Sony Xperia, smartphone con nuovo design dal 2018

Lo stile Omnibalance degli smartphone Sony inizia a stancare, è quasi superato, ma per fortuna la società ha in programma di introdurre prossimamente una nuova generazione di telefoni con un design completamente nuovo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Gli smartphone di prossima generazione di Sony avranno un nuovo linguaggio di design. E’ quanto ha dichiarato/promesso a IndianeXpress il direttore amministrativo di Sony India, Kenichiro Hibi.

Negli ultimi modelli di smartphone Xperia, Sony ha mantenuto lo stesso stile di design, chiamato Omnibalance, che a molti consumatori potrebbe apparire superato vista la quantità di cornice presente soprattutto nelle parti sopra e sotto il display. Uno stile superato se si vanno a guardare gli smartphone full-display che stanno proponendo marchi concorrenti tra cui LG, Samsung, Xiaomi, Huawei e di recente anche Apple col suo iPhone X.

Gli attuali smartphone top di gamma di Sony sono Xperia XZ Premium e Xperia XZ1, entrambi telefoni che solo a guardarli sembrano pesare un sacco per via dei bordi alti sopra e sotto, mentre concorrenti di essi come Galaxy S8 di Samsung, G6 di LG o iPhone X di Apple si presentano con un ampio display e design borderless. E’ su questo design ‘privo di bordi’ che Sony dovrebbe puntare per la sua prossima lineup di smartphone premium, che non saranno membri della serie Xperia X.

Alla domanda se Sony adotterà una nuova lingua di design per i suoi futuri smartphone, Hibi a IndianeXpress ha dichiarato: "menterremo il design Omnibalance fino a quando la serie X resta disponibile sul mercato. Inoltre, abbiamo intenzione di lanciare una nuova generazione di prodotti e ci si può aspettare un nuovo design da questi dispositivi".

Hibi nella corso dell’intervista che ha rilasciato ha ammesso che il mercato attualmente sta virando verso smartphone con un aspetto di rapporto del display di 18:9 e con un design senza bordi (LG G6, Apple iPhone X, e altri ancora). Fa un attimo di eccezione Samsung, che ha puntato su un aspect ratio tutto suo di 18.5:9 per i suoi Galaxy S8, Galaxy S8 Plus e Note8. Per restare al passo con la concorrenza, dunque, Sony dovrebbe cercare di adottare un design senza bordi per la propria nuova generazione di smartphone. Tra le altre caratteristiche che ci possiamo aspettare, una fotocamera con configurazione dual-camera.

Il rappresentante di Sony ha inoltre affermato che l’India rimarrà il suo punto focale della società nei mesi a venire per crescere nel mercato degli smartphone, con particolare attenzione che sarà rivolta alla fascia alta del settore.

Guardando gli anni trascorsi, Sony ha tradizionalmente presentato i suoi principali telefoni in occasione di due eventi durante l’anno: all’inizio dell’anno a Barcellona al Mobile World Congress e dopo l’estate a Berlino alla fiera IFA. Prendendo questi periodi come linee guida possiamo aspettarci il debutto della nuova generazione di smartphone Sony – presumibilmente con design borderless e aspetto di rapporto 18:9 – nel prossimo mese di Marzo o, piu’ tardi, alla fine del mese di Agosto 2018, tra un anno.

Quest’anno alla fiera IFA 2017, a Berlino, Sony ha lanciato lo smartphone Xperia XZ1 con display da 5,2 FHD HDR, processore Qualcomm Snapdragon 835 con RAM da 4 GB e 64GB di storage espandibile, fotocamere da 19MP e 13MP oltre ad Android 8.0 Oreo e supporto per l’audio in alta risoluzione. Altro smartphone annunciato da Sony è l’Xperia XZ1 Compact, questo con display da 4.6 pollici di risoluzione HD e alimentato dal chipset Snapdragon 835 di Qualcomm con 4GB di RAM e 32GB di storage espandibile, fotocamere da 19MP e 13MP, Android 8.0 Oreo e supporto per l’audio in alta risoluzione. Infine, Sony ha introdotto anche l’Xperia XA1 Plus con un display da 5.5 pollici di risoluzione fullHD, chipset octa-core MediaTek Helio P20 con 4GB/3GB di RAM e fotocamere da 23MP e 8MP, batteria da 3430mAh.

Impostazioni privacy