Sony al CES 2017 con TV senza speaker, OLED 4K, lettore Blu-ray UHD UBP-X800 e tanta altra tecnologia

Sony al CES 2017 con TV senza speaker, OLED 4K, lettore Blu-ray UHD UBP-X800 e tanta altra tecnologia

Niente nuovi telefoni Sony al CES 2017 ma tanta tecnologia destinata a riscrivere gli standard della qualità d'immagine e dell'audio. I prodotti Sony al CES 2017: TV OLED 4K HDR Serie A1, TV 4K HDR Serie XE94, XE93, XE90, XE85, XE80, TV Full HD HDR Serie WE75, WE66; lettore Blu-ray 4K Ultra HD UBP-X800; soundbar HT-ST5000, MT500 e HT-MT300; sintoamplificatore STR-DN1080; prodotti audio con Android TV compatibili con Google Home basato su Google Assistant; fotocamera mirrorless α6500 con sensore APS-C; quattro nuovi speaker e due cuffie wireless; Walkman NW-A35.

 

Scritto da , il 06/01/17

Seguici su

 
 

Sony non ha presentato nuovi telefoni nel corso della sua conferenza stampa che si è tenuta mercoledì 4 gennaio in occasione dell’International Consumer Electronics Show (CES) 2017, a Las Vegas dal 5 al 8 gennaio, ma ha svelato comunque una nuova gamma di prodotti pronta al lancio nel 2017. Anche quest’anno presso lo stand di Sony si possono vedere le ultime novità e le proposte dell’azienda, con protagonista la tecnologia destinata a riscrivere gli standard della qualità d’immagine: l’HDR (High Dynamic Range). I prodotti che Sony mostra quest'anno al CES 2017 spaziano dell’home entertainment come TV e impianti audio 4K HDR a fotocamere, proiettori e consolle di gioco.

Sul palco della conferenza stampa di Sony, il Presidente e CEO di Sony Corporation Kazuo Hirai ha presentato al pubblico l’evoluzione dei contenuti e dei prodotti compatibili con l’HDR, a partire dai primi TV 4K BRAVIA OLED a marchio Sony: la serie A1. Hirai ha poi elencato le soluzioni sviluppate dall'azienda per migliorare la vita delle persone.

Se vi siete persi la conferenza stmpa, potete vedere il video in streaming nel player qui sotto.

Sony, Video conferenza stampa CES 2017


SONY TV BRAVIA OLED A1

Da tempo Sony promuove la diffusione della tecnologia HDR integrandola nei sistemi audio e video e nei contenuti di sua produzione, e la nuova serie di televisori BRAVIA OLED A1 racchiude il meglio delle tecnologie di Sony per migliorare la qualità d’immagine, a partire dal processore 4K HDR X1 Extreme che si trova anche nella serie di punta ZD9 e sfrutta i pannelli auto-illuminanti OLED per restituire luci e ombre.

Interessante il fatto che la nuova serie di televisori OLED di Sony A1 vanta la tecnologia Acoustic Surface che, attraverso le vibrazioni del display, emette suoni direttamente dallo schermo del TV. Senza speaker laterali, il TV arriva ad avere un design lineare e minimalista.

La serie XE93 dei TV BRAVIA 4K HDR è dotata di tecnologia Slim Backlight Drive+ che migliora i livelli di luminosità e contrasto. Il processore 4K HDR X1 Extreme prova a migliorare con l’upscaling contenuti SDR (Standard Dynamic Range) a una qualità prossima al 4K HDR.

Entrambe le nuove serie XE93 e A1 supportano inoltre Dolby Vision, il formato HDR di Dolby Laboratories che, abbinato alle esclusive tecnologie di Sony, promette di rendere ancora più intensa e ricca l’esperienza audiovisiva. 

Sony ha inoltre annunciato altre tre serie di TV 4K HDR e di tre serie di modelli Full HD HDR, la cui commercializzazione è prevista nel corso del 2017. Tutti i modelli integrano le tecnologie di Sony, tra cui il processore 4K HDR di nuova concezione X1 (solo sulle serie XE90 e XE85).

Lo stand di Sony al CES ha fatto spazio ai dispositivi compatibili con la riproduzione in 4K HDR, dove viene trasmessa un’anteprima dei videogiochi PlayStation 4 “Uncharted 4: fine di un ladro”, “Gran Turismo Sport” e “Horizon Zero Dawn” in formato 4K HDR direttamente su un TV BRAVIA.

Nuovi modelli TV di Sony al CES 2017:
- TV OLED 4K HDR Serie A1 (modelli da 77”, 65” e 55”)
- TV 4K HDR Serie XE94 (modello da 75”)
- TV 4K HDR Serie XE93 (modelli da 65” e 55”)
- TV 4K HDR Serie XE90 (modelli da 75”, 65”, 55” e 49”)
- TV 4K HDR Serie XE85 (modelli da 75”, 65” e 55”)
- TV 4K HDR Serie XE80 (modelli da 55”, 49” e 43”)
- TV Full HD HDR Serie WE75 (modelli da 49” e 43”)
- TV Full HD HDR Serie WE66 (modelli da 49” e 40”)
- TV HD Ready Serie WE61 (modello da 32”)
- TV Full HD HDR Serie RE45 (modello da 40”)

Leggi anche:
 
BRAVIA OLED A1E Series TV
BRAVIA OLED A1E Series TV
 

SONY BLU-RAY 4K ULTRA HD UBP-X800

Al CES 2017, Sony ha presentato anche il suo primo lettore Blu-ray 4K Ultra HD, il modello UBP-X800, con supporto per l'HDR10 e l'audio in alta risoluzione audio.

Leggi anche:
 
Sony UBP-X800
Sony UBP-X800
 

SONY SOUNDBAR HT-ST5000, MT300, MT500

Restando in tema di audio, Sony ha presentato al CES 2017 la soundbar HT-ST5000 che supporta l'Hi-Res e il formato audio surround di nuova generazione Dolby Atmos con tecnologia di controllo S-Force PRO Front Surround che incanala le onde nella direzione giusta per riempire la stanza.

Sony ha anche lanciato la sua prima serie di soundbar compatte, pensate per offrire l'intrattenimento domestico. La serie debutta con i modelli di soundbar HT-MT500 e HT-MT300 che possono anche essere utilizzate come speaker wireless per l’ascolto di brani musicali. Entrambe vantano cnnessioni Bluetooth e NFC per riprodurre musica in streaming dallo smartphone con un tocco e hanno una porta USB per connettere i dispositivi USB compatibili. La forma sottile delle soundbar permette di posizionarle in salotto vicino al televisore, senza impedire la visuale né coprire il sensore a infrarossi. Il modello MT300 offre connessioni smart tramite Bluetooth e NFC, mentre MT500 dispone anche di Chromecast integrato e Spotify Connect, per l’accesso a oltre 100 app di streaming musicale. La soundbar HT-MT500 in nero antracite disponibile in Europa da marzo. La HT-MT300 in nero antracite (MT300) disponibile a partire da febbraio mentre la variante in bianco panna (MT301) da marzo.

 
Sony MT300, MT500
Sony MT300, MT500
 
Sony ha presentato anche il nuovo sintoamplificatore multicanale integrato STR-DN1080 compatibile con le codifiche Hi-Res e Dolby Atmos e con quella DTS:X che emette suoni in tre dimensioni. Questo sintoamplificatore vanta un sistema Speaker Relocation che crea un ambiente d’ascolto ottimale anche in presenza di ostacoli, mentre Phantom Sound Back genera un audio surround che raggiunge ogni angolo della stanza.
 
SONY STR-DN1080
SONY STR-DN1080
 

Sony al CES 2017 mostra anche l'integrazione nei suoi prodotti audio Wi-Fi e i suoi TV 4K HDR con Android TV compatibili con Google Home basato su Google Assistant, il nuovo assistente digitale di Google basato sull'intelligenza artificiale. Con un semplice aggiornamento dei dispositivi audio e video Sony con Android o direttamente nei nuovi dispositivi con un semplice comando vocale diventa possibile trasmettere musica ed effetti sonori a tutti i dispositivi audio connessi nelle varie stanze, oppure accedere a YouTube e altri servizi musicali direttamente sul TV.

Ricordiamo, inoltre, che gli speaker wireless, i sistemi home theater e gli amplificatori multicanale integrati di Sony supportano Chromecast di default.

Riguardo il comparto imaging, Sony ha presentato al CES 2017 il nuovo proiettore laser a raggio ultracorto VPL-VZ1000ES con design compatto che supporta immagini 4K HDR e, grazie all’obiettivo a raggio ultracorto, funziona anche a circa 15 cm di distanza dalla superficie di proiezione (dal bordo del proiettore alla superficie dello schermo, ipotizzando uno schermo da 16:9/254 cm), senza doversi preoccupare di eventuali ostacoli.

Per il gaming e servizi di rete, Sony non poteva non mostrare nella cornice dell’International Consumer Electronics Show il suo sistema di realtà virtuale PlayStation VR (VR) per PS4. Ai visitatori dello stand Sony al CES 2017 viene data la possibilità di provare un simulatore di guida reale con “Gran Turismo Sport” e PlayStation VR, oppure abbattere i nemici di “Farpoint” con il nuovo PlayStation VR Aim Controller in uno spazio alieno ricreato virtualmente.

Altri prodotti di imaging mostrati al CES 2017 sono la fotocamera mirrorless α6500 con sensore APS-C, scatto continuo fino a 11 fps, stabilizzatore d’immagine ottico a 5 assi e controllo touch della messa a fuoco automatica, oltre alla compatta RX100 V che scatta in modalità continua fino a 24 fps o di registrare in super slow motion. Per quanto riguarda le apparecchiature per il broadcasting e la creazione di contenuti in 4K. Pensato per gli eventi sportivi live, Sony ha presentato il sistema di telecamere live HDC-4800 per riprese in super slow motion 4K/8x e il monitor professionale OLED 4K PVM-X550 da 55”.

Al CES 2017, Sony ha presentato anche il progetto chiamato “New 4K Projector – It’s all here” che propone nuove modalità di fruizione di libri, film, musica e altri contenuti attraverso un nuovo proiettore con Life Space UX, una interfaccia creata con lo scopo di dare vita a nuove esperienze reinventando e trasformando gli spazi domestici. Ad esempio, con questo dispositivo diventa possibile vedere le copertine dei libri, scegliere quelli che interessano di più e sfogliarli in formato extra-large. Inoltre, al CES Sony mostra anche il proiettore 4K a raggio ultracorto, il LED Bulb Speaker, un proiettore portatile a raggio ultracorto e il Glass Sound Speaker.

 
Sony al CES 2017
Sony al CES 2017
 

Sony ha inoltre arricchito la linea EXTRA BASS di quattro nuovi speaker e due cuffie wireless. Portatili e dotati di connessioni Bluetooth e NFC, questi speaker wireless possono essere posizionati in vari modi, in senso orizzontale o verticale, e spostati praticamente ovunque. Con 24 ore di autonomia, il modello SRS-XB40 è il più completo del quartetto in termini di audio, dimensioni e funzioni. SRS-XB30 racchiude in un formato più compatto una batteria con la medesima durata. Più piccolo dei fratelli maggiori, il modello SRS-XB20 ha un livello di protezione IPX5, comune a tutti i nuovi speaker, mentre il modello piu' piccolo è l‘SRS-XB10. Tutti hanno un design compatto con una cinghia in silicone regolabile, che si trasforma in un supporto per direzionare correttamente il suono: in modalità verticale, l’audio omnidirezionale si diffonde in tutta la stanza; in modalità orizzontale, la musica punta dritta agli ascoltatori. Sony ha lanciato due paia di cuffie che condividono con gli speaker lo stesso design wireless: MDR-XB950N1 e MDR-XB950B1 che supportano lo streaming in Bluetooth e la tecnologia di connettività Near Field Communications (NFC) per un collegamento immediato e senza bisogno di cavi. In più, il modello XB950N1 integra la tecnologia di eliminazione del rumore NC (Noise Cancelling). Lo speaker wireless SRS-XB40 EXTRA BASS sarà disponibile a partire da aprile in blu, nero o rosso. Lo speaker wireless SRS-XB30 EXTRA BASS sarà disponibile a partire da aprile in blu, nero, rosso, verde o bianco. Lo speaker wireless SRS-XB20 EXTRA BASS sarà disponibile a partire da aprile in blu, nero, rosso, verde o bianco. Lo speaker wireless SRS-XB10 EXTRA BASS sarà disponibile a partire da maggio in blu, nero, rosso, verde, bianco o giallo. Le cuffie wireless MDR-XB950N1 EXTRA BASS saranno disponibili a partire da aprile in nero o verde. Le cuffie wireless MDR-XB950B1 EXTRA BASS saranno disponibili a partire da aprile in nero, rosso o blu.

 
Sony, nuove cuffie wireless
Sony, nuove cuffie wireless
 

Infine, per gli amanti della musica, Sony ha presentato il nuovo Walkman NW-A35 con design compatto in diversi colori vivaci (Viridian Blue, Cinnabar Red, Charcoal Black, Lime Yellow e Bordeaux Pink) e facile da utilizzare e supporta l’audio ad Alta Risoluzione. Il Walkman NW-A35 pesa solo 98 grammi e viene dotato di connettività Bluetooth e NFC per utilizzare cuffie e auricolari senza bisogno di cavi. Sony consiglia l'uso di questo lettore musicale insieme alle cuffie Wireless NC MDR-100ABN. La batteria a lunga durata promette un’autonomia con un solo ciclo di carica di 30 ore di riproduzione musicale in formato Hi-Res Audio, che aumentano a 45 ore per i file MP3. Walkman NW-A35 supporta i formati DSD e vanta cinque condensatori POSCAP che potenziano l’alimentazione dell’amplificatore digitale S-Master HX, riducendo distorsione e rumore su un’ampia gamma di frequenze. E' inoltre dotato di due oscillatori di clock che si regolano sulla migliore modulazione e di un display touch da 3,1 pollici con interfaccia intuitiva e pulsanti laterali. La memoria interna ammonta a 16 GB con possibilità di espansione tramite scheda esterna microSD. Il Walkman NW-A35 sarà disponibile in Europa a partire da febbraio.

 
Sony Walkman NW-A35
Sony Walkman NW-A35
 

Sony UBP-X800 - Video anteprima


Sony STR-DN1080 AV Home Cinema Receiver video anteprima



Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind