Sony a IFA 2018: Cuffie WH-1000XM3 e WF-SP900, TV Bravia Master 4K OLED AF9 e LCD ZF9, smartphone Xperia XZ3, Cyber-shot DSC-HX99 e DSC-HX95

Sony a IFA 2018: Cuffie WH-1000XM3 e WF-SP900, TV Bravia Master 4K OLED AF9 e LCD ZF9, smartphone Xperia XZ3, Cyber-shot DSC-HX99 e DSC-HX95

Sony a IFA 2018 introduce le cuffie wireless WH-1000XM3, e WF-SP900, i TV Bravia Master 4K OLED AF9 e LCD ZF9, lo smartphone Xperia XZ3, le fotocamere Cyber-shot DSC-HX99 e DSC-HX95, il lettore digitale DMP-Z1, le cuffie stereo intrauricolari IER-Z1R, l'orologio FES Watch U con tecnologia e-Paper e il robot da compagnia Aibo.

 

Scritto da , il 30/08/18

Seguici su

 
 

A IFA 2018, la fiera berlinese dell’elettronica di consumo in programma dal 31 agosto al 5 settembre, Sony Corporation ha presentato oltre al nuovo smartphone top di gamma Xperia XZ3 anche una serie di nuovi prodotti per l'Home entertainment, Sound, AI, robotica e Digital Imaging.

Alla conferenza stampa di Sony, Kenichiro Yoshida, Presidente e CEO di Sony Corporation, ha sottolineato l’impegno di Sony a rafforzare il coinvolgimento sia dei creatori di contenuti sia degli utenti, in linea con la filosofia aziendale che si propone di “avvicinarsi alle persone”. Ha inoltre aggiunto: “I nostri prodotti di elettronica hanno il compito fondamentale di mettere in contatto i creatori che producono meravigliosi contenuti audiovisivi e gli utenti che ne fruiscono. (...) In un’ottica futura, oltre a catturare la realtà attraverso la ricerca di tecnologie audio ad alta fedeltà e video ad alta definizione, credo sia ugualmente importante per Sony offrire valore in ‘tempo reale’, termine che descrive concetti quali ‘in questo preciso momento’ o ‘dal vivo’”. In quest’ottica, Ichiro Takagi, senior Vicepresidente responsabile della divisione Home Entertainment & Sound, ha affermato: “Fornendo il meglio in termini di video e audio, vogliamo trasmettere pienamente l’intento dei creatori dei contenuti e offrire agli utenti un’esperienza audiovisiva straordinaria”. Takagi ha presentato quindi gli ultimi prodotti TV e audio di Sony. Infine, è intervenuto Mitsuya Kishida, Presidente di Sony Mobile Communications Inc., che, presentando il nuovo smartphone Xperia XZ3, ha dichiarato: “Sony Mobile è all’avanguardia nelle iniziative 5G di Sony, con tecnologie di rete mobile che avvicinano ancor di più creatori e utenti, diffondendo i contenuti esattamente come concepiti dai rispettivi autori”.

Cuffie WH-1000XM3 e WF-SP900

Cuffie WH-1000XM3 - Sony ha presentato a IFA 2018 le cuffie WH-1000XM3 della serie di cuffie wireless con eliminazione del rumore 1000X. Il nuovo modello presenta miglioramenti sul piano della tecnologia di eliminazione del rumore grazie al processore HD Noise Cancelling Processor QN, che promette prestazioni quattro volte superiori ai precedenti modelli. Non solo annulla i rumori a bassa frequenza prodotti dagli aerei in volo ma il componente di nuova concezione elimina i rumori alle frequenze medio-alte, come quelli provenienti dalla strada. E' anche presente un amplificatore cuffie interno per una esperienza di ascolto immersiva.

TIPO DI CUFFIE: Chiuso, dinamico
DRIVER: 40 mm, a cupola (bobina CCAW)
MAGNETE : Neodimio
IMPEDENZA (OHM): 47 ohm (1 kHz) (se si esegue la connessione tramite il cavo delle cuffie con l’unità accesa), 16 ohm (1 kHz) (se si esegue la connessione tramite il cavo delle cuffie con l’unità spenta)
DIAFRAMMA: PCL rivestito in alluminio
RISPOSTA IN FREQUENZA: 4 Hz-40.000 Hz
RISPOSTA IN FREQUENZA (FUNZIONALITÀ ATTIVA) : 4 Hz-40.000 Hz
RISPOSTA IN FREQUENZA (COMUNICAZIONE BLUETOOTH): 20 Hz - 20.000 Hz (campionamento a 44,1kHz) / 20 Hz - 40.000 Hz (campionamento LDAC a 96k Hz, 990 kbps)
SENSIBILITÀ (DB/MW): 104,5 dB/mW (1 kHz) (se si esegue la connessione tramite il cavo delle cuffie con l’unità accesa), 101 dB/mW (1 kHz) (se si esegue la connessione tramite il cavo delle cuffie con l’unità spenta)
COMANDO VOLUME: Sensore tattile
TIPO DI CAVO: A un solo lato (rimovibile)
LUNGHEZZA DEL CAVO: Cavo delle cuffie (circa 1,2 m, fili OFC, minispina stereo placcata in oro)
SPINA: Minispina stereo a L placcata in oro
INGRESSI: Mini-jack stereo
CONTROLLO DELLA RISPOSTA RITMICA: Circumaurali
NFC: Sì
DSEE HX: Sì
FUNZIONALITÀ PASSIVA: Sì
DURATA DI CARICA DELLA BATTERIA: Circa 3 ore (ricarica completa)
METODO DI RICARICA DELLA BATTERIA: USB
DURATA DELLA BATTERIA (TEMPO DI RIPRODUZIONE CONTINUA): Massimo 30 ore (NC ON), massimo 38 ore (NC OFF)
DURATA DELLA BATTERIA (STANDBY): Massimo 30 ore (NC ON), massimo 200 ore (NC OFF)
VERSIONE BLUETOOTH: Versione 4.2
PORTATA EFFETTIVA: Visibilità reciproca circa 10 m
BANDA DI FREQUENZA: Banda da 2,4 GHz (2,400 GHz - 2,4835 GHz)
PROFILO: A2DP, AVRCP, HFP, HSP
FORMATI AUDIO SUPPORTATI: SBC, AAC, aptX, aptX HD, LDAC
SUPPORTO DEI CONTENUTI PROTETTI: SCMS-T
INTERRUTTORE ON/OFF ELIMINAZIONE DEL RUMORE
OTTIMIZZATORE NC PERSONALE
OTTIMIZZAZIONE PRESSIONE ATMOSFERICA

Cuffie WF-SP900 - Sempre nella categoria delle cuffie wireless, Sony ha presentato il modello sportivo totalmente wireless WF-SP900. Resistenti all’acqua (l’immersione in acqua fino a 2 metri di profondità per 30 minuti non ha effetti dannosi sul dispositivo) e alla polvere, le WF-SP900 sono dotate di memoria interna per consentire la riproduzione musicale non solo dallo smartphone tramite connessione Bluetooth, ma anche senza alcun dispositivo, per ascoltare i propri brani preferiti persino mentre si nuota al mare.

TIPO DI CUFFIE: Armatura bilanciata chiusa
DRIVER: Struttura bilanciata
RISPOSTA IN FREQUENZA (COMUNICAZIONE BLUETOOTH): 20 Hz - 20.000 Hz (campionamento a 44,1 kHz)
COMANDO VOLUME: Sì (sensore tocco)
WATERPROOF: IPX5/IPX8 (solo per le cuffie)1
NFC: Sì (Custodia di ricarica)
DIMENSIONI MEMORIA: 4 GB
MODALITÀ DI RIPRODUZIONE DI MUSICA: Normale/Ripeti/Riprod. casuale/Riprod. casuale tutti/Ripetiz. di 1 brano/Cartella/Playlist/Album
RIPRODUZIONE AUDIO: MP3 (.mp3) WMA (.wma) FLAC (.flac) WAV (.wav) AAC (.mp4, .m4a, .3gp)3
MODALITÀ SUONO AMBIENTE: Sì
DURATA DI CARICA DELLA BATTERIA: Circa 2,5 ore (ricarica completa)
METODO DI RICARICA DELLA BATTERIA: Ricarica USB (con custodia di ricarica)
DURATA DELLA BATTERIA (TEMPO DI RIPRODUZIONE CONTINUA): Massimo 3 ore (Modalità suono ambiente OFF ) via riproduzione Bluetooth
DURATA DELLA BATTERIA (RIPRODUZIONE MUSICALE CONTINUA CON MEMORIA INTERNA): Massimo 6 ore (modalità suono ambiente OFF) *Riproduzione memoria interna
DURATA DELLA BATTERIA (COMUNICAZIONE CONTINUA): Massimo 2,5 ore
VERSIONE BLUETOOTH: Specifiche Bluetooth versione 4.0
PORTATA EFFETTIVA: Visibilità reciproca circa 10 m
BANDA DI FREQUENZA: Banda da 2,4 GHz (2,400 GHz - 2,4835 GHz)
PROFILO: A2DP (Advanced Audio Distribution Profile), AVRCP (Audio Video Remote Control Profile), HFP (Hands-free Profile), HSP (Headset Profile)
FORMATI AUDIO SUPPORTATI: SBC, AAC
SUPPORTO DEI CONTENUTI PROTETTI: SCMS-T
DURATA DI CARICA DELLA BATTERIA: (Circa) 3,5 ore
PESO: 75 g (circa)
DIMENSIONI: Circa 71,5 x 61,5 x 38,4 mm
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: Custodia di ricarica: 1 cavo USB: Cavo USB Type-C™ (15 cm), auricolari: Auricolari in silicone ibrido (1 set), auricolari per il nuoto (1 set),
Supporti ad arco (1 set) , cinturino: 1 
 
Cuffie WH-1000XM3
Cuffie WH-1000XM3
 
Leggi anche:
 
Cuffie e WF-SP900
Cuffie e WF-SP900
 

Sony DMP-Z1 e IER-Z1R

Sony ha presentato a IFA 2018 anche il lettore digitale DMP-Z1 e le cuffie stereo intrauricolari IER-Z1R. DMP-Z1 sfrutta un amplificatore analogico ad alta potenza e un sistema di alimentazione indipendente per regalare un’incredibile qualità sonora. Le IER-Z1R vantano una risposta in frequenza massima di 100 kHz per regalare un’esperienza di ascolto più coinvolgente. A partire dal prossimo autunno, Sony presenterà, inizialmente negli Stati Uniti e in Asia, anche le cuffie monitor da palco intrauricolari IER-M9 e IER-M7, che offrono la qualità audio, l’isolamento sonoro e la stabilità una volta indossate che gli artisti desiderano durante le esibizioni dal vivo.

TV Bravia Master

Dopo averli presentati negli Stati Uniti qualche settimana fa, Sony ha annunciato il lancio in Europa, a partire da settembre, dei televisori serie Bravia Master 4K OLED AF9 e 4K LCD ZF9 entrambi dotati del processore d’immagine X1 Ultimate, in grado di offrire circa il doppio delle capacità di elaborazione in tempo reale rispetto ai modelli di fascia alta attuali. La serie AF9 è dotata di Pixel Contrast Booster per riprodurre le immagini con neri profondi ed elevata luminosità. Presto in vendita: AF9 KD-55AF9 (55"), AF9 KD-65AF9 (65"), ZF9 KD-65ZF9 (65"), ZF9 KD-75ZF9 (75").

 
Sony tv Bravia Master 4K OLED AF9 e 4K LCD ZF9
Sony tv Bravia Master 4K OLED AF9 e 4K LCD ZF9
 

Smartphone Xperia XZ3

Sony Mobile Communications ha lanciato a IFA 2018 lo smartphone Xperia XZ3 caratterizzato da un vetro con design 3D curvo integrato allo schermo OLED. La disponibilità è prevista in Italia a partire dall'inizio di ottobre. Xperia XZ3 è dotato di schermo da 6” che supporta la tecnologia HDR, con formato QHD+ (2880x1440) da 18:9 e le tecnologie dei TV Bravia OLED per offrire la migliore qualità delle immagini. Inoltre, la tecnologia X-Reality per dispositivi mobili consente di effettuare l’upscaling dei contenuti SDR a una qualità prossima all’HD mentre la tecnologia Dynamic Vibration System fa vibrare il telefono a seconda del suono in riproduzione per una esperienza tattile piu0 immersiva. Xperia XZ3 è il primo telefono annunciato per arrivare sul mercato con Android 9 Pie fuori dalla scatola e vanta la nuova interfaccia utente, Side sense, che si avvale dell’intelligenza artificiale per agevolare la navigazione a una sola mano sul display (basta passare il dito due volte su qualsiasi punto ai lati dello schermo per aprire lo strumento di avvio delle app, che prevede in modo intelligente quali app e impostazioni rapide gli utenti vorrebbero usare, in base al loro stile di vita. Sony Xperia XZ3 ha la fotocamera principale da 19,2 megapixel effettivi con sistema Motion Eye mentre la fotocamera frontale offre 13,2 megapixel effettivi e un nuovo obiettivo F1.9 con una nuova modalità selfie per effetti bokeh. Xperia XZ3 include la piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 845 con 4GB di RAM e 64GB di storage espandibile, è resistente all’acqua e alla povere, supporta la ricarica wireless Qi e le tecnologie LDAC, Qualcomm aptX e audio Hi-res. Presenti anche due speaker per lascolto in stereo, con il telefono che anche puo' registrare audio stereo e video in 4k. 

Leggi anche: Sony Xperia XZ3 ufficiale con display OLED, Android 9 Pie e Snapdragon 845. In Italia da ottobre

Sony Xperia XZ3 - video presentazione


Cyber-shot DSC-HX99 e DSC-HX95

Per il mercato della digital imaging, Sony a IFA 2018 ha presentato i due nuovi modelli della serie Cyber-shot DSC-HX99 e DSC-HX95 destinati ad arrivare in Europa a partire dal mese di ottobre. Entrambe hanno il corpo macchina compatto più piccolo al mondo e un obiettivo zoom a elevato ingrandimento ZEISS Vario-Sonnar T* 24-720 mm di angolo di campo (equivalente a 35 mm). Oltre alla registrazione interna di riprese video in 4K ad alta risoluzione (la registrazione di video in formato XAVC S richiede una scheda di memoria micro SDHC/SDXC di classe 10 o superiore mentre per la registrazione a 100 Mbps è necessaria una scheda UHS-I U3), l’ultimo processore d’immagine supporta lo scatto continuo ad alta velocità fino a 10 fps (con scatto continuo impostato su Modalità scatto continuo priorità velocità di otturazione e qualità d’immagine impostata su Fine) e il preciso sistema Fast Intelligent AF. Fra le altre nuove funzionalità figurano la tecnologia Eye AF, la registrazione delle immagini in formato RAW, la funzione Touch Focus/Touch Shutter (solo il modello DSC-HX99) e l’acquisizione di informazioni sulla posizione via Bluetooth (è possibile eseguire la connessione via Bluetooth con smartphone Android 5.0 o successivo e compatibili con Bluetooth 4.0 o successivo, iPhone 4S o successivo, iPad di terza generazione o successivo).

Seed Acceleration Program (SAP)

A IFA 2018, Sony ha annunciato l'orologio FES Watch U che si avvale della tecnologia e-Paper per personalizzare, premendo un pulsante, il design sia del quadrante che del cinturino. La disponibilità è prevista acquistabile in Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna a partire dalla metà di settembre. L'orologio è nato dal programma Seed Acceleration Program (SAP) di Sony, iniziativa che supporta progetti pilota e le attività commerciali. Dallo stesso progetto arriverà un concept di scarpe (prototipo) con suola in stile e-Paper e logo N dal design intercambiabile, un progetto sviluppato a partire dal modello 247v2 firmato New Balance.

 
Sony Fashion Watch
Sony Fashion Watch
 

AI e robotica

In occasione di IFA 2018, Sony espone per la prima volta in Europa il suo robot da compagnia Aibo lanciato in Giappone a gennaio 2018 e del quale sono state raggiunte oltre 20.000 unità prodotte e spedite con il lancio negli Stati Uniti previsto questo settembre.

Nel settore dell’intelligenza artificiale e della robotica Sony ha attivi diversi progetti e la società giapponese prevede di continuare a presentare nuove idee volte a espandere le possibilità nel campo dell’elettronica, combinando tecnologie di imaging e audio, sensori e meccatronica con l’AI, la robotica, le comunicazioni mobili e altro ancora.

dispositivi audio in-car

Sony ha ampliato la sua gamma di dispositivi audio in-car con l’introduzione del nuovo ricevitore per auto XAV-AX3005DB che integra un ampio touchscreen nitido e reattivo da ben 6,95”. Il modello AX3005DB consente una guida più intelligente e supporta la navigazione, la comunicazione e la riproduzione musicale dal telefono tramite comando vocale. Supporta le piattaforme Apple CarPlay e Android Auto. Grazie al sintonizzatore DAB/DAB+ integrato è già predisposto per le future evoluzioni nel settore del broadcasting. Oltre alla potenza in uscita da 4x55 W, il ricevitore AV offre la tecnologia EXTRA BASS e la funzione DSO (Dynamic Stage Organizer) per ottimizzare l’audio per creare un suono più realistico. E' compatibile con file audio in formato FLAC attraverso il terminale USB, quindi consente di riprodurre l’audio ad alta qualità. Il nuovo ricevitore offre 3 uscite pre-out per realizzare un sistema acustico completo di amplificatori esterni, subwoofer e altre tecnologie per incrementare la potenza sonora. Lo chassis posteriore è stato creato con le dimensioni di un 1DIN, dando diverse opportunità di installazione. Il “fast wake up” attiva il dispositivo rapidamente e i tasti fisici sotto lo schermo sono di facile accesso.

A chi non ha bisogno di Android Auto, Sony offre il modello XAV-AX1000 con touchscreen da 6,2” e Apple CarPlay, insieme a potenza in uscita di 55 W x 4, EXTRA BASS, DSO e design ad attivazione rapida.

I modelli XAV-AX3005DB e XAV-AX1000 saranno disponibili a partire da settembre 2018.

 
Sony xav-ax3005db
Sony xav-ax3005db
 

Sony ha annunciato a IFA 2018 anche il lancio delle cuffie MDR-Z7M2, eredi del modello MDR-Z7. Questa nuova versione eredita le tecnologie presenti nel modello MDR-Z1 della serie Signature, fra cui la griglia basata sulla sequenza di Fibonacci e il cavo a connessione bilanciata da 4,4 mm, fornito in dotazione. Le cuffie Z7M2 utilizzano un driver HD da 70 mm e un diaframma in polimero a cristalli liquidi rivestiti in alluminio con cupola di dimensioni maggiorate e profilo ottimizzato. La griglia, basata sulla sequenza di Fibonacci realizzata in resina dura, assicura robustezza in uno spessore minimo, riducendo l’attenuazione acustica alle frequenze ultra-elevate, per offrire una riproduzione sonora uniforme sull’intera gamma. Il modello Z7M2 usa speciali saldature senza piombo e contatti in lega di rame, nichel e silicone (Corson) per i jack della cuffia. Le saldature sono state usate anche per ridurre al minimo le perdite nel percorso del segnale e garantire la purezza dei contatti. Le cuffie Z7M2 includono in dotazione due diversi tipi di cavi: uno standard non bilanciato e uno a connessione bilanciata. Per migliorare il comfort delle cuffie Z7M2, i padiglioni vantano una forma ergonomica e cuciture tridimensionali. L’archetto in pelle sintetica con struttura e meccanismo di regolazione in lega di alluminio rende le cuffie Z7M2 leggere ma ultra-resistenti. Lo speciale trattamento di anodizzazione conferisce alla struttura dell’archetto maggiore solidità, riducendo al contempo i graffi prodotti dall’uso quotidiano. Le cuffie Premium MDR-Z7M2 saranno in vendita solo in alcuni Paesi europei a partire da ottobre 2018.

 
Sony MDR-Z7M2
Sony MDR-Z7M2
 

diffusore wireless SRS-XB501G

A IFA 2018 Sony introduce anche il diffusore wireless SRS-XB501G con processore DSP (Digital Signal Processor) e EXTRA BASS per bassi profondi e potenti. Il modello XB501G è progettato per fornire sonorità potenti tramite i diffusori satellite e i subwoofer che rafforzano la pressione sonora, mentre la forma arrotondata contribuisce a limitare le vibrazioni e riduce le interferenze. Il diffusore XB501G integra Google Assistant, quindi si puo' usare la voce per selezionare la traccia preferita, consultare il meteo o verificare lo stato del traffico, nonché gestire gli altri dispositivi smart domestici. Tramite Wi-Fi è possibile usufruire di diversi servizi musicali mentre è possibile anche ascoltare la musica archiviata sullo smartphone tramite bluetooth e NFC. Il diffusore portatile SRS-XB501G sarà disponibile nei colori nero e blu (quest’ultimo solo online) a partire da ottobre.

 
Sony diffusore wireless SRS-XB501G
Sony diffusore wireless SRS-XB501G
 

Amazon Alexa per soundbar e cuffie Sony

Sony ha inoltre annunciato oggi che con dei prossimi aggiornamenti del firmware, gli utenti saranno in grado di utilizzare Amazon Alexa per controllare la soundbar Sony HT-ZF9 e diverse cuffie wireless, il tutto con la sola voce.

Sony a IFA 2018 - rivedi l'intera conferenza stampa



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sony a IFA 2018: Cuffie WH-1000XM3 e WF-SP900, TV Bravia Master 4K OLED AF9 e LCD ZF9, smartphone Xperia XZ3, Cyber-shot DSC-HX99 e DSC-HX95


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?