considerare come una versione 'slim' della originale PS4 in quanto è più piccola del 30% in termini di dimensioni, è piu' leggera del 16% e ha una potenza hardware maggiore del 28%. Il resto delle specifiche sono le stesse della PS4 gia' in vendita.

Riguardo prezzi e disponibilità, state tranquilli che Sony non perderà l'occasione di farvi (o fare ad altri) come regalo di Natale le nuove console: la PS4 Pro sarà disponibile dal 10 novembre con hard disk da 1 TB al prezzo di 399 dollari, mentre la nuova PS4 (slim) andrà a sostituire il modello attuale dal 15 settembre con un hard disk da 500GB al prezzo di 299 euro.

Sony PS4 Pro 4K


Sony introduce PS4 Pro 4K



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sony PS4 Pro con 4k e PS4 aggiornata annunciate


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?