Android TV 8 Oreo sui TV Sony in Italia e Video Guida ufficiale: Modelli compatibili, Novita' e Come Aggiornare

Android TV 8 Oreo sui TV Sony in Italia e Video Guida ufficiale: Modelli compatibili, Novita' e Come Aggiornare

Android 8 Oreo viene distribuito sui TV Sony tramite il firmware in distribuzione dal 30 gennaio 2019. Inoltre, Sony Europe ha condiviso un video in cui mostra come cambia l'interfaccia negli Android TV Sony con Android 8 Oreo.

 

Scritto da , il 30/01/19

Seguici su

 
 

Sony lo aveva promesso entro il mese di Novembre 2018 ed è arrivato invece nel mese di dicembre, almeno negli Stati Uniti, il primo aggiornamento che ha portato Android TV 8 Oreo nei TV esistenti 'fermi' alla versione Nougat della serie 2017. Solo i modelli piu' recenti serie AF9/A9F e AZ9/A9Z sono stati lanciati con Android Oreo fuori dalla scatola. Dal 22 gennaio, un secondo aggiornamento è stato rilasciato, in US, Canada, e America Latina (Puerto Rico, Mexico, Chile, e Peru) portando per la prima volta Android TV 8 Oreo su alcuni modelli di TV mentre ha risolto dei bug introdotti con il primo aggiornamento in altri. Adesso è pronto per arrivare in Europa. L'aggiornamento viene distribuito in Italia dal 30 Gennaio 2019 tramite il firmware versione 6.5830 che contiene Android 8 Oreo e si puo' scaricare dalle pagine di supporto ufficiale del proprio modello di TV dal sito sony.it. Inoltre, Sony Europe ha messo online sul suo canale Youtube il video qui sotto in cui mostra tutte le novità di Android TV 8 Oreo nei suoi televisori.

Sony TV: Android 8 Oreo, guida ufficiale all'aggiornamento


ANDROID TV 8 OREO SUI TV SONY 2016-2017-2018.
Sony distribuisce l'aggiornamento Android TV 8.0 Oreo in Europa dal 30 gennaio 2019 con distribuzione in più riprese (quindi non disponibile via OTA subito per tutti gli utenti). Il modo più semplice per ricevere questo aggiornamento è quello di verificare che l'opzione Download automatico software del TV in uso sia impostata su ON (ATTIVATO). Il TV dovrebbe quindi ricevere l'aggiornamento automaticamente nelle prossime settimane. In alternativa, per chi non vuole aspettare, è possibile scaricare l'aggiornamento tramite USB, una volta disponibile sul sito di assistenza italiano (bisogna cercare il modello del proprio TV su sony.it, quindi andare in 'supporto' e poi 'download').

Sony in Italia va ad aggiornare diversi modelli di TV esistenti introdotti dal 2016 al 2018, in particolare questi:
Android TV di Sony del 2016: Serie XD70, XD75, XD80, SD80, XD83 e ZD9.
Android TV di Sony del 2017: Serie XE80, XE83, XE85, XE90, XE93, XE94 e A1.
Android TV di Sony del 2018: Serie XF75, XF80, XF83, XF85, XF87, XF90 e AF8.

LE NOVITA' E LA NUOVA SCHERMATA HOME DI ANDROID TV 8 OREO.
Diverse sono le novità che l'aggiornamento Oreo introduce sugli Android TV esistenti di Sony e di seguito andiamo a riepilogarle (variano in base al paese). 

Sono 8 le principali novità in arrivo con Oreo sugli Android Tv esistenti di Sony:

1. Modifiche al menu principale
nuova homescreen basata sui canali di contenuti, non piu' suddivisi per applicazione ma per 'categorie'. Ad esempio, un canale potrebbe proporre contenuti da Youtube, da Netflix, da Playstation Video, da NowTV, da Plex e altre app.

2. Modifica del messaggio di aggiornamento del software
Il design del messaggio di notifica di un nuovo aggiornamento software è stata modificata, apparirà quando il TV si accende e poi scomparirà automaticamente.

3. Modifiche alla barra del contenuto
Il design della barra del contenuto, che viene visualizzato premendo il pulsante DISCOVER sul telecomando, è cambiato.

4. Miglioramento della funzione di ricerca dei contenuti per i contenuti correlati alle trasmissioni dall'Assistente Google.
L'Assistente Google può rispondere alle richieste di ricerca nel contesto di ciò che si sta facendo con la TV. Ad esempio, se si pronuncia una parola di ricerca mentre si sta guardando la TV, l'Assistente Google fornirà un elenco di programmi TV che corrispondono alla parola chiave e che vengono trasmessi in quel momento o lo saranno in futuro.

5. Utilizzo del pulsante GUIDE sul telecomando per visualizzare la guida elettronica dei programmi via cavo/satellite (EPG)
Se è collegato un blaster IR e viene eseguita l'impostazione del controllo del set-top box, è possibile visualizzare l'EPG del box via cavo/satellitare premendo il pulsante GUIDE sul telecomando.

6. Modifiche al design delle app Album, Video e Musica
Quando si seleziona un'app, il nome del dispositivo USB o il nome del server sulla rete domestica viene visualizzato sul lato sinistro dello schermo, rendendo più facile trovare il file che si desidera riprodurre.

7. Modifiche alla tastiera del software
A seconda della lingua, è cambiato il layout o la disposizione della tastiera del software.

8. Modifiche alle impostazioni della lingua
Le descrizioni di paesi/regioni sono state aggiunte per alcune lingue. Impostazioni della lingua diverse possono funzionare meglio per alcune funzioni come l'Assistente Google / ricerca vocale.

Con l'aggiornamento ad Oreo, non saranno piu' supportate alcune funzioni:

1. Queste categorie vengono rimosse dalla barra dei contenuti:
Netflix, Youtube, Crackle, PlayMemories online, Video (rete domestica), Video (Home network). Per la rete domestica, selezionare App video da (App) nel menu Home.

2. PlayMemories online
Il servizio PlayMemories Online, originariamente incluso nell'app Album, non è più disponibile.

3. Modalità Calcio in diretta (Live Football)
La modalità Calcio in diretta viene rimossa dal menu Action. La modalità di immagine Sport è adatta per guardare il calcio o altri sport.

4. Funzione Wi-Fi Direct full-time standby
Wi-Fi Direct non supporta più la funzione di standby a tempo pieno. Si collega solo quando il televisore si trova nella schermata di Wi-Fi Direct standby.

5. Configurazione IPv6
La pagina di configurazione di IPv6 è stata eliminata.

Altre modifiche:

1. Collegamento di accessibilità (selettore On/Off)
Tenere premuto il pulsante MUTING sul telecomando per tre secondi per attivare/disattivare le funzioni di accessibilità, come Screen reader o Stile del testo evidenziato.

2. Aggiunto supporto per nuovi recenti formati:
I seguenti formati vengono aggiunti come formati supportati da USB o reti domestiche:
Foto: .arw (solo file per la riproduzione semplice)
Musica: .ogg, .aac
Video: .mkv (VP9 Profilo 0, Profilo 2), .webm (VP9 Profilo 0, Profilo 2)
Sottotitoli esterni: .sami, .txt
La capacità di riproduzione dipende dalle specifiche del server della rete domestica.

3. Rimozione di PlayStation Video dalla scaletta di app preinstallate:
PlayStation Video viene rimosso dalla scaletta di app preinstallate. Se si desidera utilizzarlo, utilizzare l'app Play Store per scaricare e installare PlayStation Video e quindi eseguire l'accesso per utilizzarlo.
Leggi anche:
 
Schermata Home di Android 8.0 Oreo: semplice, dinamica e personalizzata
Schermata Home di Android 8.0 Oreo: semplice, dinamica e personalizzata
 

Come scaricare Android TV 8 Oreo sulla TV

1) Con aggiornamento direttamente da Internet.
L'aggiornamento Android 8.0 Oreo viene distribuito in Italia dal 30 gennaio 2019. Il modo più semplice per ricevere questo aggiornamento è quello di verificare che l'opzione Download automatico software del TV in uso sia impostata su ON (ATTIVATO). Il TV dovrebbe quindi ricevere l'aggiornamento automaticamente. Per verificare se l'impostazione Download automatico del software è attiva o no oppure per verificare la disponibilità di un aggiornamento del firmware di sistema: premere il pulsante HOME sul telecomando, quindi selezionare Guida nel menu Impostazioni (o premere il pulsante HELP sul telecomando); Nel menu Guida, selezionare Aggiornamento del software di sistema. Quindi, utilizzare la funzione Verifica se ci sono aggiornamenti per il software di sistema oppure riattivare l'impostazione Download automatico software. Il TV inizierà a cercare gli aggiornamenti e chiederà di scaricarli se disponibili. Se è disponibile un aggiornamento, seguire la procedura a video scaricarlo. Una volta completato il download dell'aggiornamento, verrà quindi richiesto se si desidera installarlo. Selezionare OK per accettare e avviare l'installazione. In alternativa, è possibile selezionare Annulla e procedere in un secondo momento con l'installazione dell'aggiornamento. Avviando l'installazione ciene visualizzata una schermata con un'icona di aggiornamento insieme a una barra di avanzamento che indica lo stato del processo di aggiornamento. Una volta completata l'installazione dell'aggiornamento, sarà possibile utilizzare nuovamente la TV. L'installazione di un aggiornamento può richiedere fino a 15 minuti. Durante questo periodo di tempo il cliente non potrà utilizzare il TV.

2) In alternativa al metodo 1 è possibile scaricare l'aggiornamento tramite USB, una volta disponibile sul sito di assistenza europeo. Digitare il nome del modello del TV nella casella di ricerca nella home page di supporto di Sony (se non si conosce il numero di modello, controllare l'etichetta sulla parte in basso a sinistra del pannello posteriore del TV), quindi passare alla sezione "Downloads" (Download) e selezionare il pulsante Firmware download (Download del firmware). Seguire le istruzioni sul sito Web per scaricare l'aggiornamento su un'unità flash USB ed eseguire l'aggiornamento della TV. 
Leggi anche:

Changelog dei firmware con Android 8.0 Oreo per TV Android Sony

Aggiornamento del firmware alla versione 6.5830 per i seguenti modelli di TV :
KD-77A1, KD-65A1, KD-55A1, KD-75XE9405, KD-65XE9305, KD-55XE9305, KD-75XE9005, KD-65XE9005, KD-55XE9005, KD-49XE9005, KD-75XE8596, KD-65XE8599, KD-65XE8596, KD-65XE8588, KD-65XE8577, KD-65XE8505, KD-55XE8599, KD-55XE8596, KD-55XE8588, KD-55XE8577, KD-55XE8505, KD-55XE8396, KD-55XE8096, KD-49XE8396, KD-49XE8099, KD-49XE8096, KD-49XE8088, KD-49XE8077, KD-49XE8005, KD-49XE8004, KD-43XE8396, KD-43XE8099, KD-43XE8096, KD-43XE8077, KD-43XE8005, KD-43XE8004, KD-100ZD9, KD-75ZD9, KD-65ZD9, KD-49XD8305, KD-43XD8305, KD-55XD8005, KD-49XD8005, KD-43XD8005, KD-49XD8077, KD-43XD8077, KD-49XD8088, KD-43XD8088, KD-49XD8099, KD-43XD8099, KD-65XD7504, KD-65XD7505, KD-55XD7004, KD-49XD7004, KD-55XD7005, KD-49XD7005, KD-50SD8005, KD-65AF8, KD-55AF8, KD-75XF9005, KD-65XF9005, KD-55XF9005, KD-49XF9005, KD-65XF8796, KD-55XF8796, KD-49XF8796, KD-43XF8796, KD-65XF8599, KD-55XF8599, KD-49XF8599, KD-43XF8599, KD-85XF8596, KD-75XF8596, KD-65XF8596, KD-55XF8596, KD-49XF8596, KD-43XF8596, KD-65XF8588, KD-55XF8588, KD-49XF8588, KD-43XF8588, KD-65XF8577, KD-55XF8577, KD-49XF8577, KD-43XF8577, KD-65XF8505, KD-55XF8505, KD-49XF8505, KD-43XF8505, KD-70XF8305, KD-60XF8305, KD-55XF8096, KD-49XF8096, KD-43XF8096, KD-65XF7596, KD-55XF7596, KD-49XF7596, KD-43XF7596, KDL-49WF805, KDL-43WF805, KDL-49WF804, KDL-43WF804

Vantaggi e miglioramenti dall'aggiornamento precedente
- Le funzioni/problematiche riportate di seguito verranno aggiunte, migliorate o risolte dopo l'aggiornamento ad Android 8.0 Oreo:
• Introduce una nuova schermata Home / Riposizionata l'icona "On Timer" (in alto a destra) nel menu della schermata Home
• Introduce Google Tours (tutorial)
• Introduce un menu di Configurazione iniziale ottimizzato
• Introduce una Barra Menu TV o Barra contenuti ottimizzata
• Introduce un elenco di vantaggi del firmware (finestra di anteprima)
• Introduce il Collegamento di accessibilità (interruttore On/Off): Tenere premuto pulsante il pulsante MUTING sul telecomando per 3 secondi per accendere/spegnere le funzioni di accessibilità come Screen reader o Stile del testo evidenziato.
• Introduce il nuovo layout di tastiera, funzionalità e lingue (tra cui l'ebraico)
• Funzione di ricerca di Assistente Google per contenuti broadcast
• Impostazioni di nazioni e regioni migliorate: Sono state aggiunte descrizioni per alcune lingue nel menu di impostazione della lingua
• Esperienza utente ottimizzata per le app di video, musica e foto
• Supporto pulsante decoder migliorato (tasto Guida/Elenco dei titoli)
• Risolve i problemi di disturbo dell'immagine nei contenuti Netflix Dolby Vision (solarizzazione scura)
• Migliora il comportamento dei dispositivi connessi esternamente quando il TV è in standby
Le seguenti funzioni vengono rimosse dopo l'aggiornamento a questo software:
• PlayMemories Online
• Impostazione configurazione IPv6 (ON/OFF)
• Modalità standby Wi-Fi Direct
• App PlayStation Video non più preinstallata (È comunque possibile accedere all'app scaricandola da Google Play Store)

Solo per i seguenti modelli di TV:
KD-65AF8, KD-55AF8, KD-75XF9005, KD-65XF9005, KD-55XF9005, KD-49XF9005, KD-65XF8796, KD-55XF8796, KD-49XF8796, KD-43XF8796, KD-65XF8599, KD-55XF8599, KD-49XF8599, KD-43XF8599, KD-85XF8596, KD-75XF8596, KD-65XF8596, KD-55XF8596, KD-49XF8596, KD-43XF8596, KD-65XF8588, KD-55XF8588, KD-49XF8588, KD-43XF8588, KD-65XF8577, KD-55XF8577, KD-49XF8577, KD-43XF8577, KD-65XF8505, KD-55XF8505, KD-49XF8505, KD-43XF8505, KD-70XF8305, KD-60XF8305, KD-55XF8096, KD-49XF8096, KD-43XF8096, KD-65XF7596, KD-55XF7596, KD-49XF7596, KD-43XF7596, KDL-49WF805, KDL-43WF805, KDL-49WF804, KDL-43WF804
Le funzioni/problematiche riportate di seguito vengono aggiunte o migliorate dopo l'aggiornamento ad Android 8.0 Oreo:
• Introduce la possibilità di avviare App View/Sony Select direttamente dal telecomando (utilizzando il pulsante APPS)

Solo per i seguenti modelli di TV:
KD-77A1, KD-65A1, KD-55A1, KD-75XE9405, KD-65XE9305, KD-55XE9305, KD-75XE9005, KD-65XE9005, KD-55XE9005, KD-49XE9005, KD-75XE8596, KD-65XE8599, KD-65XE8596, KD-65XE8588, KD-65XE8577, KD-65XE8505, KD-55XE8599, KD-55XE8596, KD-55XE8588, KD-55XE8577, KD-55XE8505, KD-55XE8396, KD-55XE8096, KD-49XE8396, KD-49XE8099, KD-49XE8096, KD-49XE8088, KD-49XE8077, KD-49XE8005, KD-49XE8004, KD-43XE8396, KD-43XE8099, KD-43XE8096, KD-43XE8077, KD-43XE8005, KD-43XE8004, KD-100ZD9, KD-75ZD9, KD-65ZD9, KD-49XD8305, KD-43XD8305, KD-55XD8005, KD-49XD8005, KD-43XD8005, KD-49XD8077, KD-43XD8077, KD-49XD8088, KD-43XD8088, KD-49XD8099, KD-43XD8099, KD-65XD7504, KD-65XD7505, KD-55XD7004, KD-49XD7004, KD-55XD7005, KD-49XD7005, KD-50SD8005
Le seguenti funzioni vengono rimosse dopo l'aggiornamento a questo software:
• Funzione Modalità Calcio live
• Video (rete domestica) nella Barra contenuti
• L'applicazione 500px / PMO in DUX


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android TV 8 Oreo sui TV Sony in Italia e Video Guida ufficiale: Modelli compatibili, Novita' e Come Aggiornare


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?