Il Sistema di Vibrazione Dinamica di Sony come funziona su Xperia XZ2

Il Sistema di Vibrazione Dinamica di Sony come funziona su Xperia XZ2

Il Dynamic Vibration System (DVS) analizza i dati audio e li traduce in feedback tattile, permettendo quindi di sentire fisicamente l'azione nelle mani.

 

Scritto da , il 15/03/18

Seguici su

 
 

Sony al Mobile World Congress 2018 ha presentato i nuovi smartphone Xperia XZ2Xperia XZ2 Compact con il primo di questi che vanta una caratteristica che potrebbe essere passata in secondo piano durante l'annuncio ma è degna di essere notata: XZ2 monta un Dynamic Vibration System (DVS), ossia un nuovo sistema di vibrazione dinamica. Sony nel suo blog ha dettagliato questo sistema, e in breve andremo ora a raccontarvelo.

Praticamente tutti i telefoni possono vibrare quando si digita del testo oppure quando squillano o si ricevono notifiche. Il sistema di vibrazione dinamica impiegato da Sony nel nuovo Xperia XZ2 fa vibrare il telefono a seconda del suono in riproduzione, cosa che secondo Sony migliora l'esperienza di visione di contenuti di intrattenimento.

Nella pratica, il DVS di Sony analizza i dati audio e li traduce in feedback tattile, permettendo quindi di sentire fisicamente l'azione nelle mani.

I videogiocatori potrebbero associare questo nuovo sistema di vibrazione dinamica sullo smartphone come il sistema DualShock dei controller per le console Playstation, che possono vibrare a seconda dell'azione nel gioco per rendere piu' immersiva l'esperienza di gaming. Allo stesso modo, infatti, guardando un film su Netflix o ascoltare musica rock il DVS su Xperia XZ2 puo' rendere l'esperienza di ascolto piu' immersiva.

Nella foto qui sotto è possibile vedere la differenze in dimensioni di un tradizionale motore utilizzato per far fibrare i telefoni e il nuovo sistema di vibrazione dinamica usato da Sony in Xperia XZ2, le cui dimensioni sono quasi il doppio rispetto al primo.

 
Sony Dynamic Vibration System vs motore per vibrazione convenzionale per smartphone
Sony Dynamic Vibration System vs motore per vibrazione convenzionale per smartphone
 

"Il DVS offre un livello di feedback sorprendentemente vario" si legge nel blog di Sony Mobile, dove il giornalista ha condiviso la sua prima esperienza di prova del DVS: "Un trailer di Spider-Man era caratterizzato da una scena ambientata in metropolitana e mentre un treno si muoveva sopra i binari sentivamo ogni vibrazione (...) giocando ad Angry Birds abbiamo potuto sentire la tensione della catapulta mentre mettevamo in fila i nostri uccelli e la conseguente carneficina mentre il nostro uccello si schiantava e si faceva strada attraverso i blocchi. (...) Quando si tratta di musica, l'esperienza audio di Sony traspare con potenti altoparlanti stereo frontali rendendo questo dispositivo Xperia il più potente". Riguardo la prova in ascolto musicale, nel blog viene scritto che è stato fatto un confronto di riproduzione di un brano di Rita Ora su un Xperia XZ1 e un Xperia XZ2 e su quest'ultimo si è potuto notare "un incredibile miglioramento della qualità e del volume del suono grazie al DVS, che ha aggiunto all'esperienza l'ascolto di ogni battito della grancassa".

Il sistema di vibrazione dinamico di Sony funziona quindi per far vibrare il telefono oltre che per le notifiche o le chiamate, praticamente vibra ovunque ci sia del suono che vale la pena far risaltare in video, giochi e musica.

Sony Xperia XZ2 sarà disponibile nei colori Liquid Black, Liquid Silver da 6 Aprile, i preordini sono aperti dal 14 marzo.

A parte il motore a vibrazione dinamica, per quanto concerne il comparto audio di Sony Xperia XZ2 e Xperia XZ Compact ricordiamo che i due device offrono tecnologie per il miglioramento del suono come High-Resolution Audio1 e LDAC. Grazie a High-Resolution Audio è possibile ascoltare il suono in alta risoluzione, come concepito dall'artista in studio di registrazione (a patto di avere anche un paio di cuffie compatibili con l'High-Res). Per quanto riguarda i file compressi, come MP3 o la musica di Apple Music e Spotify, i telefoni provano a migliorare il suono grazie alla tecnologia DSEE HX, che è proprietaria di Sony. Altre tecnologie presenti nei due smartphone sono ClearAudio+ e l'equalizzatore avanzato che servono a perfezionare l'audio per un'esperienza sonora più coinvolgente, mentre con Clear Bass è possibile potenziare i bassi. LDAC è la tecnologia bluetooth per trasmettere senza fili il suono a livelli simili all'audio ad alta risoluzione. Infine, da segnalare che Xperia XZ2 e Xperia XZ Compact hanno altoparlanti stereo frontali con la tecnologia S-Force Front Surround.

Nel video promozionale qui sotto è possibile vedere come funziona il sistema di vibrazione dinamico su XZ2 (a partire da 0 minuti e 46 secondi del filmato).

Leggi anche:

Xperia XZ2: promo 'Visione immersiva fino all'estremo'



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Il Sistema di Vibrazione Dinamica di Sony come funziona su Xperia XZ2


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?