Recensione Sony Xperia XZ1 Compact Android Oreo

Recensione Sony Xperia XZ1 Compact Android Oreo

 

Scritto da , il 03/05/18

Seguici su

 
 

Se siete alla ricerca di uno Smartphone con caratteristiche tecniche da Top di gamma ma dimensioni contenute allora avete aperto la recensione giusta dato che oggi parleremo di Sony Xperia XZ1 Compact aggiornato all’ultimo software al momento disponibile basato quindi su Android 8.0 Oreo.

All’interno della confezione di vendita troviamo: alimentatore da parete, smartphone, auricolari, cavo USB Type C e manuali guida, purtroppo non possiamo mostrarvi in foto tutti questi accessori in quanto la nostra versione dedicata ai test ci è stata fornita praticamente con confezione vuota.

 
Sony Xperia XZ1 Compact
Sony Xperia XZ1 Compact
 

Esteticamente questo modello riprende quanto visto in passato per gli altri Smartphone della serie Z di Sony, questo è un bene da una parte perchè le linee così decise lo contraddistinguono ma anche un male perchè le cornici attorno al display sono molto, troppo, pronunciate.

Nonostante quanto detto comunque troviamo delle dimensioni di 129 x 64 x 9,3 millimetri di spessore e 140 grammi di peso, insomma con una mano si utilizza agevolmente ma indubbiamente lo spessore lo fa sembrare una sorta di mattoncino, ottima comunque la costruzione.

Il display da 4,6 pollici è protetto da un vetro Gorilla Glass 5, parliamo di un pannella IPS LCD con tecnologia Triluminos e risoluzione di 1280 x 720 pixel (319 pixel per pollice), tutto sommato considerando la diagonale abbiamo nel complesso una buona qualità generale per colori e dettaglio anche se a volte qualche pixel potreste vederlo.
Leggi anche:
 
Sony Xperia XZ1 Compact
Sony Xperia XZ1 Compact
 

Internamente questo prodotto non si fa mancare nulla e troviamo quindi: processore Qualcomm Snapdragon 835 Octa Core da 2,45 Ghz, GPU Adreno 540, 4 GB di memoria RAM, 32 GB di memoria interna espandibile via Micro SD fino a 400 GB e connettività 4G.

In definitiva la potenza è tanta e la risoluzione del display non mette mai in crisi il processore, pur non avendo uno schermo enorme quindi è possibile giocare sfruttando a pieno risoluzione e frame rate di ogni titolo senza rallentamenti oppure surriscaldamenti.

Parlando di ricezione dobbiamo ammettere che lo Smartphone si è sempre comportato egregiamente sia con il GPS che con la rete mobile, mai siamo rimasti senza campo, nemmeno nella cantina che utilizziamo spesso come metro di paragone.

La parte audio è poi un punto forte dato che troviamo il jack da 3,5 millimetri ed un doppio speaker con potenza e qualità notevoli, molto bene anche in chiamata.

Internamente non manca la certificazione IP68 che ne assicura una resistenza fino ad 1,5 metri per 30 minuti ad acqua e polvere ed una batteria da 2700 mAh che vi porterà a sera senza problemi in giornate di utilizzo intenso senza dover ricorrere alle opzioni di risparmio energetico comunque presenti.

 
Sony Xperia XZ1 Compact
Sony Xperia XZ1 Compact
 

Passando al reparto fotografico troviamo un sensore da 8 megapixel anteriore di buona qualità con apertura focale di 2.4 e stabilizzazione digitale.

Sul retro invece il sensore è da 19 megapixel con apertura focale di 2.0, stabilizzazione digitale, laser per la messa a fuoco rapida e LED Flash, una soluzione davvero interessante che soddisfa in ogni condizione e che si avvale di un software completo in grado di gestire il sensore in ogni situazione, per capire come scatta vi invitiamo a visionare la recensione video a fine articolo dove troverete anche un filmato di test registrato con lo Smartphone.

 
Sony Xperia XZ1 Compact
Sony Xperia XZ1 Compact
 

Parlando invece di software qui troviamo Android 8.0 Oreo aggiornato regolarmente con le nuove patch di sicurezza, ovviamente è presente poi l’interfaccia di Sony che sinceramente abbiamo apprezzato in quando sta diventando sempre più semplice, fedele alla versione stock pensata da Google ma allo stesso modo personalizzabile per esempio con temi e pacchetti di icone e soprattutto ricca di funzioni utili per esempio nell’applicazione fotocamera.

Tutto si muove egregiamente, senza impuntamenti o problemi, segno che l’ottimizzazione è stata studiata a dovere.

In conclusione Sony Xperia XZ1 Compact è un dispositivo molto interessante, se acquistato al giusto prezzo può effettivamente diventare la proposta top per chi non vuole uno schermo enorme ma allo stesso modo non vuole rinunciare ad un top di gamma.

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video invitandovi come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube, al nostro canale Telegram ed a seguirci su Instagram, buona visione!

Recensione Sony Xperia XZ1 Compact Android Oreo, il Top di gamma compatto



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Recensione Sony Xperia XZ1 Compact Android Oreo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?