Sony SmartWatch 4 con Android Wear 2: quali novita' aspettarsi

Sony SmartWatch 4 con Android Wear 2: quali novita' aspettarsi

Due anni dopo l'annuncio di SmartWatch 3, la Sony dovrebbe presto presentare il modello successore SmartWatch 4 ricco di novita' a partire da Android Wear 2.

 

Scritto da , il 04/03/17

Seguici su

 
 

Nel corso della prima settimana di settembre, all'IFA 2016 a Berlino, i grandi nomi della tecnologia hanno presentato le loro ultime novità, e nell'ambito degli smartwatch sono staticonfermati i debutti di Asus ZenWatch 3 e Samsung Gear S3. Non c'erano conferme ufficiali, ma le speranze erano molte di assistere al lancio nel corso dell'evento berlinese dello SmartWatch 4, l'orologio intelligente di nuova generazione di Sony, successore di quello presentato a IFA 2014. Non fasciamoci la testa prima di romperla: a questo punto il wearable potrebbe arrivare a sorpresa quest'anno, ora che Google ha finalmente rilasciato Android Wear 2.0.

Ancora oggi, a due anni dal lancio, il Sony SmartWatch 3 resta uno degli smartwatch basati su piattaforma Android Wear di Google piu' venduti. Questo perchè offre un hardware di tutto rispetto (Input vocali,touch e movimento, microfono, sensori luce ambientale, accelerometro, bussola, giroscopio, GPS, 4 GB RAM, Bluetooth 4.0, NFC, Micro USB, Wi-Fi, e molto altro) ma soprattutto viene venduto ad un prezzo accessibile (ora si trova a 140 euro), decisamente sotto la media di altri smartwatch simili si altri marchi.

Leggi anche: Recensione Sony Smartwatch 3, il migliore con Android Wear

Stranamente del Sony SmartWatch 4 ancora non sono trapelate indiscrezioni importanti, ma sappiamo pero' che la tecnologia è in continua evoluzione, specie nel mercato dei wearable che sta prendendo sempre piu' piede, quindi confidiamo nel fatto che Sony sta lavorando - se non ha gia' pronto - ad un nuovo SmartWatch da annunciare.

Tra le novità attese del Sony SmartWatch 4 c'è un nuovo design, circolare e non piu' quadrato come quello di SmartWatch 3, di cui è stato molto apprezzato il GPS integrato che pero' consuma molto in fretta la piccola batteria da 420mAh che lo alimenta, quindi il nuovo modello si spera potrà garantire una durata maggiore.

La tecnologia NFC sicuramente sarà integrata anche nel nuovo modello, il quale rispetto al precedente dovrebbe pero' avere il supporto per Android Pay, il servizio lanciato da Google per effettuare pagamenti in mobilità con i dispositivi compatibili. 

Google ha aggiunto il supporto per il feedback audio in Android Wear v1.4, quindi i dispositivi indossabili con altoparlanti integrati possono emettere suoni: in SmartWatch 4 ci si aspetta uno speaker integrato, così da permettere agli utenti di fare/ricevere chiamate e ascoltare musica direttamente con l'audio in uscita dall'orologio. La versione di Android Wear installata sull'orologio al momento del debutto sul mercato dovrebbe tuttavia essere la nuova 2.0 che introduce il supporto per le applicazioni standalone, uno store dedicato da dove scaricare applicazioni, una migliorata interfaccia utente, maggior supporto per la messaggistica con le Smart Reply, un miglior monitoraggio delle attività fitness, e altro ancora.

Leggi anche: Android Wear 2.0 le Novita'

Altra novità attesa in SmartWatch 4 è il supporto per la ricarica senza fili: SmartWatch 3 si carica tramite una porta USB, ma dispositivi concorrenti come il Samsung Gear S2 si possono caricare poggiando l'orologio in uno stand grazie alla ricarica wireless.

Per il resto, SmartWatch 4 dovrebbe avere tutto cio' che SmartWatch 3 gia' ha: protezione contro l’acqua (IP68), connettività Wi-Fi, NFC, Bluetooth, (RAM da 512 MB, eMMC da 4 GB), sensori luce ambientale, Accelerometro, Bussola, Giroscopio, GPS.

Sony avrebbe potuto annunciare SmartWatch 4 al MWC 2017 ma l'evento è terminato e il wearable non è stato svelato: quando arriverà, se arriverà? A questo punto si spera entro l'anno.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sony SmartWatch 4 con Android Wear 2: quali novita' aspettarsi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?