Sony ZV-E10, vlog camera APS-C con obiettivo intercambiabile per vlogger e ideatori di contenuti

Sony ZV-E10, vlog camera APS-C con obiettivo intercambiabile per vlogger e ideatori di contenuti

La Sony ZV-E10 può anche essere usata come webcam o per il live streaming: si può connettere al PC o allo smartphone.

 

Scritto da il 31/07/21 | Pubblicato in Sony ZV-E10 | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Sony ZV-E10


 
Sony ZV-E10
Sony ZV-E10
 

Sony ha presentato la nuova vlog camera APS-C con obiettivo intercambiabile ZV-E10, pensata per vlogger e ideatori di contenuti. Il dispositivo monta un sensore CMOS Exmor APS-C da 24,2 megapixel (effettivi) con rapporto di visualizzazione 3:2 e il processore d’immagine BIONZ X. Inoltre, include le caratteristiche specifiche per i vlog già apprezzate nella fotocamera digitale ZV-1, tra cui la “Sfocatura dello sfondo”, che consente transizioni fluide tra effetti bokeh e sfondi nitidi, o la modalità “Impostazione Product Showcase”, che permette di spostare automaticamente la messa a fuoco dal viso del soggetto a un oggetto che si desidera mettere in risalto. E' compatibile con lo standard sRGB (con gamma cromatica sYCC) e lo standard Adobe RGB con TRILUMINOS Color, e supporta il formato RAW a 14bit.

La vlog camera Sony ZV-E10 pesa circa 343 grammi (con batteria e scheda di memoria) e monta uno schermo LCD TFT da 7,5cm (tipo 3.0) con 921.600 punti che si può aprire lateralmente e si può orientare in più direzioni. L'angolo di apertura è dicirca 176°, mentre l'angolo di rotazione è di circa 270°.

E' integrato un microfono direzionale a 3 capsule, ma è possibile connettere microfoni esterni sopra il corpo principale, senza dover rinunciare alla visualizzazione dello schermo in modalità selfie e da angolazioni alte o basse. C'è anche un jack per le cuffie utile per monitorare la registrazione dell’audio ed è possibile impostare il tempo di uscita audio per Live o Lip Sync. Inoltre, nella dotazione viene fornita una copertura antivento capace di ridurre il rumore provocato dall’aria.

Sony ZV-E10 include un pulsante per la selezione della modalità di ripresa sulla parte superiore, utile per alternare Foto/Video/Slow & Quick motion con un tocco. E' supportata la ripresa di filmati in 4K (QFHD: 3840 x 2160) e in Slow motion (FHD 120p), e inoltre ci sono lo stabilizzatore d’immagine elettronico con Active Mode e l'autofocus (AF). In particolare, ZV-E10 è dotata delle tecnologie Fast Hybrid AF e Real-time Eye AF per video con tracciamento in tempo reale, per consentire alla fotocamera di seguire gli occhi e il volto del soggetto con messa a fuoco automatica rapida. E' anche possibile scegliere la velocità con cui il dispositivo sposta la messa a fuoco tra un punto e l’altro. Inoltre, la funzione Touch Focus (tocco sullo schermo) consente di impostare manualmente la posizione della messa a fuoco nella scena. Per le riprese in contesti con grandi variazioni della luminosità, ZV-E10 offre la correzione automatica dell’esposizione attraverso un algoritmo di autoesposizione (AE) che impedisce che il volto del soggetto sia sovra o sottoesposto. E' anche possibile ottimizzare le tonalità dell’incarnato di ogni soggetto, nelle fotografie come nei video. Sono disponibili 13 tipi di effettti immagine: Macchina fotografica giocattolo (Normale/Freddo/Caldo/Verde/Magenta), Colori pop, Posterizzazione (a colori, B/N), Foto rétro, Morbido ad alta luminosità, Colore parziale (R/G/B/Y), Bianco e nero a contrasto elevato, Bianco e nero con sfumature ricche, Pittura HDR, Miniatura, Acquerello, Illustrazione.

ZV-E10 è compatibile con una ampia varietà di ottiche della gamma di obiettivi ad attacco E di Sony. Diversi sono anche i supporti di registrazione supportati: Memory Stick PRO Duo, Memory Stick PRO-HG Duo, Memory Stick Micro (M2), scheda di memoria SD, scheda di memoria SDHC (compatibile con UHS-I), scheda di memoria SDXC (compatibile con UHS-I), scheda di memoria microSD, scheda di memoria microSDXC.

Tra le funzioni video di ultima generazione disponibili con la Sony ZV-E10 ci sono:
- Registrazione video in 4K interna con lettura completa dei pixel (senza pixel binning)
- Formato XAVC S con bit rate elevato a 100 Mbps quando si registra in 4K
- Slow & Quick Motion
- Registrazione in Full HD a velocità elevata a 120 fps
- Scatto a intervalli per video in time-lapse
- Hybrid Log-Gamma (HDR) / S-Gamut3.Cine / S-Log3, S-Gamut3/S-Log3

ZV-E10 dispone di una leva per la gestione dello zoom ottico con lenti power zoom e di Clear Image Zoom, sia con zoom sia con ottiche a focale fissa. Quando si utilizza Clear Image Zoom, è possibile zoomare senza perdere la risoluzione video, mantenendo la qualità 4K. E' anche possibile scegliere tra otto impostazioni della velocità dello zoom.

Ad alimentare la Sony ZV-E10 ci pensa una batteria ricaricabile NP-FW50 capace di registrare fino a 125 minuti o 440 immagini con una carica completa. Nelle riprese in ambiente interno è possibile utilizzare un alimentatore in CA (come il modello opzionale AC-PW20AM) per girare senza preoccuparsi della durata della batteria. È inoltre possibile alimentare il dispositivo attraverso un connettore USB Type-C collegato a batterie esterne.

La Sony ZV-E10 può anche essere usata come webcam o per il live streaming: si può connettere al PC o allo smartphone (funziona in maniera ottimizzata con Sony Xperia 1 II e Xperia 5 II mentre la compatibilità con altri smartphone dipende dalle specifiche tecniche dei prodotti). ZV-E10 supporta gli standard usati per le webcam USB, come UVC (USB Video Class) / UAC (USB Audio Class). La vlog camera può essere connessa a una fonte di alimentazione tramite il cavo USB durante le dirette streaming, per non consumare batteria. Tramite l’app Imaging Edge Mobile di Sony, è possibile trasferire le immagini e i video selezionati a un dispositivo mobile tramite Wi-Fi, anche di file in formato RAW. Inoltre, i file possono essere trasferiti dalla scheda SD della vlog camera a uno smartphone (dispositivo mobile) tramite Bluetooth anche quando la fotocamera è spenta.

 
Sony ZV-E10
Sony ZV-E10
 
Sony ha realizzato anche il corpo macchina opzionale con telecomando wireless (GP-VPT2BT, venduta separatamente) con impugnatura ergonomica che semplifica le riprese con una sola mano, agevolando l’accesso ai pulsanti per la gestione dello zoom e delle registrazioni, nonché a un tasto personalizzabile. Nella parte anteriore del corpo macchina è inoltre presente una spia di registrazione, che indica a colpo d’occhio se le riprese sono in corso. Durante le registrazioni, inoltre, sullo schermo LCD compare un riquadro rosso.

Per quanto concerne la disponibilità, la Sony ZV-E10 sarà disponibile da fine di agosto 2021 presso i diversi rivenditori autorizzati di Sony. Verrà inoltre proposto un nuovo kit composto dalla vlog camera ZV-E10 e dall’obiettivo power zoom E PZ 16-50 mm F3.5-5.6 OSS; il kit sarà disponibile a partire da fine di agosto.

Contestualmente alla presentazione di questo prodotto, Sony ha lanciato la seconda edizione della Sony Vlog Challenge, invitando i partecipanti a creare vlog dedicati ai loro interessi e alle loro passioni. La challenge è aperta ai video creator di tutta Europa con iscrizioni dal 27 luglio al 27 settembre 2021.   

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria