Sony aggiorna PlayStation VR con cuffie integrate e HDR passthrough

Sony aggiorna PlayStation VR con cuffie integrate e HDR passthrough

Ad un anno dal lancio del PlayStation VR, Sony introduce la versione aggiornata del visore con cuffie integrate e supporto per HDR passthrough.

 

Scritto da , il 02/10/17

Seguici su

 
 

Sony un anno fa è entrata nel mercato della realtà virtuale portando sul mercato il suo primo visore VR, il Sony PlayStation VR. Sony ha ora annunciato attraverso il suo blog ufficiale di avere sviluppato una versione aggiornata del visore, le cui principali novità sono le cuffie integrate e il supporto per l'HDR passthrough.

L'attuale generazione di Sony Playstation VR è dotata di una porta da 3,5mm su un lato a cui vanno collegati un paio di auricolari, cavi che alcuni giocatori possono reputare ingombranti. Per risolvere questo 'problema' Sony ha progettato la nuova versione del visore, con numero di modello CUH-ZVR2, che ha un design aggiornato con cuffie stereo in-ear integrate con il visore VR.

Il visore aggiornato viene inoltre dotato di supporto per l'HDR passthrough, supporto possibile grazie ad un processore aggiornato, piu' potente, in grado di permettere ai proprietari del visore di fruire di contenuti compatibili con l'alta gamma dinamica sul proprio televisore compatibile, tutto senza dover scollegare l'unità di elaborazione tra il televisore e il sistema PS4. La console PlayStation 4 ha ricevuto l'aggiornamento HDR lo scorso anno, ma viene richiesta la disconnessione manuale del visore per abilitarlo. Funzione, tuttavia, utilizzabile solo quando il visore VR è spento.

Il resto delle caratteristiche tecniche non cambiano.

Come distinguere il visore di prima generazione da quello nuovo al momento dell'acquisto? La confezione di vendita del nuovo PlayStation VR è leggermente diversa da quella del modello precedente. Per differenziare i due modelli, è possibile leggere il numero di modello stampato sulla scatola. Il numero di modello precedente di PS VR è CUH-ZVR1 e il nuovo modello PS VR è CUH-ZVR2. Inoltre, l'immagine del prodotto sulla confezione di vendita è stata aggiornata per mostrare le modifiche sul nuovo modello, come le cuffie integrate sul visore VR.

Sony al momento di è limitata ad annunciare il visore aggiornato, non rivelando da quando sarà disponibile. Il prezzo, tuttavia, sarà lo stesso al lancio dell'originale Playstation VR. Per chi ha già un Playstation VR, non è previsto lo scambio della vecchia unità di elaborazione con quella aggiornata poichè i cavi di CUH-ZVR1 e CUH-ZVR2 sono diversi. Per quanto riguarda i giochi, tutti i giochi per il visore VR originale sono compatibili con entrambi i modelli.

Per chi non conosce il prodotto, PlayStation VR permette di sperimentare il futuro del gaming attraverso la realtà virtuale con un visore PS VR, una console PS4 e la PS Camera. VR sta per Virtual Reality, che è una simulazione di un'altra realtà creata dai progettisti e dai programmatori. Attualmente il sistema PS VR offre un'esperienza di realtà virtuale per gli occhi e le orecchie attraverso la combinazione tra la traccia a 360 gradi della testa del giocatore, il suo campo visivo ampio, le immagini stereoscopiche presentate con un'alta frequenza di aggiornamento a 120 Hz e Audio 3D binaurale. Questi elementi si combinano per far pensare al cervello del giocatore di essere stato trasportato in un altro mondo. Questa sensazione è spesso definita come "sense of presence / senso di presenza".

 
Sony PlayStation VR 2017
Sony PlayStation VR 2017
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sony aggiorna PlayStation VR con cuffie integrate e HDR passthrough


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?