Sony 360 Reality Audio, esperienza musicale in cui il suono avvolge l'ascoltatore

Sony 360 Reality Audio, esperienza musicale in cui il suono avvolge l'ascoltatore

Al CES 2019 di Las Vegas, Sony ha presentato la nuova esperienza musicale '360 Reality Audio' destinata ad offrire un avvolgente campo sonoro tridimensionale sulla base della tecnologia audio spaziale 'object-based'.

 

Scritto da , il 08/01/19

Seguici su

 
 

In occasione del Consumer Electronics Show di Las Vegas 2019, Sony ha annunciato di essere al lavoro con le principali etichette discografiche, i maggiori servizi di distribuzione musicale e altre organizzazioni che operano nel settore della musica per sviluppare l'esperienza di musica immersiva chiamata “360 Reality Audio” frutto della proprietaria tecnologia audio spaziale “object-based” per proiettare i diversi suoni ed elementi musicali in uno spazio a 360° durante la riproduzione. Sony si è anche impegnata nella promozione di questa nuova esperienza musicale tra compositori, artisti e amanti della musica.

Sony Video & Sound Products Inc., società che si occupa della divisione audio e video di Sony, ha presentato la nuova esperienza di musica live “360 Reality Audio” con l'obiettivo di offrire "le stesse sensazioni che si provano nella prima fila o ai lati del palco di un concerto dal vivo" sfruttando la tecnologia 360RA ed ha già iniziato a registrare in teatri e club di Live Nation l’audio durante diversi concerti, tra cui quelli di The Wombats, AJR, Good Charlotte, Kodaline e altri che saranno annunciati in futuro per renderli disponibili agli utenti finali attraverso la tecnologia '360 Reality Audio' sui dispositivi compatibili tramite le applicazioni dei partner che hanno scelto di supportare la nuova tecnologia (i primi sono Deezer, nugs.net, Qobuz e TIDAL). I locali di Live Nation dove sono già stati registrati contenuti in 360 Reality Audio: Hollywood Palladium (Los Angeles), House of Blues Chicago (Chicago), Irving Plaza (New York), The Fillmore (Philadelphia), The Masonic (San Francisco) e The Wiltern (Los Angeles).

Sony presenta la tecnologia 360RA cosi: "L'invenzione della riproduzione musicale ci ha dato accesso a esperienze speciali. Gli speaker stereo a 2 canali ci hanno regalato il campo sonoro che va da sinistra a destra. Con i speaker a cinque canali, l'immagine musicale si è estesa. Infine, gli speaker multipli ci hanno immerso nella musica dai lati, da sotto e da sopra. Cosa accadrebbe se riuscissimo a ottenere un sound a 360 gradi con meno speaker? O semplicemente con delle cuffie? Con lo stereo convenzionale i suoni sono mixati in canali prefissati e i suoni nei diversi canali sono associati agli speaker; con il nuovo formato audio musicale, ciascuno strumento può essere posizionato liberamente in produzione con i dati della posizione audio che sono gestiti nelle apparecchiature di riproduzione, permettendo di ottimizzare il campo sonoro."
 
Concept 360 Reality Audio
Concept 360 Reality Audio
 

Sony 360 RA promette un'esperienza musicale a 360 gradi

Come funziona la tecnologia:
Con il sistema 360 Reality Audio chi produce musica può creare un’esperienza musicale a 360 gradi che rispecchia la propria visione creativa e artistica, mappando le fonti audio quali le voci, il coro e gli strumenti con le informazioni sulla posizione (distanza e angolazione). Riproducendo il contenuto così ottenuto sui dispositivi compatibili, l’ascoltatore può vivere un’esperienza audio che lo avvolge a 360°, anche in una cuffia stereo. 

Fino a oggi, ascoltando con le cuffie, le immagini sonore si formavano all'interno della testa, un'esperienza che per Sony è pero' 'poco naturale'. Le immagini sonore naturali dipendono dalla distanza, i riflessi e dalla forma delle orecchie. La nuova tecnologia è stata concepita per creare un sound naturale, prendendo in considerazione la distanza, i riflessi e la forma delle orecchie degli ascoltatori per offrire un'esperienza di ascolto senza precedenti.

Dispositivi compatibili con il suono 360RA:
Sony intende collaborare con le principali etichette discografiche per creare i contenuti 360 Reality Audio, oltre a mettere a disposizione gli strumenti che permettono non solo di creare i contenuti, ma anche di convertire quelli già esistenti in formato multitraccia in un formato che sia compatibile con la nuova tecnologia. L'azienda potrà contare sul contributo del Fraunhofer IIS, istituto membro della più grande organizzazione europea per la ricerca applicata, e rispetterà il codec audio standard aperto MPEG-H 3D. Sony ha intenzione di rendere i nuovi contenuti musicali 360 disponibili su diversi dispositivi audio ma inizialmente si concentrerà sullo sviluppo per la propria offerta di cuffie e diffusori.

Non servirà cambiare i dispositivi esistenti:
Per l'ascolto dei contenuti 360RA con le cuffie, non serviranno dispositivi particolari, Sony promette l'esperienza di un campo sonoro realistico attraverso una specifica applicazione che sta sviluppando e che sarà necessaria per misurare le caratteristiche uditive di ogni utente e applicare l’elaborazione del segnale in base al suono riprodotto - per ricevere un’analisi delle proprie caratteristiche uditive, l’utente dovrà semplicemente fotografare le proprie orecchie con il proprio smartphone (vedi foto esempio sotto). Ai file musicali si potrà accedere semplicemente utilizzando le app messe a disposizione dai servizi di distribuzione musicale aderenti all’iniziativa (inizialmente Deezer, Qobuz e TIDAL). L’esperienza 360 Reality Audio sarà disponibile anche su diffusori in grado di proiettare il suono in tutte le direzioni e su prodotti audio di altri marchi che supporteranno il formato di distribuzione di Sony.

Leggi anche:
 
Concept 360 Reality Audio in cuffia
Concept 360 Reality Audio in cuffia
 
 
Concept 360 Reality Audio - demo della app per fotografare la struttura del proprio orecchio
Concept 360 Reality Audio - demo della app per fotografare la struttura del proprio orecchio
 
Leggi anche:

Per saperne di piu' sulla tecnologia 360 Reality Audio è online il minisito https://www.sony.it/electronics/360-reality-audio


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sony 360 Reality Audio, esperienza musicale in cui il suono avvolge l'ascoltatore


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?