PS5 supporta la frequenza di aggiornamento variabile (VRR): come funziona

Vediamo come funziona, come si gestisce nelle impostazioni di sistema e quali saranno i primi giochi compatibili con la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) arrivata su PS5.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Meno di due mesi dopo l’annuncio dell’arrivo, è arrivato il momento che molti proprietari di Playstation 5 aspettavano: Sony ha iniziato l’ultima settimana di questo mese di aprile annunciando l’inizio della distribuzione, proprio a partire da questa settimana, dell’aggiornamento del firmware per sistemi Sony PS5 che introduce il supporto per la frequenza di aggiornamento variabile (Variable Refresh Rate – VRR) per PS5 su TV e monitor per PC compatibili con HDMI 2.1.

"Oggi siamo lieti di annunciare che questa settimana il supporto della VRR (frequenza di aggiornamento variabile) inizierà a essere disponibile a livello globale per i giocatori PS5" è quanto annunciato da Hideaki Nishino, il Senior Vice President del Platform Planning & Management, in un post pubblicato nel Playstation Blog il 25 aprile 2022.

Il supporto della frequenza di aggiornamento variabile (VRR) significa che, quando collegata a TV e monitor per PC compatibili con HDMI 2.1, la PS5 con funzione VRR attiva sincronizza in maniera dinamica la velocità di aggiornamento del display con l’uscita grafica della console.

Secondo Playstation, la VRR può migliorare le prestazioni visive dei giochi per PS5, riducendo al minimo o eliminando gli artefatti visivi (come i problemi di frame pacing e lo screen tearing) e rendendo più fluida l’azione di gioco in molti titoli grazie al rendering immediato delle scene, alla grafica più nitida e alla riduzione del ritardo dell’input. Naturalmente, le performance possono variare a seconda del gioco, del TV in uso e della modalità visiva selezionata per un determinato gioco.

I giochi per PS5 già pubblicati potranno essere ottimizzati per la VRR tramite una patch di gioco, che lo sviluppatore dovrà rilasciare se vorrà introdurre tale supporto, mentre i giochi in uscita in futuro potrebbero includere il supporto della VRR già al momento del lancio.

Playstation ha anticipato che alcuni dei titoli le cui versioni per PS5 riceveranno prossimamente patch di gioco proprio per abilitare il supporto della VRR sono: • Astro’s Playroom • Call of Duty: Vanguard • Call of Duty: Black Ops Cold War • Destiny 2 • Devil May Cry 5 Special Edition • DIRT 5 • Godfall • Marvel’s Spider-Man Remastered • Marvel’s Spider-Man: Miles Morales • Ratchet & Clank: Rift Apart • Resident Evil Village • Tiny Tina’s Wonderlands • Tom Clancy’s Rainbow Six Siege • Tribes of Midgard. A questi si aggiungeranno sicuramente altri titoli esistenti.

PS5 – come gestire il supporto frequenza di aggiornamento variabile

Come funziona la VRR su PS5

Dopo che il proprio sistema PS5 avrà ricevuto e installato l’aggiornamento, la VRR viene automaticamente attivata per i giochi supportati se la console è collegata a un televisore o a un monitor per PC compatibile con HDMI 2.1 VRR. In ogni caso, dopo l’aggiornamento si trova la nuova opzione "’VRR" per gestire l’attivazione/disattivazione della frequenza di aggiornamento variabile all’interno delle impostazioni di sistema sotto la voce “Schermo e video”. In questo modo, chi non è interessato a questa nuova funzione oppure riscontra problemi quando la tiene attiva, è libero di disattivarla per tornare a giocare alle stesse condizioni di prima.

Playstation ha anche introdotto, come opzione aggiuntiva, la possibilità di scegliere di applicare la VRR ai giochi per PS5 che non la supportano ma attenzione: questa funzione (facoltativa) potrebbe migliorare la qualità video di alcuni giochi, non di tutti. I giocatori che riscontrassero dei problemi visivi con questa opzione attivata, dovrebbero disattivarla.

E’ possibile verificare se il proprio televisore o monitor per PC è compatible con lo standard HDMI 2.1 VRR guardando il foglio delle specifiche del prodotto, disponibile nel manuale utente del prodotto o consultabile sul sito web del suo produttore. Bisogna fare attenzione al fatto che, se un dispositivo viene etichettato come compatibile con la VRR, potrebbe essere che solo una tra tutte le porte HDMI disponibili supporti questo standard: quindi la PS5 va collegata alla porta HDMI che supporta la VRR per beneficiarne. 

Maggiori informazioni e una guida completa sulla gestione della VRR su sistema PS5 si può trovare all’indirizzo www.playstation.com/it-it/support/hardware/ps5-4k-resolution-guide/ 

Impostazioni privacy