Sony ZV-1 la Vlog camera definiva, per almeno qualche anno

Sony ZV-1 la Vlog camera definiva, per almeno qualche anno

prima fotocamera compatta di Sony dotata di touchscreen LCD inclinabile ad apertura laterale.

 

Scritto da il 27/05/20 | Pubblicato in Sony ZV-1 | | | Archivio 2020

Seguici su

 
 

Sony ha annunciato il lancio in Italia di una fotocamera tascabile destinata a rivoluzionare il mondo dei vlog: la nuova ZV-1, una soluzione “all-in-one” leggera e compatta. E' anche la prima fotocamera compatta di Sony dotata di touchscreen LCD inclinabile ad apertura laterale.

Sony Vlog Camera ZV-1 - Video First Look


Progettata appositamente per vlogger e ideatori di contenuti, la ZV-1 combina semplicità d’uso ad una tecnologia di imaging senza compromessi, ed è il frutto di un confronto diretto di Sony con la community dei creators che non si accontentano di utilizzare prodotti ibridi: partendo dal loro feedback, Sony ha ideato un prodotto inedito, dedicato a chi mette al primo posto la creazione di contenuti.

La ZV-1 pesa 294 grammi circa e misura 105.5x60x43.5mn, monta un sensore d’immagine CMOS Exmor RS di tipo stacked da 1 pollice con chip DRAM e un obiettivo Vario-Sonnar T 24-70mm F1.8-2.8 ZEISS con un’apertura abbastanza ampia da creare effetti sfocati (bokeh). La ZV-1 di Sony monta anche un processore d’immagine BIONZ X con chip di acquisizione LSI a supporto di una elevata risoluzione e livelli minimi di rumore.

ZV-1 offre anche funzioni video avanzate quali la registrazione in 4K - con lettura completa dei pixel e zero binning nel formato XAVC S con bit rate elevato - e la stabilizzazione delle immagini integrata nel corpo macchina. Presente anche supporto per Hybrid Log-Gamma (HDR) / S-Gamut3.Cine / S-Log3, S-Gamut3/S-Log3. Si può catturare a intervalli per video in time-lapse e fare riprese in super slow motion fino a 1000 fps.

 
Sony ZV-1
Sony ZV-1
 

Per scegliere fra due livelli di sfocatura in secondo piano (bokeh) durante le riprese, ZV-1 fa uso della funzione Bokeh Switch per regolare rapidamente l’apertura ottica e rendere lo sfondo più o meno nitido senza compromettere la messa a fuoco del soggetto.

Per chi produce recensioni di prodotti e contenuti video similari, la ZV-1 ha l’impostazione Product Showcase per rapidamente spostare il fuoco dal volto del soggetto all’oggetto davanti all’obiettivo - questo evita di dover mettere una mano dietro all’oggetto davanti all'obbiettivo per metterlo a fuoco in maniera corretta. Ci sono le funzioni Real-time Eye AF e Real-time Tracking che calibrano la messa a fuoco sull’occhio o il viso giusto, oppure la spostano tra più soggetti, controllando la velocità dell’AF e la sensibilità del tracking.

Nelle situazioni in cui cambiano improvvisamente le condizioni di illuminazione entra in azione la funzione di esposizione automatica (AE) Face Priority, che nel rilevamento dà priorità al viso del soggetto e lo ritrae nella luce ideale regolando l’esposizione. La ZV-1 ottimizza di continuo l'incarnato della pelle del soggetto, oltre a bocca e occhi per essere sempre definiti (sia nei filmati e nelle foto).

Per quanto riguarda l'audio, la ZV-1 monta un microfono direzionale a tre capsule ottimizzato per l’acquisizione dei suoni provenienti da davanti, cosi' da registrare in modo chiaro e preciso la voce del soggetto mentre parla e limitare i rumori di sottofondo. E' integrata anche una presa per un microfono esterno con attacco da 3,5mm standard e una Multi Interface Shoe (MI Shoe) per collegare microfoni esterni o il paravento in dotazione.

La ZV-1 si può tenere con una mano sola grazie alla impugnatura e al pulsante REC montato sopra il corpo macchina per avviare rapidamente le riprese, durante le quali si accende la luce rossa anteriore. 

La ZV-1 è compatibile con l’impugnatura con telecomando wireless GP-VPT2BT e con l’add-on “Modifica video” dall’app mobile Imaging Edge per la stabilizzazione dell’immagine e opzione di editing degli Highlight per adattare i rapporti d’aspetto a Instagram e altri social. E all’occorrenza, ZV-1 si può trasformare in una webcam collegandola a un PC tramite USB.

Sony ha previsto la disponibilità in Italia di questa vlog camera ZV-1 a partire da giugno ad un prezzo non ancora comunicato. 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria