Xperia Home, Sony lavora ad un nuovo launcher per Android

Xperia Home, Sony lavora ad un nuovo launcher per Android

Sony, per decisione commerciale, non sviluppa piu' il suo launcher Xperia Home per dispositivi Android e chiude anche la community che si occupava di testare le versioni pre-release. Un launcher tutto nuovo è in sviluppo.

 

Scritto da , il 18/06/18

Seguici su

 
 

Sony ha preso la decisione di smettere di sviluppare l'attuale versione del suo launcher per i suoi dispositivi Android, l'Xperia Home. Lo ha annunciato un portavoce di Sony in un post pubblicato su Google+, dove è stato scritto che si tratta di una "decisione commerciale". In aggiunta a questo, Erika Prymus, un altro membro del team di sviluppo di Xperia Home, ha specificato che pero' non si tratta di una 'fine' per 'Xperia Home' ma piuttosto di una rinascita, perchè è già in sviluppo una versione tutta nuova del launcher ufficiale per dispositivi Sony, che per quanto ne sappiamo potrebbe anche prendere un nome diverso da 'Xperia Home' per differenziarlo.

"Una decisione commerciale è stata presa per il nostro attuale launcher Xperia Home, che dovrebbe entrare nella fase di manutenzione. Ciò significa che non verranno aggiunte nuove funzionalità, ma la manutenzione continuerà per tutto il tempo necessario. Di conseguenza, la community di Xperia Home beta verrà chiusa tra un paio di settimane. Vogliamo ringraziare tutti voi per aver reso Xperia Home una grande esperienza per tutti e per tutti gli eccellenti feedback, richieste di funzionalità e discussioni in questa community. È stato molto utile e apprezziamo molto il vostro feedback." è quanto ha scritto un portavoce di Sony, dichiarazione a cui ha fatto seguito qualche giorno piu' tardi la seguente di Prymus:  "Il motivo per cui abbiamo interrotto lo sviluppo di nuove funzionalità nell'attuale Xperia Home è che stiamo sviluppando una nuova Applicazione Home".

 
Sony Xperia Home
Sony Xperia Home
 

Il launcher Xperia Home di Sony - nella attuale versione in cui è disponibile - non riceverà dunque novità ma se ci saranno bug il team di sviluppo resterà impegnato per risolverli (in quanto tempo non si sa). Non si capisce, tuttavia, come mai chiude la community legata allo sviluppo di Xperia Home se in realtà è in sviluppo un nuovo launcher (potrebbe chiudere momentaneamente in quanto non ci sarà piu' bisogno di testare nuove versioni del launcher per un po' di tempo ma quando il nuovo launcher sarà pronto presumibilmente la community di tester riaprirà).

La piu' recente versione del launcher Xperia Home è la numero 11.3.A.0.17 che ha incluso diverse correzioni di bug: widget non aggiornati, gestione della sfocatura dei wallpaper sfocati in landscape, visibilità migliorata della scheda di personalizzazione della ricerca, apertura MMS corrispondenti al testo, sistemati gli arresti anomali quando la ricerca non riusciva a recuperare una foto, gestione delle modifiche alle dimensioni del display per le icone di collegamento, nessuna animazione per Google Feed quando Home è in pausa.

Nei nuovi telefoni Sony si dovrebbe vedere il nuovo launcher che prenderà il posto dell'Xperia Home come si conosce oggi ma non si esclude che Sony potrebbe iniziare a lanciare smartphone Android One, la versione stock di Android, ma su questo non ci sono ancora indiscrezioni.

Articolo aggiornato il 18 giugno 2018 per integrare le dichiarazioni Erika Prymus circa lo sviluppo di una nuova versione di Xperia Home.

Leggi anche:
 
Post di Sony che comunica la fine dello sviluppo del Sony Xperia Home
Post di Sony che comunica la fine dello sviluppo del Sony Xperia Home
 
 
Dichiarazioni Erika Prymus circa lo sviluppo di una nuova versione di Xperia Home.
Dichiarazioni Erika Prymus circa lo sviluppo di una nuova versione di Xperia Home.
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Xperia Home, Sony lavora ad un nuovo launcher per Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?